Cognome Albrigo

Le origini del cognome Albrigo

Il cognome Albrigo ha una storia ricca e affascinante che abbraccia più paesi e culture. Sebbene l'origine esatta del nome sia incerta, si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Il cognome è stato registrato anche negli Stati Uniti, Brasile, Francia, Svizzera, Guatemala, Venezuela, Canada, Repubblica Dominicana, Tailandia e Uganda, sebbene sia meno comune in questi paesi.

Albrigo in Italia

In Italia il cognome Albrigo è quello più diffuso, con un'incidenza di 108. Si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Italia, come la Lombardia o il Piemonte, dove è diffuso ancora oggi. Il nome potrebbe derivare da un nome personale, come Alberico, che era un nome comune nell'Italia medievale.

In alternativa, il nome potrebbe aver avuto origine da un nome di luogo, come Albrigo, un piccolo villaggio in Italia. Questa teoria è supportata dal fatto che molti cognomi in Italia derivano da toponimi.

Albrigo negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Albrigo è meno diffuso, con un'incidenza di 128. Il nome è prevalente nelle comunità italo-americane, dove è stato tramandato di generazione in generazione. Molti immigrati dall'Italia hanno portato con sé il cognome Albrigo quando sono venuti negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità.

Oggi, il nome può essere trovato in vari stati del paese, con concentrazioni maggiori negli stati con una grande popolazione italo-americana, come New York e New Jersey.

Albrigo in altri paesi

Sebbene l'Italia e gli Stati Uniti abbiano la più alta incidenza del cognome Albrigo, il nome può essere trovato anche in altri paesi del mondo. In Brasile, il cognome ha un'incidenza di 99, rendendolo relativamente comune nel paese.

In Francia, Svizzera, Guatemala, Venezuela, Canada, Repubblica Dominicana, Tailandia e Uganda, il cognome Albrigo è meno comune, con un'incidenza compresa tra 1 e 39. Nonostante la sua minore prevalenza in questi paesi, il nome porta ancora con esso una ricca storia e un significato culturale.

Il significato del cognome Albrigo

Sebbene il significato esatto del cognome Albrigo non sia chiaro, si ritiene che abbia avuto origine da un nome personale o di luogo in Italia. Il nome potrebbe derivare dal nome latino Albericus, che significa "potere degli elfi" o "sovrano degli elfi". In alternativa, il nome potrebbe aver avuto origine da un toponimo, come Albrigo, un piccolo villaggio in Italia.

Indipendentemente dalle sue origini esatte, il cognome Albrigo racchiude un senso di eredità e tradizione per coloro che lo portano. È un ricordo delle radici della famiglia in Italia e delle generazioni precedenti.

Personaggi Famosi con il Cognome Albrigo

Anche se il cognome Albrigo potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono ancora persone che si sono fatte un nome con questo cognome. Uno di questi è Giovanni Albrigo, un artista italiano noto per i suoi splendidi paesaggi e ritratti.

Un altro personaggio notevole con il cognome Albrigo è Maria Albrigo, una rinomata chef che ha pubblicato diversi libri di cucina ed è apparsa in programmi di cucina in tutto il mondo. Le sue ricette sono amate da molti e hanno portato il nome Albrigo a un pubblico più vasto.

Questi sono solo alcuni esempi delle persone che hanno lasciato il segno con il cognome Albrigo. Anche se potrebbero non essere nomi familiari, il loro contributo ai rispettivi campi è significativo e ha contribuito a mantenere il nome vivo e fiorente.

Il futuro del cognome Albrigo

Come per tutti i cognomi, il futuro del cognome Albrigo è incerto. Anche se potrebbe non essere così comune come altri cognomi, conserva comunque un senso di importanza e orgoglio per coloro che lo portano. Con ogni nuova generazione, il nome Albrigo continuerà a essere tramandato e celebrato, garantendo che la sua ricca storia e il suo patrimonio non vengano dimenticati.

Che sia in Italia, negli Stati Uniti o in qualsiasi altro paese in cui si può trovare il cognome Albrigo, rimarrà un simbolo di famiglia, tradizione e identità culturale. Finché ci saranno persone che portano il nome Albrigo, la sua eredità continuerà a prosperare e a durare per le generazioni a venire.

Il cognome Albrigo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Albrigo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Albrigo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Albrigo

Vedi la mappa del cognome Albrigo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Albrigo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Albrigo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Albrigo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Albrigo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Albrigo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Albrigo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Albrigo nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (128)
  2. Italia Italia (108)
  3. Brasile Brasile (99)
  4. Francia Francia (39)
  5. Svizzera Svizzera (17)
  6. Guatemala Guatemala (10)
  7. Venezuela Venezuela (6)
  8. Canada Canada (2)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  10. Thailandia Thailandia (1)
  11. Uganda Uganda (1)