Cognome Albrich

La storia e il significato del cognome Albrich

Il cognome Albrich ha una ricca storia ed è di origine tedesca. Si ritiene che abbia avuto origine come variante del nome Albrecht, che è un cognome tedesco comune derivato dal nome personale dell'alto tedesco antico Adalbert. Il nome stesso Adalberto è composto dagli elementi adal, che significa "nobile", e berht, che significa "luminoso" o "famoso".

Nel corso dei secoli, il cognome Albrich si è diffuso in vari paesi del mondo, con le maggiori incidenze riscontrate in Germania, Stati Uniti, Austria, Spagna, Brasile e Argentina. In Germania il cognome è particolarmente diffuso, con 193 casi registrati. Negli Stati Uniti ci sono 161 persone con il cognome Albrich, mentre in Austria ce ne sono 131. Il cognome è meno comune in altri paesi, come Spagna, Brasile e Argentina, dove ci sono 32, 19 e 15 incidenze , rispettivamente.

Origini e significato del nome Albrich

Come accennato in precedenza, si ritiene che il cognome Albrich sia una variante del nome tedesco Albrecht, che ha origini antichissime. Il nome Albrecht è una combinazione degli elementi adal, che significa "nobile", e berht, che significa "luminoso" o "famoso". Nell'antica società germanica, i nomi venivano spesso scelti in base al loro significato, che rifletteva le qualità o le caratteristiche desiderate dell'individuo.

Storicamente, il nome Albrecht è stato portato da varie figure importanti, tra cui sovrani e santi medievali. Uno dei più famosi portatori del nome fu Albrecht Dürer, il famoso pittore e incisore tedesco del periodo rinascimentale. Il suo lavoro ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo dell'arte occidentale e continua ad essere studiato e apprezzato fino ad oggi.

Migrazione e diffusione del cognome Albrich

Come molti cognomi di origine tedesca, il cognome Albrich si è diffuso in vari paesi del mondo attraverso la migrazione e l'emigrazione. Gli immigrati tedeschi portarono con sé i loro cognomi quando si stabilirono in nuove terre, determinando la dispersione di nomi come Albrich in paesi come Stati Uniti, Brasile e Argentina.

Negli Stati Uniti, molte persone con il cognome Albrich possono far risalire i loro antenati agli immigrati tedeschi arrivati ​​nel paese nel XIX e all'inizio del XX secolo. Questi immigrati spesso cercavano migliori opportunità economiche e un nuovo inizio nella terra delle opportunità, contribuendo al ricco arazzo della società americana.

Individui notevoli con il cognome Albrich

Anche se il cognome Albrich potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Questi individui hanno dato un contributo significativo ai loro campi e hanno lasciato un'eredità duratura per le generazioni future.

Uno di questi individui è Johann Albrich, un noto compositore e musicista tedesco attivo durante il periodo barocco. Le sue composizioni erano molto apprezzate ai suoi tempi e continuano ad essere studiate ed eseguite dai musicisti oggi. Un'altra figura notevole che porta il cognome Albrich è Maria Albrich, una scienziata e ricercatrice pionieristica che ha fatto importanti scoperte nel campo della microbiologia.

Conclusione

Il cognome Albrich è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare in tutto il mondo. Le sue origini germaniche e il significato nobiliare ne fanno un cognome memorabile e distintivo che riflette le qualità dei suoi portatori. Che tu sia un discendente di immigrati tedeschi o semplicemente incuriosito dalla storia dei cognomi, il cognome Albrich catturerà sicuramente il tuo interesse e stimolerà la tua immaginazione.

Il cognome Albrich nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Albrich, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Albrich è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Albrich

Vedi la mappa del cognome Albrich

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Albrich nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Albrich, per ottenere le informazioni precise di tutti i Albrich che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Albrich, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Albrich si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Albrich è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Albrich nel mondo

.
  1. Germania Germania (193)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (161)
  3. Austria Austria (131)
  4. Spagna Spagna (32)
  5. Brasile Brasile (19)
  6. Argentina Argentina (15)
  7. Canada Canada (7)
  8. Romania Romania (6)
  9. Cile Cile (5)
  10. Scozia Scozia (4)
  11. Svizzera Svizzera (3)
  12. Francia Francia (3)
  13. Perù Perù (2)
  14. Belgio Belgio (1)
  15. Inghilterra Inghilterra (1)