Cognome Agostines

Il cognome Agostines racchiude una ricca storia che abbraccia diversi paesi, ognuno con le proprie variazioni e il proprio significato unici. Con una presenza notevole in Brasile, Argentina e Filippine, il cognome ha lasciato un impatto duraturo sul panorama culturale di queste regioni. Approfondendo l'etimologia, la distribuzione e la rilevanza storica del cognome Agostine, possiamo comprendere più a fondo il suo significato e le sue caratteristiche uniche.

Etimologia

Il cognome Agostines affonda le sue radici nel nome latino "Augustinus", che significa "appartenente ad Augusto" o "venerabile". Il nome latino stesso deriva dalla parola "augustus", che denota qualcuno che è rispettato, stimato o onorato. Il nome Augustinus era comunemente usato come nome proprio nell'antica Roma, in particolare in onore dell'imperatore romano Augusto.

Nel corso del tempo, il nome Augustinus si è evoluto in varie forme in diverse lingue e regioni, tra cui Agostino in Italia, Agustín in Spagna e Agostinho in Portogallo. Il cognome Agostines probabilmente ha origine come forma patronimica del nome Agostino, indicando la discendenza da un antenato di nome Agostino.

Distribuzione

Il cognome Agostines si trova più comunemente in Brasile, con un tasso di incidenza significativo di 26 su 100.000 individui che portano il cognome. Questa elevata prevalenza in Brasile riflette la ricca diversità culturale del Paese e i legami storici con l'immigrazione europea, in particolare dall'Italia e dal Portogallo.

In Argentina anche il cognome Agostines ha una presenza notevole, con un tasso di incidenza di 25 su 100.000 individui. La prevalenza del cognome in Argentina può essere attribuita ai forti legami del paese con l'immigrazione europea, nonché ai legami storici con Spagna e Italia.

Nelle Filippine, il cognome Agostines ha un tasso di incidenza inferiore a 7 individui su 100.000. Questa minore prevalenza potrebbe essere dovuta al patrimonio culturale unico delle Filippine e alla storia di colonizzazione da parte di Spagna e Stati Uniti, che hanno influenzato le convenzioni sui nomi e i cognomi del paese.

Rilevanza storica

Brasile

In Brasile, il cognome Agostines è associato alla variegata popolazione immigrata del paese, in particolare dall'Italia e dal Portogallo. L'immigrazione italiana in Brasile iniziò alla fine del XIX secolo e continuò fino all'inizio del XX secolo, con molti immigrati italiani che si stabilirono nelle aree urbane e contribuirono allo sviluppo culturale ed economico del Brasile.

Il cognome Agostines ha probabilmente radici in queste comunità di immigrati italiani, con individui che portano questo nome portando avanti l'eredità dei loro antenati e contribuendo al tessuto culturale del Brasile. La prevalenza del cognome in Brasile testimonia l'influenza duratura dell'immigrazione italiana sul tessuto sociale del paese.

Argentina

Allo stesso modo, in Argentina, il cognome Agostines è legato alla storia dell'immigrazione e al patrimonio culturale del paese. Gli immigrati italiani e spagnoli hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama demografico e culturale dell'Argentina, con molti immigrati che hanno fondato comunità fiorenti e hanno contribuito all'economia del paese.

Le persone con il cognome Agostines in Argentina possono avere antenati che facevano parte di queste comunità di immigrati, portando avanti la loro eredità e contribuendo alla diversa identità culturale dell'Argentina. La prevalenza del cognome in Argentina riflette l'impatto duraturo dell'immigrazione europea sulla popolazione del paese.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Agostines potrebbe essere stato introdotto attraverso la colonizzazione spagnola e gli sforzi missionari, che hanno portato convenzioni di denominazione e cognomi europei alla popolazione indigena. Il tasso di incidenza più basso del cognome nelle Filippine può essere attribuito al contesto storico e culturale unico del paese, che ne ha plasmato le tradizioni e i cognomi.

Nonostante la sua minore diffusione nelle Filippine, il cognome Agostines può avere un significato per le persone che possono far risalire i propri antenati all'epoca coloniale spagnola, riflettendo il patrimonio multiculturale del paese e la complessa storia di colonizzazione e resistenza.

Conclusione

Il cognome Agostines è ricco di storia e significato culturale, con la sua presenza in Brasile, Argentina e Filippine che riflette i diversi modelli di immigrazione e i collegamenti storici di queste regioni. Esplorando l'etimologia, la distribuzione e la rilevanza storica del cognome Agostine, possiamo apprezzare più profondamente le sue caratteristiche uniche e la sua eredità duratura.

Il cognome Agostines nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Agostines, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Agostines è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Agostines

Vedi la mappa del cognome Agostines

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Agostines nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Agostines, per ottenere le informazioni precise di tutti i Agostines che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Agostines, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Agostines si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Agostines è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Agostines nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (26)
  2. Argentina Argentina (25)
  3. Filippine Filippine (7)