Cognome Aho

La storia del cognome Aho

Il cognome Aho è un cognome comune in diversi paesi del mondo, con un'incidenza particolarmente elevata in Finlandia. Il nome Aho ha una ricca storia e si ritiene abbia avuto origine dalla parola finlandese che significa "campo" o "prato". Questo cognome è spesso associato a persone che vivevano vicino o lavoravano in un campo o prato.

I primi esempi registrati del cognome Aho risalgono a diversi secoli in Finlandia, dove si ritiene abbia avuto origine. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi, tra cui Togo, Stati Uniti, Benin e Costa d'Avorio, tra gli altri.

Importanza in Finlandia

In Finlandia, il cognome Aho è uno dei cognomi più comuni, con un tasso di incidenza elevato di 7338. La prevalenza di questo cognome in Finlandia può essere attribuita alla storia agricola del paese, dove molte famiglie lavoravano nei campi e nei prati.

Gli individui con il cognome Aho in Finlandia discendono probabilmente da antenati che erano agricoltori o lavoratori agricoli. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, a significare un legame con la terra e lo stile di vita agricolo.

Diffusione internazionale

Al di fuori della Finlandia, il cognome Aho è diffuso anche in paesi come il Togo, gli Stati Uniti, il Benin e la Costa d'Avorio, tra gli altri. I tassi di incidenza variano in questi paesi, con il Togo che ha un'incidenza elevata di 5.337 e gli Stati Uniti con un'incidenza di 4.459.

La diffusione del cognome Aho in questi paesi potrebbe essere avvenuta attraverso la migrazione, l'immigrazione o altri fattori storici. Le persone che portano il cognome Aho in questi paesi potrebbero avere radici in Finlandia o potrebbero aver adottato il cognome per altri motivi.

Individui notevoli con il cognome Aho

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Aho che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Questi individui hanno lasciato un impatto duraturo sulle loro comunità e hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome Aho.

Politici finlandesi

In Finlandia, il cognome Aho è associato a diversi politici di spicco che hanno servito il loro paese con distinzione. Uno di questi è Esko Aho, che è stato Primo Ministro della Finlandia dal 1991 al 1995.

Esko Aho è noto per la sua leadership durante un periodo difficile della storia della Finlandia e per i suoi sforzi volti a promuovere la crescita economica e la stabilità. Ha avuto un ruolo determinante nel plasmare il panorama politico finlandese ed è ampiamente rispettato per il suo contributo al paese.

Leader aziendali

Ci sono anche individui con il cognome Aho che si sono distinti nel mondo degli affari e hanno raggiunto il successo nei rispettivi settori. Questi leader aziendali hanno dimostrato innovazione, imprenditorialità e spinta verso l'eccellenza nei loro sforzi.

Uno di questi esempi è Jukka Aho, un imprenditore finlandese che ha fondato un'azienda tecnologica di successo e ha svolto un ruolo chiave nel progresso del settore tecnologico finlandese. Il suo contributo al mondo degli affari è stato significativo e gli è valso il riconoscimento sia in Finlandia che a livello internazionale.

Eredità e impatto

Il cognome Aho ha lasciato un'eredità duratura nei paesi in cui è prevalente, con individui che portano il nome che apportano contributi significativi in ​​vari campi. Dalla politica agli affari, il cognome Aho è associato al successo, alla leadership e all'innovazione.

Poiché il cognome Aho continua a essere tramandato di generazione in generazione, il suo significato e il suo impatto perdureranno, plasmando l'identità di coloro che portano il nome. La ricca storia e l'eredità del cognome Aho testimoniano la resilienza e la tenacia delle persone che lo portano.

Il cognome Aho nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Aho, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Aho è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Aho

Vedi la mappa del cognome Aho

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Aho nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Aho, per ottenere le informazioni precise di tutti i Aho che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Aho, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Aho si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Aho è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Aho nel mondo

.
  1. Finlandia Finlandia (7338)
  2. Togo Togo (5337)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4459)
  4. Benin Benin (2840)
  5. Costa d Costa d'Avorio (1397)
  6. Nigeria Nigeria (972)
  7. Svezia Svezia (963)
  8. Iran Iran (570)
  9. Tonga Tonga (562)
  10. Ghana Ghana (475)
  11. Canada Canada (365)
  12. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (316)
  13. Libano Libano (217)
  14. Francia Francia (148)
  15. Marocco Marocco (136)
  16. Estonia Estonia (127)
  17. Australia Australia (109)
  18. Indonesia Indonesia (96)
  19. Norvegia Norvegia (49)
  20. Inghilterra Inghilterra (43)
  21. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (41)
  22. Germania Germania (40)
  23. Cile Cile (29)
  24. Niger Niger (28)
  25. India India (24)
  26. Senegal Senegal (17)
  27. Spagna Spagna (16)
  28. Ungheria Ungheria (15)
  29. Turchia Turchia (15)
  30. Isole Salomone Isole Salomone (15)
  31. Paesi Bassi Paesi Bassi (14)
  32. Pakistan Pakistan (14)
  33. Belgio Belgio (13)
  34. Svizzera Svizzera (11)
  35. Argentina Argentina (8)
  36. Israele Israele (7)
  37. Giordania Giordania (7)
  38. Siria Siria (6)
  39. Italia Italia (5)
  40. Russia Russia (5)
  41. Yemen Yemen (4)
  42. Kenya Kenya (4)
  43. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)
  44. Singapore Singapore (4)
  45. Venezuela Venezuela (3)
  46. Sudafrica Sudafrica (3)
  47. Camerun Camerun (3)
  48. Cina Cina (3)
  49. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  50. Filippine Filippine (3)
  51. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  52. Taiwan Taiwan (2)
  53. Uganda Uganda (2)
  54. Danimarca Danimarca (2)
  55. Grecia Grecia (1)
  56. Austria Austria (1)
  57. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  58. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  59. Giappone Giappone (1)
  60. Bulgaria Bulgaria (1)
  61. Bahrain Bahrain (1)
  62. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  63. Kuwait Kuwait (1)
  64. Brasile Brasile (1)
  65. Isole Marshall Isole Marshall (1)
  66. Malesia Malesia (1)
  67. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  68. Algeria Algeria (1)
  69. Polonia Polonia (1)
  70. Sudan Sudan (1)
  71. Fiji Fiji (1)