Cognome Allenby

Le origini del cognome Allenby

Il cognome Allenby ha una storia lunga e affascinante che abbraccia più paesi e culture. Le origini del nome possono essere fatte risalire all'Inghilterra, dove si ritiene abbia avuto origine come cognome locale. I cognomi di località sono cognomi che derivano dal nome di un luogo in cui viveva o era associato il portatore originale del cognome.

In questo caso si pensa che il cognome Allenby abbia avuto origine da un luogo chiamato Alnaby, che non esiste più. La posizione esatta di Alnaby è incerta, ma si ritiene che fosse nella parte settentrionale dell'Inghilterra, forse nello Yorkshire o a Durham. Si ritiene che il nome Alnaby sia di origine norrena, dove "alna" significa "birra" e "by" significa "fattoria" o "insediamento".

La diffusione del cognome Allenby

Nel corso dei secoli, il cognome Allenby si è diffuso oltre l'Inghilterra in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e vari paesi in Europa e nel Medio Oriente. Negli Stati Uniti, il cognome è più comune negli stati con un'ampia popolazione di immigrati inglesi, come New York, California e Texas.

Allo stesso modo, in Canada, il cognome Allenby è più diffuso nelle province con forte influenza britannica, come Ontario e British Columbia. In Australia, il cognome può essere trovato in regioni con significativi insediamenti britannici, come il Nuovo Galles del Sud e Victoria.

Il cognome Allenby in Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Allenby si trova più comunemente nelle contee dello Yorkshire, Durham e Lancashire. Il nome ha un significato storico in queste regioni, con individui importanti che portano il cognome Allenby nel corso della storia inglese.

Una delle figure più note con il cognome Allenby è il generale Edmund Allenby, un ufficiale dell'esercito britannico che prestò servizio durante la prima guerra mondiale. Il generale Allenby è ricordato per il suo ruolo nella vittoriosa campagna contro l'Impero Ottomano in Medio Oriente , che gli è valso il soprannome di "Allenby d'Arabia".

Variazioni del cognome Allenby

Come molti cognomi, il cognome Allenby ha subito nel corso dei secoli diverse variazioni ortografiche. Alcune varianti comuni del nome includono Alnaby, Allanby, Allinby e Alnbie. Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti diversi, accenti regionali o errori materiali nei documenti ufficiali.

Nonostante queste variazioni, il significato principale e le origini del cognome rimangono coerenti, con tutte le variazioni che in ultima analisi derivano dal toponimo originale di Alnaby in Inghilterra.

Popolarità e distribuzione del cognome Allenby

Il cognome Allenby ha un livello moderato di incidenza in Inghilterra, con un totale di 1082 occorrenze registrate negli ultimi dati. Ciò indica che il cognome è relativamente comune in Inghilterra rispetto ad altri paesi in cui si trova.

Negli Stati Uniti, il cognome Allenby è meno comune, con un totale di 355 occorrenze registrate. Ciò suggerisce che il cognome ha una presenza minore negli Stati Uniti rispetto alla sua patria, l'Inghilterra.

Allo stesso modo, in Canada, Australia e altri paesi in cui si trova il cognome Allenby, i tassi di incidenza sono inferiori rispetto all'Inghilterra. Ciò indica che il cognome potrebbe essere più localizzato e concentrato in alcune regioni piuttosto che essere diffuso in tutto il paese.

Portatori notevoli del cognome Allenby

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Allenby hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui l'esercito, la politica e le arti. Il generale Edmund Allenby, menzionato in precedenza, è uno dei più famosi portatori del cognome, noto per le sue imprese militari in Medio Oriente.

Altri personaggi importanti con il cognome Allenby includono Sir George Allenby, un importante politico inglese del XIX secolo, ed Emily Allenby, una rinomata artista nota per i suoi dipinti di paesaggi. Questi individui hanno contribuito a plasmare la reputazione e l'eredità del cognome Allenby nei rispettivi campi.

Futuro del cognome Allenby

Come tutti i cognomi, il cognome Allenby continuerà ad evolversi e ad adattarsi nel tempo. La diffusione del cognome in diversi paesi e regioni ha contribuito a creare una rete diversificata e interconnessa di individui con origini e retaggi condivisi.

Sebbene i tassi di incidenza del cognome Allenby possano variare da paese a paese, il suo significato storico e la sua eredità dureranno per le generazioni a venire. Il cognome Allenby serve a ricordare il ricco e complesso tessuto della storia umana e delle migrazioni, che collega individui attraverso continenti e culture.

Il cognome Allenby nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Allenby, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Allenby è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Allenby

Vedi la mappa del cognome Allenby

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Allenby nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Allenby, per ottenere le informazioni precise di tutti i Allenby che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Allenby, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Allenby si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Allenby è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Allenby nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (1082)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (355)
  3. Canada Canada (186)
  4. Australia Australia (136)
  5. Svezia Svezia (40)
  6. Scozia Scozia (31)
  7. Sudafrica Sudafrica (26)
  8. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (18)
  9. Germania Germania (10)
  10. Spagna Spagna (9)
  11. Galles Galles (7)
  12. Jersey Jersey (7)
  13. Brasile Brasile (6)
  14. Yemen Yemen (4)
  15. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  16. India India (4)
  17. Svizzera Svizzera (2)
  18. Norvegia Norvegia (2)
  19. Thailandia Thailandia (1)
  20. Bahrain Bahrain (1)
  21. Algeria Algeria (1)
  22. Etiopia Etiopia (1)
  23. Francia Francia (1)
  24. Gambia Gambia (1)
  25. Irlanda Irlanda (1)
  26. Israele Israele (1)
  27. Italia Italia (1)
  28. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  29. Pakistan Pakistan (1)
  30. Qatar Qatar (1)
  31. Russia Russia (1)