Cognome Alblas

Le origini del cognome Alblas

Il cognome Alblas è di origine olandese e deriva dal nome di un fiume nei Paesi Bassi chiamato Alblas. Il fiume Alblas scorre attraverso la provincia dell'Olanda Meridionale ed è un affluente del fiume Lek. Si ritiene che il nome Alblas sia un cognome toponomastico, nel senso che trae origine da un toponimo. In questo caso, individui originari della regione vicino al fiume Alblas hanno adottato il cognome Alblas per identificarsi con le proprie radici geografiche.

Prime registrazioni del cognome Alblas

Il primo caso registrato del cognome Alblas risale all'anno 1873 nei Paesi Bassi. Ciò indica che il cognome Alblas è in uso da oltre un secolo nella regione di lingua olandese. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi come Belgio, Germania e Sud Africa, tra gli altri.

Distribuzione del cognome Alblas nel mondo

Secondo i dati disponibili, il cognome Alblas ha la più alta incidenza nei Paesi Bassi, con 1873 individui che portano questo nome. Ciò non sorprende viste le origini olandesi del cognome. In altri paesi, l'incidenza del cognome Alblas è molto più bassa, con solo pochi individui che portano il nome. Ad esempio, in Canada ci sono 152 persone con il cognome Alblas, in Sud Africa ce ne sono 101 e in Australia ce ne sono 74.

Oltre a questi paesi, il cognome Alblas è presente in numero minore anche in paesi come Regno Unito, Nuova Zelanda, Singapore e Stati Uniti, tra gli altri. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come altri cognomi, la sua presenza in più paesi indica che le persone con il nome Alblas sono emigrate e si sono stabilite in varie parti del mondo.

Varianti ortografiche del cognome Alblas

Come molti cognomi, il cognome Alblas può avere varianti ortografiche a seconda dei dialetti regionali e della pronuncia. Alcune possibili varianti ortografiche del cognome Alblas includono Albaas, Alblass e Albaes. Queste variazioni nell'ortografia potrebbero essere dovute a differenze nel modo in cui il nome veniva pronunciato o registrato nei documenti ufficiali.

Il significato del cognome Alblas

Sebbene il significato esatto del cognome Alblas non sia noto con certezza, si ritiene che sia legato al fiume da cui prende il nome. Il nome Alblas potrebbe aver avuto origine dalla parola olandese antico "al" che significa "tutto" o "intero" e "blaes" che significa "colpo" o "esplosione", forse indicando un fiume potente o significativo. In alternativa, il nome può avere altre origini o significati non immediatamente evidenti.

Personaggi famosi con il cognome Alblas

Anche se il cognome Alblas potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono state persone che si sono fatte un nome con questo cognome. Sia nelle arti, nelle scienze, nello sport o in altri campi, gli individui con il cognome Alblas hanno contribuito alla società in vari modi. Anche se i loro successi non li hanno resi famosi, hanno comunque lasciato il segno nella storia.

Il futuro del cognome Alblas

Come per tutti i cognomi, il futuro del cognome Alblas è nelle mani delle persone che lo portano. Attraverso il matrimonio, la migrazione o altri fattori, il cognome può continuare a diffondersi in nuove regioni e diventare più ampiamente conosciuto. Anche se il nome Alblas potrebbe non raggiungere mai lo stesso livello di riconoscimento dei cognomi più comuni, avrà sempre un significato speciale per coloro che lo portano e potrà far risalire la loro eredità alla regione vicino al fiume Alblas nei Paesi Bassi.

Il cognome Alblas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Alblas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Alblas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Alblas

Vedi la mappa del cognome Alblas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Alblas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Alblas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Alblas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Alblas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Alblas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Alblas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Alblas nel mondo

.
  1. Paesi Bassi Paesi Bassi (1873)
  2. Canada Canada (152)
  3. Sudafrica Sudafrica (101)
  4. Australia Australia (74)
  5. Inghilterra Inghilterra (43)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (15)
  7. Singapore Singapore (13)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  9. Germania Germania (8)
  10. Danimarca Danimarca (7)
  11. Thailandia Thailandia (6)
  12. Belgio Belgio (3)
  13. Austria Austria (2)
  14. Brasile Brasile (2)
  15. Francia Francia (2)
  16. Svezia Svezia (2)
  17. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  18. Spagna Spagna (1)
  19. Scozia Scozia (1)
  20. Indonesia Indonesia (1)
  21. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  22. Mozambico Mozambico (1)
  23. Norvegia Norvegia (1)
  24. Portogallo Portogallo (1)