Cognome Amies

La storia del cognome Amies

Il cognome Amies è affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi e regioni. Con un'incidenza totale di 738 in Inghilterra, 239 in Australia, 141 negli Stati Uniti, 119 in Nuova Zelanda e 85 in Canada, è chiaro che il cognome Amies ha una forte presenza nel mondo anglofono. Tuttavia, è interessante notare che il cognome compare anche in paesi come Algeria, Galles, Sud Africa e Filippine, anche se in numero minore.

Origini del cognome

Si ritiene che il cognome Amies abbia avuto origine in Inghilterra, con la maggior parte delle occorrenze del nome trovate in questo paese. Il nome deriva dal nome medievale Amis, a sua volta di origine francese antico. Il nome Amis è un diminutivo del nome latino Amicus, che significa "amico" o "amato". Pertanto, il cognome Amies probabilmente è nato come soprannome per qualcuno noto per la sua natura amichevole o amabile.

È anche possibile che il cognome Amies abbia radici normanne, poiché il nome Amis fu introdotto in Inghilterra dopo la conquista normanna del 1066. I Normanni erano di origine vichinga e portarono con sé un certo numero di nomi scandinavi e francesi antichi che alla fine sono diventati cognomi in Inghilterra.

Diffusione del cognome

Nel corso dei secoli, il cognome Amies si diffuse oltre l'Inghilterra in altri paesi e territori di lingua inglese. L'incidenza del nome in Australia, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Canada suggerisce che gli individui con il cognome Amies siano emigrati in queste regioni per vari motivi, come opportunità economiche, legami familiari o semplicemente desiderio di avventura.

Oltre che nel mondo anglofono, il cognome Amies si può trovare anche in paesi con legami storici con l'Inghilterra, come il Galles e l'Irlanda del Nord. L'incidenza del cognome in Galles e Irlanda del Nord è relativamente bassa rispetto all'Inghilterra, ma riflette comunque la presenza di individui con quel nome in queste regioni.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, l'ortografia di Amies si è evoluta nel tempo, dando origine a varie varianti del nome. Alcune varianti comuni del cognome includono Amis, Amy, Amieson, Amison e Ames. Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti nella pronuncia, differenze dialettali o errori materiali nella tenuta dei registri.

Vale anche la pena notare che il cognome Amies potrebbe essere stato anglicizzato in alcune regioni, in particolare nei paesi in cui l'inglese non è la lingua principale. Ad esempio, nei paesi con influenze spagnole o francesi, il cognome potrebbe essere stato adattato per adattarsi alle regole fonetiche della lingua locale.

Personaggi famosi con il cognome

Anche se il cognome Amies potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo nome e hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Stephen Amies, un rinomato architetto britannico noto per i suoi progetti innovativi e le sue pratiche di costruzione sostenibili.

Oltre a Stephen Amies, ci sono state altre figure importanti con il cognome Amies in varie professioni, come il mondo accademico, la letteratura e le arti. Questi individui hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome Amies e hanno contribuito alla sua presenza duratura nel mondo.

Conclusione

Il cognome Amies è leggendario con una storia diversificata che abbraccia più paesi e regioni. Dalle sue origini in Inghilterra alla sua presenza in paesi remoti come l'Australia e l'Algeria, il cognome Amies ha resistito e si è evoluto nel corso dei secoli. Che sia un cenno all'amicizia o un collegamento al passato, il cognome Amies continua a far parte dell'arazzo culturale del mondo.

Il cognome Amies nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Amies, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Amies è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Amies

Vedi la mappa del cognome Amies

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Amies nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Amies, per ottenere le informazioni precise di tutti i Amies che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Amies, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Amies si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Amies è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Amies nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (738)
  2. Australia Australia (239)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (141)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (119)
  5. Canada Canada (85)
  6. Algeria Algeria (30)
  7. Galles Galles (30)
  8. Sudafrica Sudafrica (23)
  9. Austria Austria (8)
  10. Scozia Scozia (7)
  11. Filippine Filippine (7)
  12. Marocco Marocco (4)
  13. Brasile Brasile (3)
  14. Nigeria Nigeria (3)
  15. Turchia Turchia (2)
  16. Taiwan Taiwan (2)
  17. Belgio Belgio (1)
  18. Cile Cile (1)
  19. Camerun Camerun (1)
  20. Spagna Spagna (1)
  21. Francia Francia (1)
  22. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  23. Guernsey Guernsey (1)
  24. Italia Italia (1)
  25. Giordania Giordania (1)
  26. Malesia Malesia (1)
  27. Russia Russia (1)
  28. Svezia Svezia (1)
  29. Thailandia Thailandia (1)