Cognome Altaş

I cognomi rappresentano un aspetto affascinante della storia e della cultura umana e spesso forniscono preziosi spunti sui nostri antenati e sulle loro vite. Un cognome che porta con sé una ricca storia e significato è "Altaş". Con una distribuzione diversificata in vari paesi, il cognome Altaş ha una storia unica da raccontare.

Le origini del cognome Altaş

Il cognome Altaş affonda le sue radici in Turchia, dove è un cognome comune tra la popolazione turca. Il nome Altaş deriva dalle parole turche "al", che significa rosso, e "taş", che significa pietra. Si ritiene che il cognome Altaş fosse originariamente utilizzato per denotare qualcuno che lavorava o era associato a pietre rosse, possibilmente in attività minerarie o edilizie.

Nel corso del tempo, il cognome Altaş si è diffuso oltre la Turchia in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Cina, Cipro, Germania e Russia. Sebbene il cognome possa avere significati o origini diversi in questi paesi, la sua prevalenza evidenzia la portata e il significato globali del nome Altaş.

Incidenza del cognome Altaş per Paese

Turchia

In Turchia, il cognome Altaş è quello più diffuso, con 17.671 casi registrati. Questa elevata prevalenza indica la natura profondamente radicata del cognome nella cultura e nella società turca. Il nome Altaş continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando le persone ai loro antenati e alla loro eredità.

Stati Uniti

Anche se meno comune negli Stati Uniti, il cognome Altaş è ancora presente, con 3 incidenze registrate. La migrazione di individui dalla Turchia agli Stati Uniti potrebbe aver contribuito alla diffusione del nome Altaş in questo paese, dove serve a ricordare l'eredità e gli antenati turchi.

Cina

In Cina, il cognome Altaş è relativamente raro, con solo 2 casi registrati. La presenza del nome Altaş in Cina evidenzia la natura diversificata e interconnessa dei cognomi globali, che trascendono confini e culture.

Cipro

Con 1 incidenza registrata a Cipro, il cognome Altaş ha una presenza minore ma notevole sull'isola. Ciò riflette i legami storici tra Turchia e Cipro, nonché l'eredità culturale condivisa che influenza cognomi e identità.

Germania

Allo stesso modo, in Germania, il cognome Altaş è stato registrato con 1 incidenza. La presenza del nome Altaş in Germania può essere attribuita a modelli migratori o a connessioni storiche tra Turchia e Germania, sottolineando le diverse origini e significati dei cognomi.

Russia

In Russia è stata registrata un'incidenza del cognome Altaş, indicando una presenza traccia del nome nel paese. La comparsa del cognome Altaş in Russia evidenzia ulteriormente la dispersione e l'adattamento globale dei cognomi, riflettendo il complesso tessuto della migrazione umana e della storia.

Significato del cognome Altaş

Essendo un cognome con una presenza diffusa in più paesi, il nome Altaş ha un significato per gli individui e le comunità di tutto il mondo. Il patrimonio condiviso e la storia associati al cognome Altaş servono a connettere le persone oltre i confini e le generazioni, riflettendo l'eredità duratura della famiglia e dell'identità.

Che sia radicato nella cultura turca o adottato in altri paesi, il cognome Altaş incarna la diversità e la ricchezza delle esperienze umane, evidenziando l'interazione tra lingua, storia e identità. Attraverso lo studio di cognomi come Altaş, otteniamo una comprensione più profonda del nostro passato comune e dell'intricato arazzo della civiltà umana.

Dalle sue origini in Turchia alla sua presenza in paesi come Stati Uniti, Cina, Cipro, Germania e Russia, il cognome Altaş racchiude una storia di resilienza, adattamento e continuità. Man mano che gli individui con il nome Altaş portano avanti la propria eredità familiare, contribuiscono anche alla narrazione collettiva dei cognomi e al loro impatto duraturo sulla società umana.

Il cognome Altaş nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Altaş, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Altaş è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Altaş

Vedi la mappa del cognome Altaş

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Altaş nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Altaş, per ottenere le informazioni precise di tutti i Altaş che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Altaş, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Altaş si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Altaş è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Altaş nel mondo

.
  1. Turchia Turchia (17671)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  3. Cina Cina (2)
  4. Cipro del Nord Cipro del Nord (1)
  5. Germania Germania (1)
  6. Russia Russia (1)