Cognome Agapov

La storia del cognome Agapov

Il cognome Agapov è di origine russa e deriva dalla parola greca "agape", che significa amore o affetto. È un cognome patronimico, nel senso che si basa sul nome di un antenato. In questo caso, il nome Agapov indica la discendenza da un padre o antenato di nome Agapei.

Origine e distribuzione

Il cognome Agapov si trova più comunemente in Russia, dove ha un tasso di incidenza significativo di 16.612 individui. È presente anche in altri paesi con legami storici con la Russia, come Kazakistan (387), Bielorussia (247) e Uzbekistan (141). Il cognome si è diffuso in paesi di tutto il mondo, tra cui Stati Uniti (74), Georgia (58), Israele (50) e Kirghizistan (49).

In Europa, il cognome Agapov si trova in paesi come Germania (20), Estonia (15), Finlandia (11) e Bulgaria (9). Si è diffuso anche nei paesi dell'Europa orientale e dei Balcani, tra cui Romania (5), Lituania (5) e Repubblica Ceca (4).

Al di fuori dell'Europa e dell'Asia, il cognome Agapov ha una presenza minore in paesi come Canada (9), Australia (1), Venezuela (1) e Messico (1). Nonostante sia meno comune in queste regioni, il cognome riflette ancora l'eredità russa dei suoi portatori.

Significato e significato

Il cognome Agapov porta con sé la connotazione di amore e affetto, derivante dalle sue radici greche. Potrebbe essere stato donato a individui noti per la loro gentilezza, compassione o natura romantica. Il cognome potrebbe anche aver indicato un legame familiare con qualcuno con queste qualità, fungendo da tributo al suo carattere.

Come cognome patronimico, Agapov riflette l'importanza della famiglia e del lignaggio nella cultura russa. Serve come collegamento con il passato, collegando gli individui ai loro antenati e preservando la loro eredità attraverso le generazioni. Il cognome può avere un significato speciale per coloro che affondano le loro radici in Russia e desiderano onorare la propria eredità.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, Agapov presenta varianti e derivati ​​che si sono sviluppati nel tempo. Alcune variazioni comuni includono Agapova (forma femminile), Agapovich (forma patronimica) e Agapovsky (forma aggettivale). Queste variazioni possono derivare da differenze regionali o linguistiche, nonché da cambiamenti nell'ortografia o nella pronuncia.

In alcuni casi, le persone con il cognome Agapov potrebbero aver anglicizzato o adattato il proprio nome per facilitarne la pronuncia o l'assimilazione in un nuovo paese. Ciò potrebbe comportare variazioni come Agapoff, Agapob o Agapow. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono invariati.

Personaggi famosi con il cognome Agapov

Nel corso della storia, ci sono stati personaggi illustri con il cognome Agapov che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Questi individui hanno portato avanti l'eredità dei loro antenati e hanno reso onore al nome attraverso i loro successi.

Uno di questi individui è Nikolai Agapov, un rinomato matematico e professore noto per il suo lavoro pionieristico nel campo delle equazioni differenziali. I suoi contributi hanno avuto un impatto duraturo sullo studio della matematica e hanno ispirato le future generazioni di studiosi.

Un'altra figura notevole con il cognome Agapov è Maria Agapova, una celebre artista nota per i suoi dipinti vivaci ed espressivi. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e ha raccolto il plauso della critica per il suo stile unico e la sua profondità emotiva.

Questi esempi dimostrano la diversità e il talento delle persone con il cognome Agapov, mettendo in mostra il ricco patrimonio culturale e l'eredità che portano con sé. I loro risultati testimoniano la resistenza e la resilienza del nome della famiglia Agapov.

Nel complesso, il cognome Agapov occupa un posto speciale nella storia e nella cultura russa, rappresentando l'amore, l'affetto e il legame duraturo della famiglia. Grazie alla sua distribuzione capillare e al suo ricco significato, il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, portando con sé le storie e le tradizioni di coloro che lo portano.

Il cognome Agapov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Agapov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Agapov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Agapov

Vedi la mappa del cognome Agapov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Agapov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Agapov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Agapov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Agapov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Agapov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Agapov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Agapov nel mondo

.
  1. Russia Russia (16612)
  2. Kazakistan Kazakistan (387)
  3. Bielorussia Bielorussia (247)
  4. Uzbekistan Uzbekistan (141)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (74)
  6. Georgia Georgia (58)
  7. Israele Israele (50)
  8. Kirghizistan Kirghizistan (49)
  9. Turkmenistan Turkmenistan (37)
  10. Grecia Grecia (29)
  11. Moldavia Moldavia (27)
  12. Germania Germania (20)
  13. Estonia Estonia (15)
  14. Transnistria Transnistria (14)
  15. Finlandia Finlandia (11)
  16. Bulgaria Bulgaria (9)
  17. Canada Canada (9)
  18. Azerbaijan Azerbaijan (8)
  19. Inghilterra Inghilterra (7)
  20. Romania Romania (5)
  21. Lituania Lituania (5)
  22. Thailandia Thailandia (4)
  23. Tagikistan Tagikistan (4)
  24. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  25. Argentina Argentina (2)
  26. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  27. Sudan Sudan (1)
  28. Armenia Armenia (1)
  29. Venezuela Venezuela (1)
  30. Svizzera Svizzera (1)
  31. Indonesia Indonesia (1)
  32. Irlanda Irlanda (1)
  33. India India (1)
  34. Italia Italia (1)
  35. Kuwait Kuwait (1)
  36. Lettonia Lettonia (1)
  37. Messico Messico (1)