Cognome Abubakar

L'origine del cognome Abubakar

Il cognome Abubakar è un cognome comune presente in molti paesi del mondo, con la massima incidenza in Nigeria. Il cognome Abubakar ha origine dall'arabo e ha radici islamiche, poiché è comunemente usato come nome nei paesi a maggioranza musulmana.

Abubakar deriva dal nome arabo Abu Bakr, che significa "padre di Bakr". Bakr era un compagno del Profeta Muhammad e Abu Bakr era uno dei più stretti amici e consiglieri del Profeta. Di conseguenza, il nome Abu Bakr divenne popolare tra i musulmani e fu tramandato come cognome di generazione in generazione.

Significato del cognome Abubakar

Il cognome Abubakar riveste un grande significato nella cultura islamica, poiché è associato alla pietà, alla saggezza e alla leadership. Coloro che portano il cognome Abubakar sono spesso considerati con rispetto e onore all'interno delle loro comunità.

In Nigeria, dove il cognome Abubakar è più diffuso, le persone con questo cognome sono spesso discendenti di importanti famiglie musulmane con una lunga storia di leadership religiosa e politica. Molti leader nigeriani, passati e presenti, portano il cognome Abubakar, riflettendo l'influenza e il potere associati al nome.

La diffusione del cognome Abubakar

Sebbene la Nigeria abbia la più alta incidenza del cognome Abubakar, lo stesso si trova anche in molti altri paesi dell'Africa e dell'Asia. Ghana, Sudan e Filippine sono tra i paesi con un numero significativo di individui che portano il cognome Abubakar.

Oltre che nei paesi africani e asiatici, il cognome Abubakar è presente anche nei paesi occidentali come Stati Uniti, Regno Unito e Canada, spesso a seguito della migrazione e della globalizzazione. Nonostante sia un nome tradizionalmente arabo e islamico, Abubakar ha trasceso i confini culturali e religiosi per diventare un cognome ampiamente riconosciuto in tutto il mondo.

Individui notevoli con il cognome Abubakar

Molte persone importanti portano il cognome Abubakar e hanno dato un contributo significativo in vari campi. In Nigeria, l'ex vicepresidente Atiku Abubakar è una figura politica di spicco che ha svolto un ruolo chiave nel plasmare il panorama politico del paese.

In Ghana, l'ex presidente John Dramani Mahama ha il cognome Abubakar nel suo nome completo, riflettendo le diverse influenze culturali del paese. Allo stesso modo, in Malesia, l'ex primo ministro Abdullah Ahmad Badawi ha Abubakar come parte del suo nome, sottolineando la portata globale del cognome.

Questi individui esemplificano l'influenza e l'impatto che il cognome Abubakar ha avuto su diversi paesi e culture, dimostrando la diversità e il significato di questo antico nome arabo.

L'eredità del cognome Abubakar

Essendo uno dei cognomi di origine islamica più diffusi, Abubakar porta con sé una ricca eredità che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue radici nella cultura araba alla sua presenza globale nei paesi di tutto il mondo, il cognome Abubakar continua a essere un simbolo di onore, rispetto e tradizione.

Grazie al contributo di individui importanti e al significato duraturo del suo significato arabo, il cognome Abubakar rimane un potente promemoria dell'influenza duratura della cultura islamica e dei legami che ci legano oltre i confini e le generazioni.

Il cognome Abubakar nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Abubakar, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Abubakar è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Abubakar

Vedi la mappa del cognome Abubakar

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Abubakar nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Abubakar, per ottenere le informazioni precise di tutti i Abubakar che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Abubakar, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Abubakar si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Abubakar è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Abubakar nel mondo

.
  1. Nigeria Nigeria (1685287)
  2. Ghana Ghana (18623)
  3. Sudan Sudan (18579)
  4. Filippine Filippine (16081)
  5. Indonesia Indonesia (13274)
  6. Kenya Kenya (10455)
  7. Bangladesh Bangladesh (5588)
  8. Tanzania Tanzania (5467)
  9. Somalia Somalia (4902)
  10. Pakistan Pakistan (2865)
  11. Arabia Saudita Arabia Saudita (2644)
  12. Egitto Egitto (1577)
  13. India India (1526)
  14. Camerun Camerun (1129)
  15. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1033)