Cognome Almeida andrade

La ricerca e l'analisi dei cognomi è un campo affascinante che può fornire preziosi spunti sulle origini, la storia e i modelli migratori di una famiglia. Un cognome che ha attirato l'attenzione di molti genealogisti e studiosi è "Almeida Andrade". Questo articolo approfondirà le origini, la distribuzione e il significato del cognome "Almeida Andrade", esplorando come si è evoluto nel tempo e si è diffuso in diverse regioni del mondo.

Origini del cognome

Il cognome "Almeida Andrade" è un cognome composto, una combinazione di due cognomi distinti: "Almeida" e "Andrade". Ciascuno di questi cognomi componenti ha origini e significati unici che, se combinati, creano un cognome ricco e complesso con una storia profonda.

Almeida

Il cognome "Almeida" è di origine portoghese, derivato dalla parola portoghese che significa "boschetto" o "zona boscosa". È un cognome toponomastico, che indica che il portatore originale proveniva da un luogo chiamato Almeida o da un'area boscosa simile. La città di Almeida in Portogallo è nota per il suo significato storico, che potrebbe aver contribuito alla popolarità del cognome tra i suoi abitanti e quelli delle regioni vicine.

Andrade

Il cognome "Andrade" è di origine spagnola e portoghese, deriva dalla parola castigliana antica "andrade", che significa "virile" o "coraggioso". È un cognome patronimico, che indica che il portatore originale era il figlio di qualcuno di nome Andrade. Il cognome ha antiche origini nobiliari, con diverse potenti famiglie che lo adottarono come simbolo del proprio prestigio e lignaggio.

Migrazione e distribuzione

Il cognome "Almeida Andrade" ha un'incidenza relativamente bassa a livello globale, con la maggior parte dei portatori situati in Brasile. Secondo i dati raccolti da varie fonti, inclusi documenti di censimento e database genealogici, il Brasile ha la più alta concentrazione di individui con il cognome "Almeida Andrade", con un tasso di incidenza di 256. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura brasiliana. , forse risalente a diversi secoli fa.

Altre regioni

Sebbene il Brasile sia la principale roccaforte del cognome "Almeida Andrade", esso si è diffuso anche in altre parti del mondo. Ecuador, Cile e Francia sono tra i paesi in cui il cognome ha una presenza minore, con tassi di incidenza rispettivamente di 2, 1 e 1. Ciò indica che le persone che portano il cognome "Almeida Andrade" sono emigrate in queste regioni per vari motivi, come opportunità economiche, disordini politici o relazioni personali.

Significato ed eredità

Il cognome "Almeida Andrade" porta con sé una ricca storia e un'eredità che riflette le diverse influenze culturali dei suoi portatori. Dai boschetti boscosi del Portogallo alle sale nobiliari della Spagna e alle vivaci strade del Brasile, il cognome ha attraversato continenti e secoli, lasciando il segno su generazioni di individui e famiglie.

Mentre genealogisti ed esperti di cognomi continuano a svelare i misteri del passato, il cognome "Almeida Andrade" testimonia il potere duraturo dei legami familiari e del patrimonio. Che si tratti di legami di sangue o di legami ancestrali condivisi, gli individui che portano il cognome "Almeida Andrade" possono essere orgogliosi del loro lignaggio unico e storico, sapendo che fanno parte di un più ampio arazzo della storia e della cultura umana.

Il cognome Almeida andrade nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Almeida andrade, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Almeida andrade è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Almeida andrade

Vedi la mappa del cognome Almeida andrade

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Almeida andrade nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Almeida andrade, per ottenere le informazioni precise di tutti i Almeida andrade che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Almeida andrade, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Almeida andrade si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Almeida andrade è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Almeida andrade nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (256)
  2. Ecuador Ecuador (2)
  3. Svizzera Svizzera (1)
  4. Francia Francia (1)