Cognome Ambaye

Le origini del cognome Ambaye

Il cognome Ambaye ha una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Le origini del cognome possono essere fatte risalire all'Etiopia, dove è un cognome comune tra il popolo Amhara. Gli Amhara sono uno dei gruppi etnici più grandi dell'Etiopia e si ritiene che il cognome Ambaye abbia origine dalla lingua amarica.

Si pensa che il cognome Ambaye possa derivare da un toponimo o da un nome personale nell'antica Etiopia. Il popolo Amhara ha una storia lunga e orgogliosa e il cognome Ambaye è una testimonianza della loro eredità e cultura.

Distribuzione del cognome Ambaye

Il cognome Ambaye non si trova solo in Etiopia, ma anche in altri paesi del mondo. Secondo dati provenienti da varie fonti, il cognome Ambaye è stato registrato in paesi come Ciad, Stati Uniti, Nigeria, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Mauritania, Canada, Niger, India, Papua Nuova Guinea, Svezia, Inghilterra, Emirati Arabi Uniti, Gabon, Svizzera, Francia, Australia, Israele, Norvegia, Filippine, Sudan, Tanzania, Uganda, Belgio, Germania, Gibuti, Finlandia, Indonesia, Kenya, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Russia.

Sebbene il cognome Ambaye sia prevalente in Etiopia, si è diffuso anche in altre parti del mondo attraverso la migrazione e la diaspora. La diversa distribuzione del cognome Ambaye evidenzia la portata globale della cultura e del patrimonio etiope.

Individui notevoli con il cognome Ambaye

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Ambaye. Questi individui hanno dato un contributo significativo a vari campi, come la politica, il mondo accademico e le arti.

Uno di questi individui è il dottor Getaneh Ambaye, un medico e ricercatore etiope che ha compiuto importanti progressi nel campo della sanità pubblica. Il lavoro del dottor Ambaye ha avuto un impatto positivo sul settore sanitario in Etiopia e oltre.

Un'altra figura di spicco con il cognome Ambaye è l'ambasciatore Tsegaye Belay Ambaye, che ha rappresentato l'Etiopia in vari incarichi diplomatici. Gli sforzi diplomatici dell'ambasciatore Ambaye hanno rafforzato le relazioni dell'Etiopia con altri paesi e organizzazioni.

Inoltre, ci sono artisti, studiosi e attivisti con il cognome Ambaye che hanno influenzato i rispettivi campi. Questi individui hanno utilizzato le loro piattaforme per sostenere la giustizia sociale, la diversità e l'inclusione.

Il significato del cognome Ambaye

Il cognome Ambaye ha un significato profondo per coloro che lo portano, poiché serve a ricordare le loro radici e il loro patrimonio culturale. Portando il cognome Ambaye, gli individui sono collegati a un lungo lignaggio di antenati che ne ha plasmato l'identità e i valori.

Per molti etiopi, il cognome Ambaye è motivo di orgoglio e solidarietà, poiché indica la storia e le tradizioni condivise. Il cognome Ambaye funge anche da simbolo di resilienza e perseveranza, riflettendo la forza del popolo Amhara di fronte alle avversità.

Nel complesso, il cognome Ambaye è più di un semplice cognome: è la rappresentazione di una comunità vivace e diversificata che ha dato un contributo significativo al mondo. Attraverso il cognome Ambaye, le persone sono in grado di onorare il proprio passato, celebrare il proprio presente e plasmare il proprio futuro.

...

Il cognome Ambaye nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ambaye, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ambaye è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ambaye

Vedi la mappa del cognome Ambaye

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ambaye nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ambaye, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ambaye che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ambaye, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ambaye si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ambaye è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ambaye nel mondo

.
  1. Etiopia Etiopia (21571)
  2. Ciad Ciad (385)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (167)
  4. Nigeria Nigeria (154)
  5. Camerun Camerun (113)
  6. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (89)
  7. Mauritania Mauritania (46)
  8. Canada Canada (39)
  9. Niger Niger (36)
  10. India India (35)
  11. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (13)
  12. Svezia Svezia (9)
  13. Inghilterra Inghilterra (6)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  15. Gabon Gabon (4)