Cognome Acedo

Le origini del cognome 'Acedo'

Il cognome "Acedo" è di origine spagnola, deriva dalla parola spagnola "aceituno", che significa uliveto. I cognomi in Spagna spesso riflettono posizioni geografiche, occupazioni o caratteristiche del portatore originale. In questo caso, "Acedo" probabilmente è nato come cognome topografico per qualcuno che viveva vicino o possedeva un uliveto.

Significato storico

Il cognome "Acedo" ha una lunga storia in Spagna, con testimonianze di persone che portano questo cognome risalenti a secoli fa. La prima istanza documentata del cognome può essere fatta risalire al periodo medievale, quando i cognomi divennero più comuni ed ereditari. Nel corso della storia, le persone con il cognome "Acedo" sono state coinvolte in vari ruoli e professioni, contribuendo al tessuto culturale e sociale della Spagna.

Distribuzione e incidenza

Il cognome "Acedo" è più diffuso in Spagna, dove ha un tasso di incidenza elevato di 7.969 individui che portano il cognome. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi, con notevoli incidenze nelle Filippine (3.977), Messico (2.590) e Stati Uniti (1.087). La distribuzione del cognome "Acedo" nei diversi paesi riflette i modelli migratori storici delle persone con questo cognome.

Oltre che in Spagna e nei paesi sopra menzionati, il cognome "Acedo" si trova anche in Perù (824), Brasile (624), Argentina (560), Venezuela (405) e Uganda (265), tra gli altri . Mentre la maggior parte delle persone con il cognome "Acedo" è concentrata nei paesi di lingua spagnola, ci sono anche popolazioni più piccole in paesi come Francia, Cuba, Panama e Belgio.

Individui notevoli

Nel corso degli anni, le persone con il cognome "Acedo" hanno dato un contributo significativo in vari campi, tra cui la politica, la letteratura, il mondo accademico e le arti. Una figura notevole con il cognome "Acedo" è il politico spagnolo Ramón Acedo Colunga, che è stato sindaco di Oviedo dal 2007 al 2011. La sua carriera politica e il suo sostegno alle questioni sociali gli hanno valso il riconoscimento sia in Spagna che a livello internazionale.

Nel campo della letteratura, l'autore spagnolo Fermín Acedo Vega è noto per le sue opere che esplorano temi di identità, memoria e cultura. I suoi romanzi e racconti sono stati tradotti in più lingue e hanno ottenuto il plauso della critica per il loro ritratto approfondito della società contemporanea.

Impatto ed eredità

Il cognome "Acedo" porta con sé una ricca storia e un patrimonio che ha plasmato le identità di individui in diversi paesi. Che si tratti di indicatore di origine geografica, lignaggio familiare o identità personale, il cognome "Acedo" continua a essere un simbolo di resilienza, creatività e perseveranza.

Prospettive future

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, è probabile che il cognome "Acedo" continui a diffondersi in nuove regioni e culture, riflettendo la natura globalizzata della società contemporanea. Con individui che portano il cognome "Acedo" che hanno lasciato il segno in diversi campi e discipline, l'eredità di questo cognome è destinata a durare per le generazioni a venire.

Il cognome Acedo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Acedo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Acedo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Acedo

Vedi la mappa del cognome Acedo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Acedo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Acedo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Acedo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Acedo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Acedo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Acedo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Acedo nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (7969)
  2. Filippine Filippine (3977)
  3. Messico Messico (2590)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1087)
  5. Perù Perù (824)
  6. Brasile Brasile (624)
  7. Argentina Argentina (560)
  8. Venezuela Venezuela (405)
  9. Uganda Uganda (265)
  10. Francia Francia (181)
  11. Cuba Cuba (42)
  12. Panama Panama (40)
  13. Costa Rica Costa Rica (38)
  14. Belgio Belgio (26)
  15. Australia Australia (13)
  16. Colombia Colombia (11)
  17. Germania Germania (11)
  18. Canada Canada (7)
  19. Uruguay Uruguay (7)
  20. Inghilterra Inghilterra (6)
  21. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (5)
  22. Svizzera Svizzera (5)
  23. Cile Cile (4)
  24. Singapore Singapore (4)
  25. Danimarca Danimarca (4)
  26. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  27. Ecuador Ecuador (4)
  28. Norvegia Norvegia (3)
  29. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  30. Marocco Marocco (1)
  31. Mauritius Mauritius (1)
  32. Malesia Malesia (1)
  33. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  34. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  35. Qatar Qatar (1)
  36. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  37. Cina Cina (1)
  38. Cipro Cipro (1)
  39. Vietnam Vietnam (1)
  40. Finlandia Finlandia (1)
  41. Scozia Scozia (1)
  42. Georgia Georgia (1)
  43. Irlanda Irlanda (1)
  44. Islanda Islanda (1)
  45. Italia Italia (1)
  46. Giappone Giappone (1)