Cognome Alvrez

La storia del cognome Alvarez

Il cognome Alvarez è un cognome spagnolo comune che ha origine dal nome personale spagnolo medievale Álvarez, derivato dal nome personale germanico Alphar, che significa "tutto saggio". La popolarità del cognome Alvarez può essere attribuita alle sue origini nobili e alla presenza di lunga data nella storia spagnola.

Origini del cognome Alvarez

Il cognome Alvarez può essere fatto risalire all'alto medioevo nella penisola iberica, dove venne utilizzato per la prima volta come cognome patronimico per indicare "figlio di Alvaro". Il nome stesso Alvaro ha radici germaniche e fu portato in Spagna dai Visigoti, un'antica tribù germanica che governò la penisola iberica dal V all'VIII secolo.

Con il tempo, il cognome Alvarez si diffuse in tutta la Spagna, diventando uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Il cognome Alvarez era spesso associato alla nobiltà e all'aristocrazia, e molte figure di spicco della storia spagnola portavano questo cognome.

Distribuzione globale del cognome Alvarez

Oggi il cognome Alvarez non è diffuso solo in Spagna ma anche in paesi di tutto il mondo. Secondo i dati provenienti da varie fonti, tra cui Stati Uniti, Messico e Filippine, il cognome Alvarez è tra i cognomi più comuni in questi paesi.

Negli Stati Uniti, il cognome Alvarez ha un tasso di incidenza di 47, rendendolo un cognome relativamente comune tra la popolazione ispanica. In Messico, il cognome Alvarez ha un tasso di incidenza di 9, riflettendo le sue radici spagnole e i legami storici con il paese. Allo stesso modo, nelle Filippine, il cognome Alvarez ha un tasso di incidenza pari a 7, indicando la presenza dell'influenza spagnola nella storia del paese.

Altri paesi in cui il cognome Alvarez è prevalente includono Ecuador, Colombia e Argentina, con tassi di incidenza rispettivamente di 5, 4 e 3. Il cognome Alvarez si è diffuso anche in paesi del Sud America, come Brasile, Cile e Venezuela, con tassi di incidenza compresi tra 1 e 2.

Individui notevoli con il cognome Alvarez

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Alvarez che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Rodrigo Alvarez, un rinomato pittore spagnolo noto per le sue opere vibranti ed espressive che catturano l'essenza della cultura e della tradizione spagnola. Un'altra figura degna di nota è Maria Alvarez, un'eminente femminista e attivista spagnola che lottò per i diritti delle donne e la giustizia sociale in Spagna durante il XX secolo.

Oltre ad artisti e attivisti, il cognome Alvarez si trova anche tra atleti, musicisti e politici di tutto il mondo. Dai giocatori di football in Brasile ai musicisti in Messico, il cognome Alvarez ha lasciato il segno in vari settori e professioni, dimostrando l'influenza diversificata e diffusa del nome della famiglia Alvarez.

Conclusione

Il cognome Alvarez racchiude una storia ricca e leggendaria che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue nobili origini nella Spagna medievale alla sua presenza globale nei paesi di tutto il mondo, il cognome Alvarez è una testimonianza dell'eredità duratura della cultura e della tradizione spagnola. Essendo uno dei cognomi più comuni nella comunità ispanica, il cognome Alvarez continua a essere un simbolo di orgoglio, patrimonio e identità per milioni di persone in tutto il mondo.

Il cognome Alvrez nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Alvrez, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Alvrez è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Alvrez

Vedi la mappa del cognome Alvrez

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Alvrez nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Alvrez, per ottenere le informazioni precise di tutti i Alvrez che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Alvrez, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Alvrez si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Alvrez è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Alvrez nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (47)
  2. Messico Messico (9)
  3. Spagna Spagna (7)
  4. Filippine Filippine (7)
  5. Ecuador Ecuador (5)
  6. Colombia Colombia (4)
  7. Argentina Argentina (3)
  8. Brasile Brasile (2)
  9. Cile Cile (2)
  10. El Salvador El Salvador (2)
  11. Venezuela Venezuela (2)
  12. Francia Francia (1)
  13. Inghilterra Inghilterra (1)
  14. Honduras Honduras (1)
  15. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  16. Perù Perù (1)
  17. Paraguay Paraguay (1)
  18. Uruguay Uruguay (1)