Cognome Al-nabhani

Le origini del cognome Al-Nabhani

Il cognome Al-Nabhani è un cognome importante nel mondo arabo, in particolare in Oman. Si ritiene che abbia avuto origine dalla tribù Al-Nabhani, una delle tribù più antiche e influenti dell'Oman. La tribù ha una storia lunga e ricca, che risale a secoli fa, e ha svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama politico e sociale della regione.

Significato storico

La tribù Al-Nabhani vanta un'orgogliosa storia di leadership e governo in Oman. Hanno prodotto diverse figure politiche di spicco, inclusi governanti, ministri e diplomatici. La tribù è nota anche per il suo forte senso di lealtà e onore, nonché per il suo impegno nel sostenere valori e costumi tradizionali.

Distribuzione geografica

Il cognome Al-Nabhani si trova più comunemente in Oman, dove è considerato un nome prestigioso e rispettato. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi della regione, come Arabia Saudita, Yemen ed Emirati Arabi Uniti. Sebbene l'incidenza del cognome sia maggiore in Oman, è ancora presente in piccole quantità in questi altri paesi.

Individui notevoli

Ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Al-Nabhani che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Sayyid Hamoud bin Sultan Al-Nabhani, ex primo ministro dell'Oman che ha prestato servizio dal 1970 al 1971. Durante il suo mandato ha avuto un ruolo determinante nella modernizzazione e nello sviluppo dell'Oman.

Un altro personaggio notevole con il cognome Al-Nabhani è Sayyid Fahad bin Mahmood Al-Said Al-Nabhani, che attualmente ricopre il ruolo di Ministro del patrimonio e della cultura in Oman. È stato attivamente coinvolto nella promozione del patrimonio e della cultura dell'Oman sia a livello locale che internazionale.

Variazioni comuni

Come molti cognomi, il cognome Al-Nabhani può presentare variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Alcune varianti comuni del cognome includono Al-Nabhan, Al-Nabulsi e Al-Nabulsy. Queste variazioni possono essere il risultato di dialetti regionali o influenze storiche sulla pronuncia del nome.

Influenza moderna

Negli ultimi anni, il cognome Al-Nabhani ha continuato a mantenere la sua importanza e influenza nella società dell'Oman. Molti membri della tribù ricoprono posizioni importanti nel governo, negli affari e nel mondo accademico e continuano a svolgere un ruolo significativo nel plasmare il futuro del paese.

Dati sull'incidenza

Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome Al-Nabhani è più alta in Oman, con 828 individui che portano questo nome. Il cognome è presente anche in numero minore in paesi come Arabia Saudita, Yemen ed Emirati Arabi Uniti, con incidenze rispettivamente di 199, 6 e 1. Altri paesi in cui è presente il cognome includono Australia, Bahrein, Spagna, Iraq e Giordania, ciascuno con un'incidenza di 1.

Questi dati riflettono l'influenza diffusa e la presenza del cognome Al-Nabhani nel mondo arabo, in particolare in Oman. Sottolinea inoltre l'importanza della tribù e della sua eredità nella regione.

Il cognome Al-nabhani nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Al-nabhani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Al-nabhani è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Al-nabhani

Vedi la mappa del cognome Al-nabhani

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Al-nabhani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Al-nabhani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Al-nabhani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Al-nabhani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Al-nabhani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Al-nabhani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Al-nabhani nel mondo

.
  1. Oman Oman (828)
  2. Arabia Saudita Arabia Saudita (199)
  3. Yemen Yemen (6)
  4. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  5. Australia Australia (1)
  6. Bahrain Bahrain (1)
  7. Spagna Spagna (1)
  8. Iraq Iraq (1)
  9. Giordania Giordania (1)