Cognome Abrantes

Le origini del cognome Abrantes

Il cognome Abrantes è un cognome abbastanza comune con radici in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Portogallo, Brasile, Angola, Mozambico e altri paesi di lingua portoghese. Il nome deriva dalla città di Abrantes, che si trova nel Portogallo centrale. La città di Abrantes ha una ricca storia, risalente all'epoca romana, e il cognome probabilmente ha avuto origine come cognome geografico per indicare qualcuno che proveniva o viveva nelle vicinanze della città di Abrantes.

Portogallo

In Portogallo il cognome Abrantes è abbastanza diffuso, con un'incidenza totale di 8.870. Ciò suggerisce che il cognome ha una lunga storia in Portogallo ed è di notevole importanza per quelli di origine portoghese. Molte famiglie portoghesi potrebbero aver avuto antenati originari della città di Abrantes, il che ha portato all'adozione del cognome come modo per identificare le loro origini.

Brasile

Allo stesso modo, in Brasile, anche il cognome Abrantes è abbastanza comune, con un'incidenza di 18.374. Il Brasile ha una vasta popolazione di discendenza portoghese, a causa di secoli di colonizzazione portoghese, e il cognome Abrantes probabilmente si diffuse in Brasile a seguito dell'emigrazione portoghese nel paese. Le famiglie brasiliane con il cognome Abrantes possono avere antenati originari del Portogallo o che avevano origini portoghesi.

Angola e Mozambico

In Angola e Mozambico è prevalente anche il cognome Abrantes, con incidenze rispettivamente di 10.461 e 11.138. Entrambi i paesi hanno una storia di colonizzazione portoghese e il cognome Abrantes probabilmente si è diffuso in questi paesi attraverso coloni e colonizzatori portoghesi. Le famiglie con il cognome Abrantes in Angola e Mozambico potrebbero avere antenati originari del Portogallo o che facevano parte dell'amministrazione coloniale portoghese in questi paesi.

La diffusione globale del cognome Abrantes

Oltre al Portogallo e alle sue ex colonie, il cognome Abrantes può essere trovato anche in vari altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti, il cognome ha un'incidenza di 745, suggerendo che ci sono individui di origine portoghese o con origini portoghesi che portano il cognome Abrantes. Allo stesso modo, in Francia, il cognome ha un'incidenza di 808, indicando una presenza di individui con radici portoghesi.

Regno Unito e altri paesi

Nel Regno Unito, il cognome Abrantes ha un'incidenza totale di 80, con 70 occorrenze in Inghilterra e 10 in Galles. La presenza del cognome nel Regno Unito suggerisce che ci siano individui di origine portoghese o con origini portoghesi che si sono stabiliti nel paese. Oltre al Regno Unito, il cognome può essere trovato anche in paesi come Germania, Belgio, Paesi Bassi e Svizzera, tra gli altri, con incidenze diverse.

Asia, Africa e altre regioni

È interessante notare che il cognome Abrantes può essere trovato anche in paesi al di fuori dell'Europa e delle Americhe, come Filippine, Sud Africa, Indonesia, Australia e altri. Queste incidenze suggeriscono che individui con radici o antenati portoghesi si siano stabiliti in queste regioni e abbiano tramandato il cognome Abrantes di generazione in generazione. La presenza del cognome in diverse regioni evidenzia la diffusione globale e l'impatto della colonizzazione e della migrazione portoghese.

Conclusione

Il cognome Abrantes ha una ricca storia e una presenza globale, con incidenze significative in Portogallo, Brasile, Angola, Mozambico e vari altri paesi. Probabilmente il cognome ha origine come cognome geografico per indicare qualcuno che proveniva o viveva nelle vicinanze della città di Abrantes in Portogallo. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in diverse parti del mondo attraverso la colonizzazione, la migrazione e l'insediamento portoghese, portando alla sua prevalenza in vari paesi. Le famiglie con il cognome Abrantes portano con sé un senso di eredità e legame con le loro radici portoghesi, rendendo il cognome una parte importante della loro identità.

Il cognome Abrantes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Abrantes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Abrantes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Abrantes

Vedi la mappa del cognome Abrantes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Abrantes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Abrantes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Abrantes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Abrantes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Abrantes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Abrantes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Abrantes nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (18374)
  2. Mozambico Mozambico (11138)
  3. Angola Angola (10461)
  4. Portogallo Portogallo (8870)
  5. Filippine Filippine (2421)
  6. Francia Francia (808)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (745)
  8. Argentina Argentina (170)
  9. Venezuela Venezuela (126)
  10. Spagna Spagna (109)
  11. Cuba Cuba (106)
  12. Sudafrica Sudafrica (70)
  13. Inghilterra Inghilterra (70)
  14. Canada Canada (67)
  15. Germania Germania (50)
  16. Timor Est Timor Est (25)
  17. Svizzera Svizzera (23)
  18. Indonesia Indonesia (19)
  19. Australia Australia (17)
  20. Belgio Belgio (15)
  21. Paesi Bassi Paesi Bassi (11)
  22. Galles Galles (10)
  23. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (9)
  24. Arabia Saudita Arabia Saudita (9)
  25. Lussemburgo Lussemburgo (6)
  26. Jersey Jersey (5)
  27. Messico Messico (4)
  28. Singapore Singapore (4)
  29. Israele Israele (2)
  30. Italia Italia (2)
  31. Austria Austria (2)
  32. Namibia Namibia (2)
  33. Norvegia Norvegia (2)
  34. Russia Russia (2)
  35. India India (1)
  36. Islanda Islanda (1)
  37. Andorra Andorra (1)
  38. Giappone Giappone (1)
  39. Kenya Kenya (1)
  40. Bulgaria Bulgaria (1)
  41. Bahrain Bahrain (1)
  42. Pakistan Pakistan (1)
  43. Qatar Qatar (1)
  44. Cile Cile (1)
  45. Capo Verde Capo Verde (1)
  46. Cipro Cipro (1)
  47. Ucraina Ucraina (1)
  48. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  49. Algeria Algeria (1)
  50. Vietnam Vietnam (1)
  51. Guinea Equatoriale Guinea Equatoriale (1)
  52. Guam Guam (1)
  53. Haiti Haiti (1)