Il cognome Albuquerque è di origine portoghese, derivante dalla città di Alburquerque in Spagna. Si ritiene che il nome derivi dall'arabo "Al-Burc", che significa castello o luogo fortificato, e dal termine latino "Quercus", che significa quercia. Questa combinazione di radici arabe e latine riflette le diverse influenze culturali che hanno plasmato la penisola iberica nel corso della storia.
Il cognome Albuquerque ha un ricco significato storico, in particolare nel contesto della colonizzazione portoghese e spagnola delle Americhe. La famiglia Alburquerque ha svolto un ruolo di primo piano nell'esplorazione e nella conquista del Nuovo Mondo, con molti membri della famiglia che ricoprivano posizioni di potere e influenza negli imperi portoghese e spagnolo.
Una delle figure più famose con il cognome Albuquerque è Afonso de Albuquerque, un ammiraglio e stratega militare portoghese che servì come secondo governatore dell'India portoghese all'inizio del XVI secolo. Conosciuto per le sue campagne militari audaci e ambiziose, Afonso de Albuquerque ha svolto un ruolo chiave nello stabilire il dominio portoghese nella regione dell'Oceano Indiano.
Il cognome Albuquerque non è diffuso solo in Portogallo e Spagna, ma ha anche una presenza significativa in altre parti del mondo. Secondo i dati raccolti in vari paesi, l'incidenza del cognome varia notevolmente, con le concentrazioni più elevate riscontrate in Perù, Ecuador e Brasile.
In Perù il cognome Albuquerque è particolarmente diffuso, con oltre 7000 individui che portano questo nome. Ciò può essere attribuito ai legami storici tra Portogallo e Perù, nonché all'eredità della colonizzazione portoghese in Sud America.
In Ecuador e Brasile, anche il cognome Albuquerque ha una forte presenza, con oltre 1000 individui in ogni paese che portano questo nome. Ciò riflette l'influenza duratura della cultura portoghese e spagnola in queste regioni.
Oggi, il cognome Albuquerque continua ad essere associato al prestigio e alla nobiltà in molte parti del mondo. I discendenti della famiglia Alburquerque sono spesso orgogliosi del proprio lignaggio e della propria eredità, dimostrando il loro legame con l'illustre storia del nome.
Inoltre, il cognome Albuquerque serve a ricordare il ricco arazzo culturale della penisola iberica, dove l'arabo, il latino e altre influenze si sono mescolate per creare una società diversificata e vivace. Esplorando le origini e il significato storico del cognome Albuquerque, otteniamo informazioni sull'interconnessione della storia globale e sull'impatto duraturo degli individui e delle famiglie sulla scena mondiale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Alburqueque, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Alburqueque è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Alburqueque nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Alburqueque, per ottenere le informazioni precise di tutti i Alburqueque che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Alburqueque, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Alburqueque si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Alburqueque è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Alburqueque
Altre lingue