Cognome Accetta

L'origine del cognome Accetta

Il cognome Accetta ha origini italiane e si ritiene derivi dalla parola "accetta" che in italiano significa "ascia". Si pensa che il cognome fosse originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che lavorava come taglialegna o falegname, o qualcuno che era noto per la sua forza e agilità.

Accetta in Italia

Accetta è un cognome abbastanza comune in Italia, con un'incidenza di 2290. È prevalente nelle regioni meridionali dell'Italia, come Sicilia, Calabria e Campania. Il cognome si trova anche in altre parti del Paese, ma è più concentrato nel sud.

Molti italiani importanti portano il cognome Accetta, inclusi politici, attori e atleti. Il nome ha una lunga storia in Italia ed è una parte importante del patrimonio culturale del paese.

Accetta negli Stati Uniti

Accetta è presente anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 973. Gli immigrati italiani portarono con sé il cognome quando arrivarono in America in cerca di una vita migliore. Oggi ci sono molti Accetta che vivono negli Stati Uniti, in particolare nelle città con una grande popolazione italo-americana come New York, Chicago e Boston.

Accetta è un cognome orgoglioso in America e molti Accetta hanno raggiunto il successo in vari campi, tra cui affari, intrattenimento e sport. Il nome è una testimonianza della resilienza e del duro lavoro degli immigrati italiani e dei loro discendenti.

Accetta in altri paesi

Accetta non si trova solo in Italia e negli Stati Uniti, ma anche in altri paesi del mondo. In Brasile il cognome ha un'incidenza di 171, mentre in Argentina ha un'incidenza di 125. Il nome è presente anche in Francia, Venezuela, Australia, Canada, Inghilterra, Svizzera, Germania, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Belgio, Spagna e Porto Rico.

Anche se in questi paesi il cognome potrebbe non essere così comune come in Italia e negli Stati Uniti, ha comunque un significato per coloro che lo portano. Il nome Accetta ricorda il ricco patrimonio culturale e i forti legami familiari che uniscono gli individui oltre i confini e le generazioni.

L'eredità del cognome Accetta

Nel complesso, il cognome Accetta occupa un posto speciale nel cuore di chi lo porta. Che sia in Italia, negli Stati Uniti o in altre parti del mondo, il nome è un simbolo di forza, resilienza e orgoglio. È un ricordo del duro lavoro e della determinazione di coloro che ci hanno preceduto e una fonte di ispirazione per le generazioni future.

In qualità di esperto di cognomi, posso attestare l'importanza di preservare e onorare l'eredità del nome Accetta. Attraverso la ricerca, la documentazione e l'istruzione, possiamo garantire che questo orgoglioso cognome continui a essere riconosciuto e celebrato negli anni a venire.

Il cognome Accetta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Accetta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Accetta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Accetta

Vedi la mappa del cognome Accetta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Accetta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Accetta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Accetta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Accetta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Accetta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Accetta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Accetta nel mondo

.
  1. Italia Italia (2290)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (973)
  3. Brasile Brasile (171)
  4. Argentina Argentina (125)
  5. Francia Francia (58)
  6. Venezuela Venezuela (23)
  7. Australia Australia (20)
  8. Canada Canada (11)
  9. Inghilterra Inghilterra (5)
  10. Svizzera Svizzera (4)
  11. Germania Germania (4)
  12. Danimarca Danimarca (4)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  14. Belgio Belgio (1)
  15. Spagna Spagna (1)
  16. Puerto Rico Puerto Rico (1)