Cognome Amarasekara

Le origini del cognome 'Amarasekara'

Il cognome "Amarasekara" è un cognome popolare nello Sri Lanka, dove si ritiene abbia avuto origine. Il nome è di origine singalese e si trova comunemente tra i singalesi dello Sri Lanka. È una combinazione di due elementi: "Amar" che significa immortale o eterno, e "Sekara" che si riferisce all'occupazione o al ruolo di una persona.

Storicamente, i cognomi nello Sri Lanka erano spesso legati all'occupazione, all'ubicazione o alla casta di una persona. È probabile che il cognome "Amarasekara" fosse originariamente dato a individui che ricoprivano posizioni di rilievo o erano considerati di alto rango all'interno della comunità. Il significato di "Amarasekara" suggerisce un senso di longevità e importanza, riflettendo lo status di coloro che portavano questo nome.

Distribuzione del cognome 'Amarasekara'

Il cognome "Amarasekara" si trova prevalentemente nello Sri Lanka, dove è uno dei cognomi più comuni. Secondo i dati, nello Sri Lanka ci sono circa 17.395 persone con il cognome "Amarasekara". La popolarità del nome nel paese indica la sua storia profondamente radicata e il suo significato tra il popolo singalese.

Al di fuori dello Sri Lanka, il cognome "Amarasekara" è presente anche in molti altri paesi, anche se in numero minore. In Australia, Emirati Arabi Uniti e Qatar ci sono piccole comunità di individui con il cognome. Il nome è stato documentato anche negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda, in Canada e in vari paesi europei come Inghilterra, Galles, Francia, Italia e Scozia.

Sebbene l'incidenza del cognome "Amarasekara" sia relativamente bassa in questi paesi rispetto allo Sri Lanka, la sua presenza indica la migrazione e la dispersione degli individui che portano il nome. La distribuzione globale del cognome riflette il movimento delle persone oltre i confini e la continuazione dei lignaggi familiari in nuovi territori.

Significato del cognome 'Amarasekara'

Per le persone con il cognome "Amarasekara", il nome ha un significato personale e culturale. Serve da collegamento con i loro antenati e la loro eredità, collegandoli alle loro radici e identità singalesi. Il cognome può anche portare con sé un senso di orgoglio e appartenenza, poiché rappresenta un lignaggio che dura da generazioni.

All'interno dello Sri Lanka, le famiglie con il cognome "Amarasekara" possono avere tradizioni o costumi specifici unici per il loro lignaggio. Il nome può essere associato a determinati privilegi o responsabilità all'interno della comunità, riflettendo lo status storico dei membri della famiglia che portavano il nome.

Poiché il cognome "Amarasekara" continua a essere tramandato di generazione in generazione, rimane un simbolo di continuità e tradizione per coloro che lo portano. Che risiedano in Sri Lanka o all'estero, le persone che portano questo nome sono orgogliose dei loro legami familiari e dell'eredità del cognome "Amarasekara".

Conclusione

Il cognome "Amarasekara" è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio culturale del popolo singalese nello Sri Lanka. Con un significato che trasmette longevità e significato, il nome è stato portato da individui di alto rango all'interno della comunità. La sua presenza in vari paesi del mondo riflette la portata globale della diaspora dello Sri Lanka e l'eredità duratura del lignaggio "Amarasekara".

Il cognome Amarasekara nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Amarasekara, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Amarasekara è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Amarasekara

Vedi la mappa del cognome Amarasekara

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Amarasekara nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Amarasekara, per ottenere le informazioni precise di tutti i Amarasekara che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Amarasekara, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Amarasekara si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Amarasekara è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Amarasekara nel mondo

.
  1. Sri Lanka Sri Lanka (17395)
  2. Australia Australia (69)
  3. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (42)
  4. Qatar Qatar (22)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (19)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (17)
  7. Canada Canada (12)
  8. Inghilterra Inghilterra (9)
  9. Thailandia Thailandia (6)
  10. Galles Galles (5)
  11. Francia Francia (2)
  12. Italia Italia (2)
  13. Giappone Giappone (2)
  14. Bangladesh Bangladesh (1)
  15. Scozia Scozia (1)
  16. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  17. Malesia Malesia (1)
  18. Oman Oman (1)
  19. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  20. Singapore Singapore (1)