Cognome Acquaviva

Le origini del cognome Acquaviva

Il cognome Acquaviva ha una storia ricca e leggendaria che risale a secoli fa. Deriva dalle parole italiane "acqua" che significa acqua, e "viva" che significa vivace o vivo. Si ritiene che questo cognome abbia avuto origine nella regione meridionale dell'Italia, in particolare nelle regioni Puglia e Sicilia. Si pensa che la famiglia Acquaviva fosse associata a corpi d'acqua, come fiumi o sorgenti, da qui l'origine del loro cognome.

Italia: il cuore della famiglia Acquaviva

Non sorprende che la maggior parte delle persone con il cognome Acquaviva si trovi in ​​Italia. Con un'incidenza di 5647, è chiaro che il nome Acquaviva ha radici profonde nella cultura e nella storia italiana. Dall'antichità ai giorni nostri, la famiglia Acquaviva ha svolto un ruolo significativo nel plasmare il paesaggio e la società italiana.

Francia: un tocco di Acquaviva

Sebbene non così diffuso come in Italia, il cognome Acquaviva si trova anche in Francia. Con un'incidenza di 1730, è notevole la presenza di individui con questo cognome nella società francese. Ciò suggerisce che la famiglia Acquaviva si è espansa oltre i confini italiani e ha lasciato il segno in altri paesi europei.

La Diaspora Acquaviva

Come molti cognomi, la famiglia Acquaviva si è diffusa in lungo e in largo, con individui che portano questo nome trovati in paesi di tutto il mondo. Gli Stati Uniti hanno una popolazione significativa di individui con il cognome Acquaviva, con un'incidenza di 1139. Ciò indica che molti immigrati italiani portarono con sé il nome Acquaviva negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore.

Oltre agli Stati Uniti, anche paesi come Brasile, Argentina e Canada hanno popolazioni più piccole di individui con il cognome Acquaviva. Ciò dimostra la portata globale della famiglia Acquaviva e la loro influenza in varie parti del mondo.

L'eredità del nome Acquaviva

Nel corso dei secoli, la famiglia Acquaviva ha lasciato un'eredità duratura che continua ad essere celebrata e onorata da coloro che ne portano il cognome. Dalle radici in Italia alla presenza in paesi di tutto il mondo, la famiglia Acquaviva ha avuto un impatto significativo sulla storia e sulla società.

Che tu sia un discendente della famiglia Acquaviva o semplicemente curioso di conoscere questo affascinante cognome, la storia del nome Acquaviva è quella che continua a catturare l'immaginazione e l'interesse delle persone ovunque. Mentre esploriamo le origini e la diffusione del cognome Acquaviva, acquisiamo una comprensione più profonda del ricco arazzo della storia umana e delle connessioni che ci uniscono.

Il cognome Acquaviva nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Acquaviva, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Acquaviva è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Acquaviva

Vedi la mappa del cognome Acquaviva

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Acquaviva nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Acquaviva, per ottenere le informazioni precise di tutti i Acquaviva che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Acquaviva, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Acquaviva si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Acquaviva è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Acquaviva nel mondo

.
  1. Italia Italia (5647)
  2. Francia Francia (1730)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1139)
  4. Brasile Brasile (376)
  5. Argentina Argentina (133)
  6. Canada Canada (68)
  7. Germania Germania (30)
  8. Inghilterra Inghilterra (29)
  9. Svizzera Svizzera (16)
  10. Australia Australia (15)
  11. Venezuela Venezuela (11)
  12. Ecuador Ecuador (10)
  13. Spagna Spagna (8)
  14. Belgio Belgio (6)
  15. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  16. Sudafrica Sudafrica (4)
  17. Ungheria Ungheria (3)
  18. Corea del Sud Corea del Sud (2)
  19. Cile Cile (2)
  20. Colombia Colombia (1)
  21. Egitto Egitto (1)
  22. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  23. Grecia Grecia (1)
  24. Guam Guam (1)
  25. Irlanda Irlanda (1)
  26. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  27. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  28. Perù Perù (1)
  29. Qatar Qatar (1)
  30. Russia Russia (1)
  31. Svezia Svezia (1)
  32. Singapore Singapore (1)
  33. Tagikistan Tagikistan (1)
  34. Bahrain Bahrain (1)