Cognome Alington

L'origine del cognome Alington

Il cognome Alington ha una storia lunga e ricca che risale a centinaia di anni fa. Il nome è di origine anglosassone e si ritiene abbia avuto origine in Inghilterra. Il significato esatto del nome non è del tutto chiaro, ma si pensa che derivi dalle parole dell'inglese antico "æþeling" o "æl" che significano nobile o aristocratico. Ciò suggerisce che il nome Alington fosse originariamente utilizzato per descrivere qualcuno di discendenza nobile o reale.

Esistono diverse varianti del cognome Alington, tra cui Allington, Ellington ed Eddington. Queste variazioni potrebbero essersi verificate nel tempo a causa di differenze dialettali o cambiamenti nelle convenzioni ortografiche.

Primi documenti della famiglia Alington

Il primo esempio registrato del cognome Alington può essere trovato in documenti storici inglesi. Il nome è menzionato nel Domesday Book, un'indagine sull'Inghilterra completata nel 1086 da Guglielmo il Conquistatore. In questo documento, un uomo di nome Alwin de Alinctun è elencato come proprietario terriero nella contea del Wiltshire. Ciò suggerisce che la famiglia Alington fosse stabilita in Inghilterra prima della conquista normanna.

Nel corso dei secoli, il cognome Alington si è diffuso in altre parti del mondo man mano che le persone migravano per vari motivi come il commercio, l'esplorazione o la persecuzione religiosa. Oggi il cognome può essere trovato in paesi come Stati Uniti, Nuova Zelanda, Russia, Australia e Canada, tra gli altri.

Individui notevoli con il cognome Alington

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Alington che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è William Alington, primo barone Alington di Killard, un nobile e politico inglese vissuto nel XVII secolo. Lord Alington è stato membro del Parlamento e ha ricoperto vari incarichi nella corte reale.

Un'altra figura famosa con il cognome Alington è David Alington, un acclamato organista e compositore britannico noto per il suo approccio innovativo alla musica classica. Il lavoro di Alington è stato eseguito nelle sale da concerto di tutto il mondo ed è considerato una delle figure di spicco della musica classica contemporanea.

Distribuzione moderna del cognome Alington

Secondo dati provenienti da varie fonti, il cognome Alington si trova più comunemente in Inghilterra, con una concentrazione significativa nella contea dell'Essex. Oltre che in Inghilterra, il nome è presente anche negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda, Russia e Australia. Sebbene il cognome non sia comune come altri, è ancora diffuso in alcune regioni ed è probabile che continui a essere tramandato di generazione in generazione.

Nel complesso, il cognome Alington è una testimonianza della storia ricca e diversificata della lingua inglese e delle persone che hanno portato avanti il ​​nome nel corso dei secoli. Dalle sue origini nell'Inghilterra medievale alla sua presenza moderna in tutto il mondo, il cognome Alington continua a essere un simbolo di orgoglio e patrimonio per coloro che lo portano.

Il cognome Alington nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Alington, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Alington è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Alington

Vedi la mappa del cognome Alington

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Alington nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Alington, per ottenere le informazioni precise di tutti i Alington che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Alington, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Alington si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Alington è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Alington nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (25)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (22)
  3. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (13)
  4. Russia Russia (5)
  5. Australia Australia (4)
  6. Bielorussia Bielorussia (1)
  7. Canada Canada (1)
  8. Ecuador Ecuador (1)
  9. Estonia Estonia (1)
  10. Scozia Scozia (1)
  11. Liberia Liberia (1)
  12. Nigeria Nigeria (1)
  13. Nicaragua Nicaragua (1)
  14. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  15. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  16. Sudafrica Sudafrica (1)