Cognome Amatori

Le origini del cognome Amatori

Il cognome Amatori ha una storia ricca e diversificata, con origini che possono essere ricondotte a più paesi del mondo. Si pensa che il nome Amatori abbia avuto origine dall'Italia, dove si trova più comunemente. L'Italia, infatti, ha la più alta incidenza del cognome, con 313 individui che portano questo nome.

Si ritiene che il cognome Amatori derivi dalla parola italiana "amore", che significa amore o affetto. Ciò suggerisce che il nome potrebbe aver avuto origine come soprannome per qualcuno che era noto per la sua natura amorevole e affettuosa. In alternativa, il nome potrebbe essere stato dato a qualcuno che lavorava come sensale o si occupava di questioni di cuore.

Diffusione del Cognome Amatori

Sebbene l'Italia abbia la più alta incidenza del cognome Amatori, può essere trovato anche in altri paesi del mondo. Gli Stati Uniti, ad esempio, hanno un numero significativo di individui con questo cognome, con 31 persone che portano quel nome. Anche Russia, Canada, Brasile e Bielorussia hanno popolazioni più piccole ma notevoli di individui con il cognome Amatori.

Inoltre, il cognome può essere trovato in paesi come Francia, Emirati Arabi Uniti, Argentina, Svizzera, Danimarca, Indonesia, Libano ed El Salvador, tra gli altri. Sebbene questi paesi abbiano un'incidenza minore del cognome, è chiaro che il nome si è diffuso in lungo e in largo in tutto il mondo.

Variazioni del Cognome Amatori

Come molti cognomi, il nome Amatori presenta variazioni e grafie alternative in diverse regioni e lingue. In Italia, ad esempio, il nome può essere scritto come Amatore o Amatora. Negli Stati Uniti si possono vedere varianti come Amatory o Amatoro.

Queste variazioni possono rendere difficile tracciare con precisione la storia del cognome e le sue origini. Tuttavia, contribuiscono anche alla ricchezza e alla complessità del nome, evidenziandone le diverse radici e i collegamenti con culture e lingue diverse.

Personaggi illustri con il cognome Amatori

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Amatori che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi è Giovanni Amatori, poeta e drammaturgo italiano noto per le sue opere liriche e romantiche.

Un'altra figura nota con questo cognome è Maria Amatori, un'artista e scultrice italiana che ha ottenuto riconoscimenti per i suoi pezzi innovativi ed espressivi. Il suo lavoro è stato elogiato per la sua profondità emotiva e i temi stimolanti.

Più recentemente, Sophia Amatori è emersa come una stella nascente nel settore della moda, nota per i suoi design audaci ed eclettici che fondono elementi tradizionali e moderni. Le sue creazioni sono apparse nelle migliori riviste di moda e indossate da celebrità di tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Amatori ha una storia lunga e leggendaria, con origini in Italia e presenza in paesi di tutto il mondo. Sebbene il significato esatto e le origini del nome possano essere difficili da determinare, la sua presenza diffusa e le diverse varianti evidenziano l'interconnessione di culture e lingue. Questo nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, portando con sé un'eredità di amore, creatività e innovazione.

Il cognome Amatori nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Amatori, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Amatori è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Amatori

Vedi la mappa del cognome Amatori

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Amatori nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Amatori, per ottenere le informazioni precise di tutti i Amatori che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Amatori, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Amatori si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Amatori è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Amatori nel mondo

.
  1. Italia Italia (313)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (31)
  3. Russia Russia (21)
  4. Canada Canada (9)
  5. Brasile Brasile (3)
  6. Bielorussia Bielorussia (3)
  7. Francia Francia (2)
  8. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  9. Argentina Argentina (1)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Danimarca Danimarca (1)
  12. Indonesia Indonesia (1)
  13. Libano Libano (1)
  14. El Salvador El Salvador (1)