Cognome Akkabi

Le origini del cognome Akkabi

Il cognome Akkabi ha una storia ricca e complessa che abbraccia diversi paesi e culture. Anche se le origini esatte del nome non sono del tutto chiare, si ritiene che abbia avuto origine in Marocco, dove oggi lo si trova più comunemente. Si ritiene che il nome Akkabi sia di origine berbera; alcuni esperti linguistici ne fanno risalire le radici alla lingua Tamazight parlata dagli indigeni berberi del Nord Africa.

Il cognome Akkabi in Marocco

In Marocco, il cognome Akkabi è relativamente comune, con un'incidenza registrata di 136 individui che portano il nome. Il nome si trova più comunemente nelle regioni settentrionali del Marocco, come Tangeri e Tetouan, dove è presente una significativa popolazione berbera. In queste zone, il nome Akkabi è spesso associato a famiglie di origine berbera che vivono nella regione da generazioni.

Il cognome Akkabi nei Paesi Bassi

Al di fuori del Marocco, il cognome Akkabi si trova anche nei Paesi Bassi, dove esiste una popolazione più piccola ma comunque significativa di individui con questo nome. Ci sono 27 persone con il cognome Akkabi nei Paesi Bassi, indicando che il nome si è diffuso oltre le sue origini nordafricane. È probabile che il cognome Akkabi sia stato portato nei Paesi Bassi attraverso la migrazione e i collegamenti commerciali tra il Marocco e i Paesi Bassi.

Il cognome Akkabi in Spagna

In Spagna, il cognome Akkabi è meno comune, con solo 26 persone che portano questo nome. La presenza del cognome in Spagna può essere collegata a legami storici tra Spagna e Nord Africa, in particolare durante il periodo della dominazione moresca in Spagna. È possibile che le persone con il cognome Akkabi in Spagna abbiano radici in Marocco o in altri paesi del Nord Africa.

Il cognome akkabi in Catalogna

Nella regione autonoma della Catalogna in Spagna, il cognome Akkabi si trova in un numero minore di individui, con un'incidenza registrata di 5. La presenza del cognome Akkabi in Catalogna può essere collegata alla storia commerciale e culturale della regione scambio con il Nord Africa. Il nome Akkabi potrebbe essere stato introdotto in Catalogna tramite mercanti o viaggiatori con collegamenti con il Marocco.

Il cognome akkabi in Belgio e Francia

Al di fuori della Spagna e dei Paesi Bassi, il cognome Akkabi è meno comune, con un solo individuo ciascuno in Belgio e Francia. La presenza del cognome Akkabi in questi paesi potrebbe essere il risultato di migrazioni e reinsediamenti dal Nord Africa. È possibile che le persone con il cognome Akkabi in Belgio e Francia abbiano legami familiari con il Marocco o altri paesi del Nord Africa.

Il cognome Akkabi in Malesia

In Malesia, il cognome Akkabi si trova anche in un piccolo numero di individui, con un'incidenza registrata pari a 1. La presenza del cognome Akkabi in Malesia potrebbe essere dovuta a storici collegamenti commerciali tra la Malesia e il Nord Africa. È possibile che le persone con il cognome Akkabi in Malesia abbiano radici familiari in Marocco o in altri paesi della regione.

Conclusione

Il cognome Akkabi ha una storia diversa e sfaccettata che abbraccia più paesi e culture. Dalle sue origini in Marocco alla sua diffusione in Europa e Asia, il nome Akkabi continua ad essere portato da persone in tutto il mondo. La presenza del cognome Akkabi in paesi come Paesi Bassi, Spagna, Belgio, Francia e Malesia riflette la natura globale della migrazione e dello scambio culturale nel corso della storia.

Il cognome Akkabi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Akkabi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Akkabi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Akkabi

Vedi la mappa del cognome Akkabi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Akkabi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Akkabi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Akkabi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Akkabi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Akkabi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Akkabi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Akkabi nel mondo

.
  1. Marocco Marocco (136)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (27)
  3. Spagna Spagna (26)
  4. Canada Canada (5)
  5. Belgio Belgio (1)
  6. Francia Francia (1)
  7. Malesia Malesia (1)