Cognome Albarino

Le origini del cognome Albarino

Il cognome Albarino ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, più precisamente nella regione della Galizia. Il nome deriva dalla parola spagnola "alba", che significa "bianco", e "rino", che potrebbe essere una variazione di "vino", che significa "vino". Pertanto il cognome Albarino potrebbe essere liberamente tradotto come "vino bianco".

Spagna

In Spagna il cognome Albarino non è molto diffuso, con un tasso di incidenza di solo 1 ogni milione di abitanti. Nonostante la sua scarsa frequenza, il nome è ancora considerato unico e ha un significato storico nella regione della Galizia. È possibile che le famiglie con il cognome Albarino abbiano radici nel settore vinicolo o abbiano legami con le tradizioni locali della vinificazione.

Argentina

L'Argentina ha il più alto tasso di incidenza del cognome Albarino, con 73 individui per milione che portano il nome. Ciò suggerisce che il cognome abbia una presenza maggiore in Argentina che nel suo paese d'origine, la Spagna. È possibile che le famiglie Albarino siano emigrate in Argentina in cerca di nuove opportunità o per sfuggire a difficoltà politiche o economiche.

Colombia

In Colombia, il cognome Albarino è relativamente comune, con 61 individui su milione che portano questo nome. La presenza del cognome in Colombia potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Spagna e Colombia, nonché alla lingua e alla cultura condivise tra i due paesi. Le famiglie con il cognome Albarino in Colombia potrebbero avere radici ancestrali in Spagna o potrebbero aver acquisito il nome attraverso il matrimonio o altri legami.

Italia

Anche l'Italia ha un notevole tasso di incidenza del cognome Albarino, con 46 individui per milione che possiedono questo nome. La presenza del cognome in Italia può essere attribuita a migrazioni storiche o collegamenti tra Italia e Spagna. Le famiglie con il cognome Albarino in Italia possono avere legami con l'industria del vino o potrebbero avere legami storici con la regione spagnola della Galizia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Albarino ha un tasso di incidenza inferiore rispetto ad altri paesi, con solo 34 individui per milione che portano questo nome. Nonostante la sua minore frequenza, il cognome può ancora avere un significato per le famiglie con radici spagnole o galiziane. Le famiglie con il cognome Albarino negli Stati Uniti potrebbero essere immigrate dalla Spagna o da altri paesi in cui il nome è più comune.

Belgio, Cuba, Filippine e Venezuela

Belgio, Cuba, Filippine e Venezuela hanno tutti un tasso di incidenza simile del cognome Albarino, con 9 individui per milione che portano il nome in ciascun paese. La presenza del cognome in questi paesi può essere il risultato di migrazioni storiche, legami commerciali o altri fattori che hanno portato alla diffusione dei cognomi spagnoli.

Brasile, Cile, Germania, Perù e altri paesi

Altri paesi, come Brasile, Cile, Germania e Perù, hanno un tasso di incidenza molto basso del cognome Albarino, con solo 1 individuo su milione che porta questo nome. Nonostante la sua bassa frequenza in questi paesi, il cognome può comunque avere un significato culturale o storico per le famiglie di origine spagnola o galiziana.

Conclusione

Il cognome Albarino ha una presenza diversificata in tutto il mondo, con tassi di incidenza diversi nei diversi paesi. Anche se il cognome potrebbe non essere così comune come altri cognomi spagnoli, ha comunque un significato storico e culturale per le famiglie con radici in Spagna o nella regione della Galizia. Il nome potrebbe aver avuto origine dall'industria vinicola o avere altre connotazioni storiche tramandate di generazione in generazione. Nonostante la sua bassa frequenza in molti paesi, il cognome Albarino rimane un nome unico e distintivo che riflette l'eredità e le tradizioni del mondo di lingua spagnola.

Il cognome Albarino nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Albarino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Albarino è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Albarino

Vedi la mappa del cognome Albarino

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Albarino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Albarino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Albarino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Albarino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Albarino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Albarino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Albarino nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (73)
  2. Colombia Colombia (61)
  3. Italia Italia (46)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (34)
  5. Belgio Belgio (9)
  6. Cuba Cuba (9)
  7. Filippine Filippine (9)
  8. Venezuela Venezuela (7)
  9. Brasile Brasile (1)
  10. Cile Cile (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Perù Perù (1)