Cognome Ailey

La storia del cognome Ailey

Il cognome Ailey è un nome affascinante e unico con una ricca storia che abbraccia secoli. Si ritiene che abbia avuto origine negli Stati Uniti, dove oggi si trova più comunemente. Tuttavia, è stato riscontrato anche in paesi come Canada, Inghilterra, Australia, Giamaica e India, tra gli altri.

Origini del cognome Ailey

Le origini esatte del cognome Ailey sono incerte, ma si pensa che sia emerso come una variante del cognome più comune "Ailey". Il nome probabilmente ha le sue radici nell'inglese antico o nell'antico gaelico, con il prefisso "A" che indica "figlio di" e il suffisso "-ley" che significa "radura" o "prato". Pertanto, il cognome Ailey può essere interpretato nel senso di "figlio del prato" o "figlio della radura".

È anche possibile che il cognome Ailey abbia origini multiple, con diversi rami della famiglia che hanno adottato il nome per vari motivi. Alcune fonti suggeriscono che il nome potrebbe aver avuto origine come soprannome o cognome professionale, dato a qualcuno che viveva o lavorava vicino a un prato o a una radura.

Distribuzione del cognome Ailey

Secondo dati provenienti da varie fonti, il cognome Ailey è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza segnalata di 621 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che gli Stati Uniti siano la patria principale della famiglia Ailey, dove probabilmente vivono da generazioni.

Il cognome Ailey si trova anche in numero minore in altri paesi, come Canada, Inghilterra, Australia, Giamaica, India, Brasile e altri. Sebbene l'incidenza del nome sia inferiore in questi paesi, ciò indica che la famiglia Ailey ha una presenza diffusa in tutto il mondo.

In Canada, ad esempio, ci sono 36 persone con il cognome Ailey, mentre in Inghilterra ce ne sono 34. Australia e Giamaica hanno rispettivamente 28 e 10 occorrenze del cognome. Altri paesi come India, Brasile e Papua Nuova Guinea hanno un numero minore di individui con il cognome Ailey, che va da 1 a 2.

Personaggi famosi con il cognome Ailey

Nel corso della storia, ci sono stati diversi individui importanti con il cognome Ailey che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Alvin Ailey, ballerino, coreografo e fondatore americano dell'Alvin Ailey American Dance Theatre.

Alvin Ailey è nato in Texas nel 1931 ed è diventato una delle figure più influenti della danza moderna. Ha fondato la sua compagnia di danza nel 1958, che da allora è cresciuta fino a diventare una delle compagnie di danza più rinomate al mondo. La coreografia di Ailey è nota per i suoi temi potenti ed emotivi, che attingono alla sua eredità afroamericana e alle esperienze dei neri americani.

Un altro personaggio famoso con il cognome Ailey è Jamila Ailey, un'artista australiana nota per i suoi dipinti vivaci e colorati. Il lavoro di Jamila Ailey esplora spesso temi legati all'identità, alla cultura e al mondo naturale, riflettendo la sua eredità mista indigena ed europea.

Conclusione

Il cognome Ailey è un nome unico e intrigante con una ricca storia e una presenza globale. Nel corso dei secoli, le persone con il cognome Ailey hanno dato un contributo significativo a vari campi, lasciando un'eredità duratura per le generazioni future.

Il cognome Ailey nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ailey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ailey è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ailey

Vedi la mappa del cognome Ailey

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ailey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ailey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ailey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ailey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ailey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ailey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ailey nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (621)
  2. Canada Canada (36)
  3. Inghilterra Inghilterra (34)
  4. Australia Australia (28)
  5. Giamaica Giamaica (10)
  6. Galles Galles (2)
  7. India India (2)
  8. Brasile Brasile (1)
  9. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  10. Scozia Scozia (1)
  11. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  12. Saint Vincent e Grenadine Saint Vincent e Grenadine (1)