Il cognome Alabanda ha origine dalla città di Alabanda in Turchia. La città era nota per la sua ricca storia e il suo significato culturale, che probabilmente contribuirono all'adozione del nome della città come cognome da parte di alcuni dei suoi residenti.
Alabanda era un'antica città nella regione della Caria, situata nell'odierna Turchia. La città era nota per la sua imponente architettura, tra cui un tempio dedicato a Zeus, considerato una delle sette meraviglie del mondo antico. Alabanda era anche un centro di scambi e commerci, rendendolo un importante snodo nel mondo antico.
Nel corso dei secoli il cognome Alabanda si è diffuso oltre la Turchia in altri paesi del mondo. Oggi persone con questo cognome si trovano in Spagna, Croazia, India, Italia, Germania, Montenegro e Serbia. Ciascuno di questi paesi ha un piccolo numero di individui con il cognome Alabanda, indicando un tasso di incidenza relativamente basso rispetto ad altri cognomi.
In Spagna, il cognome Alabanda ha un tasso di incidenza di 81, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese. La presenza di individui con questo cognome in Spagna risale probabilmente all'epoca dell'Impero Ottomano, quando esistevano scambi commerciali e culturali significativi tra la Turchia e la Spagna.
Le persone con il cognome Alabanda in Spagna possono avere una ricca storia familiare che risale a generazioni. Potrebbero far risalire le loro radici alla città di Alabanda in Turchia o ad altre regioni in cui il cognome si è diffuso nel tempo.
Il cognome Alabanda potrebbe aver avuto un'influenza culturale sugli individui in Spagna, poiché potrebbero aver mantenuto tradizioni e pratiche dei loro antenati turchi. Questo scambio culturale può essere visto in aspetti della lingua, della cucina e di altre pratiche culturali.
In Croazia, il cognome Alabanda ha un tasso di incidenza di 53, indicando una presenza moderata di individui con lo stesso cognome nel Paese. La diffusione del cognome in Croazia potrebbe essere avvenuta attraverso il commercio o la migrazione tra Turchia e Croazia nel corso dei secoli.
Le persone con il cognome Alabanda in Croazia potrebbero essersi integrate nella società croata pur mantenendo aspetti della loro eredità turca. Potrebbero aver adottato usi e costumi croati preservando allo stesso tempo elementi della loro identità culturale.
La presenza di individui con il cognome Alabanda in Croazia potrebbe aver creato un senso di comunità tra coloro che condividono il cognome. Possono partecipare a eventi o incontri culturali per celebrare il loro patrimonio e la loro storia condivisi.
In India il cognome Alabanda ha un tasso di incidenza pari a 23, indicando una minore presenza di individui con questo cognome rispetto ad altri paesi. La diffusione del cognome in India potrebbe essere avvenuta attraverso il commercio o la migrazione tra Turchia e India nel corso dei secoli.
Gli individui con il cognome Alabanda in India potrebbero essersi adattati alla cultura indiana pur mantenendo elementi della loro eredità turca. Potrebbero aver mescolato tradizioni e pratiche di entrambe le culture per creare un'identità culturale unica.
Le tradizioni e i costumi familiari degli individui con il cognome Alabanda in India possono riflettere una miscela di influenze turche e indiane. Queste tradizioni possono essere tramandate di generazione in generazione, preservando aspetti di entrambi i patrimoni culturali.
In Italia, Germania, Montenegro e Serbia, il tasso di incidenza del cognome Alabanda è relativamente basso, con solo pochi individui in ogni paese che portano il cognome. La diffusione del cognome in questi paesi potrebbe essere avvenuta attraverso la migrazione o altri fattori che hanno portato all'adozione del cognome da parte di un numero limitato di individui.
Gli individui con il cognome Alabanda in Italia, Germania, Montenegro e Serbia potrebbero essere stati influenzati dalle culture di questi paesi pur mantenendo elementi della loro eredità turca. Questo scambio culturale potrebbe aver portato all'adozione di nuove tradizioni e pratiche preservando aspetti della loro identità culturale.
La storia familiare tra gli individui con il cognome Alabanda in Italia, Germania, Montenegro e Serbia può essere diversificata, riflettendo una miscela di influenze turche e locali. Queste famiglie possono avere storie ricche che abbracciano più generazioni e regioni.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Alabanda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Alabanda è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Alabanda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Alabanda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Alabanda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Alabanda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Alabanda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Alabanda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.