Cognome Aguer

L'origine del cognome Aguer

Il cognome Aguer è un cognome unico ed intrigante che ha una storia affascinante alle spalle. Questo cognome non è comune come altri cognomi, ma ha un patrimonio profondo e ricco che risale a secoli fa. L'origine del cognome Aguer può essere fatta risalire a vari paesi del mondo e ha significati e significati diversi a seconda della regione.

Spagna

In Spagna, si ritiene che il cognome Aguer abbia avuto origine dalla regione basca. Il popolo basco ha una cultura e una lingua distinte e molti cognomi nella regione riflettono questa eredità. Si pensa che il cognome Aguer derivi dalla parola basca “agirre”, che significa “quercia”. La quercia è molto venerata nella cultura e nel folklore basco e simboleggia la forza, la longevità e la resilienza. Pertanto, il cognome Aguer potrebbe essere stato utilizzato per denotare qualcuno che viveva vicino o era associato a una quercia.

Un'altra teoria suggerisce che il cognome Aguer potrebbe aver avuto origine dalla parola basca "ager", che significa "campo" o "terreno agricolo". Questa teoria implica che il cognome Aguer sia stato dato a individui che possedevano o lavoravano terreni agricoli nella regione basca. L'agricoltura è stata una parte significativa della vita basca per secoli e molti cognomi nella regione sono collegati alla terra e alla sua coltivazione.

Francia

In Francia, il cognome Aguer è relativamente raro, ma si può trovare in alcune regioni del paese. L'origine del cognome Aguer in Francia non è del tutto chiara, ma si ritiene abbia un legame con la lingua occitana. L'occitano è una lingua romanza parlata nel sud della Francia e ha influenzato i cognomi locali della regione.

Alcune fonti suggeriscono che il cognome Aguer in Francia potrebbe derivare dalla parola occitana “aguèr”, che significa “guardare” o “custodire”. Questa teoria implica che il cognome Aguer fosse dato a individui che avevano un ruolo di guardia o vedetta nella loro comunità. Nella Francia medievale era comune che i cognomi derivassero dall'occupazione o dal ruolo di una persona e il cognome Aguer potrebbe aver avuto origine da questa pratica.

Altri Paesi

A parte Spagna e Francia, il cognome Aguer può essere trovato in molti altri paesi in tutto il mondo. Secondo i dati, il cognome Aguer è stato registrato in paesi come Argentina, Stati Uniti, Brasile e Filippine, tra gli altri. Sebbene le origini esatte del cognome Aguer in questi paesi possano variare, il cognome probabilmente conserva le sue radici basche o occitane.

Nel complesso, il cognome Aguer è un cognome distintivo e significativo che ha un profondo significato storico. Che abbia origine dalla regione basca o dalla lingua occitana, il cognome Aguer ha un ricco patrimonio che riflette la cultura e le tradizioni delle regioni in cui si trova. Con i suoi significati unici e i suoi legami con la terra e la comunità, il cognome Aguer continua a essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano.

La distribuzione del cognome Aguer nel mondo

Il cognome Aguer potrebbe non essere così comune come altri cognomi, ma ha una presenza globale che si estende in diversi paesi e regioni. Secondo i dati, il cognome Aguer è stato registrato in vari paesi del mondo, con diversi livelli di incidenza in ciascun paese. Questa distribuzione del cognome Aguer fornisce informazioni sui modelli migratori e sui collegamenti storici delle persone che portano questo cognome.

Sud Sudan

In Sud Sudan, il cognome Aguer ha un'incidenza relativamente elevata, con 26.421 registrazioni del cognome nel Paese. La presenza del cognome Aguer in Sud Sudan può essere attribuita a migrazioni storiche e modelli di insediamento nella regione. Il Sud Sudan ha una popolazione diversificata con vari gruppi etnici e il cognome Aguer potrebbe essere collegato a una particolare comunità o tribù all'interno del paese.

Spagna

In Spagna, il cognome Aguer ha un'incidenza inferiore rispetto al Sud Sudan, con 71 registrazioni del cognome nel Paese. La presenza del cognome Aguer in Spagna potrebbe essere collegata alla regione basca, dove si ritiene abbia avuto origine il cognome. Il popolo basco ha un forte senso di identità culturale e il cognome Aguer può rivestire un significato speciale per le persone con origini basche.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Aguer ha un'incidenza moderata, con 46 registrazioni del cognome nel Paese. La presenza del cognome Aguer negli Stati Uniti potrebbe essere il risultato dei modelli di immigrazione e di insediamento nel corso degli anni. Molte persone con il cognome Aguer potrebbero essere emigrate negli Stati Uniti da paesi in cui il cognome è più comune, come la Spagna oFrancia.

Altri Paesi

Oltre al Sud Sudan, alla Spagna e agli Stati Uniti, il cognome Aguer è stato registrato in diversi altri paesi con diversi livelli di incidenza. Questi paesi includono Argentina, Francia, Kenya, Algeria e Germania, tra gli altri. La distribuzione del cognome Aguer in questi paesi mostra la portata globale del cognome e le sue diverse origini.

Nel complesso, la distribuzione del cognome Aguer nel mondo offre uno sguardo sulle connessioni storiche e culturali degli individui che portano questo cognome unico. Dal Sud Sudan alla Spagna fino agli Stati Uniti e oltre, il cognome Aguer ha una presenza globale che riflette i modelli migratori e le radici storiche delle persone che portano questo cognome.

Il cognome Aguer nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Aguer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Aguer è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Aguer

Vedi la mappa del cognome Aguer

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Aguer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Aguer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Aguer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Aguer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Aguer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Aguer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Aguer nel mondo

.
  1. Sudan del Sud Sudan del Sud (26421)
  2. Sudan Sudan (13625)
  3. Francia Francia (601)
  4. Argentina Argentina (588)
  5. Kenya Kenya (169)
  6. Algeria Algeria (164)
  7. Spagna Spagna (71)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (46)
  9. Brasile Brasile (12)
  10. Uruguay Uruguay (8)
  11. Filippine Filippine (7)
  12. Australia Australia (6)
  13. Nigeria Nigeria (4)
  14. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)
  15. Egitto Egitto (4)