Cognome Abelli

La storia del cognome Abelli

Il cognome Abelli ha una storia ricca e diversificata, con origini risalenti a secoli fa. Questo articolo esplorerà le origini del cognome, il suo significato, la distribuzione e il significato in vari paesi del mondo.

Origini e significato

Il cognome Abelli ha origini italiane, deriva dalla parola latina "abel" che significa "figlio di Adamo". Si ritiene che abbia avuto origine nella regione Lombardia d'Italia, dove fu usato per la prima volta come cognome patronimico per denotare la discendenza da un antenato maschio di nome Abele. Col tempo il cognome si diffuse in altre parti d'Italia e infine in altri paesi del mondo.

Distribuzione

Secondo i dati, il cognome Abelli è quello più diffuso in Italia, con un'alta incidenza di 645 individui che portano il nome. È anche relativamente comune in Francia, Stati Uniti, Argentina, Spagna, Svezia, Cile, Brasile, Venezuela e Uruguay, tra gli altri paesi. Sebbene il cognome sia meno comune in alcuni paesi, come Danimarca, Canada e Nigeria, è ancora presente in misura minore.

Nel Regno Unito, l'incidenza del cognome Abelli è relativamente bassa, con solo 3 individui che portano questo nome. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il cognome è di origine italiana e non è stato adottato così ampiamente nei paesi di lingua inglese.

Significato

Il cognome Abelli ha un significato per gli individui e le famiglie che lo portano, poiché funge da collegamento con la loro eredità e lignaggio ancestrale. Può essere fonte di orgoglio e identità, collegando gli individui alle loro radici e alle generazioni passate. Il cognome può anche avere un significato storico o culturale, a seconda della regione o del paese di origine.

In Italia, dove il cognome Abelli è più diffuso, gli individui possono avere un forte senso di legame con la propria eredità italiana e con le tradizioni dei propri antenati. Il cognome può essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità e la storia di una famiglia per gli anni a venire.

Individui notevoli con il cognome Abelli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Abelli che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi individui è Giovanni Battista Abelli, un pittore italiano noto per le sue opere religiose e mitologiche del XVII secolo.

In tempi più recenti, potrebbero esserci individui con il cognome Abelli che si sono distinti in varie professioni, come il mondo accademico, gli affari, le arti o la politica. Questi individui possono portare avanti l'eredità del nome Abelli e contribuire alle loro comunità e alla società nel suo complesso.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Abelli ha una storia lunga e leggendaria, originario dell'Italia e diffuso in vari paesi del mondo. Ha un significato per gli individui e le famiglie che lo portano, fungendo da collegamento con le loro radici e il loro patrimonio ancestrali. Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, rimarrà motivo di orgoglio e identità per coloro che portano avanti il ​​nome Abelli.

Il cognome Abelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Abelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Abelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Abelli

Vedi la mappa del cognome Abelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Abelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Abelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Abelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Abelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Abelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Abelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Abelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (645)
  2. Francia Francia (631)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (123)
  4. Argentina Argentina (122)
  5. Spagna Spagna (48)
  6. Svezia Svezia (29)
  7. Cile Cile (27)
  8. Brasile Brasile (25)
  9. Venezuela Venezuela (14)
  10. Uruguay Uruguay (8)
  11. Algeria Algeria (4)
  12. Inghilterra Inghilterra (3)
  13. Germania Germania (2)
  14. Filippine Filippine (2)
  15. Tanzania Tanzania (2)
  16. Benin Benin (1)
  17. Canada Canada (1)
  18. Danimarca Danimarca (1)
  19. Mauritania Mauritania (1)
  20. Nigeria Nigeria (1)
  21. Perù Perù (1)
  22. Taiwan Taiwan (1)