Cognome Annania

Introduzione

I cognomi possono fornire indizi preziosi sugli antenati, sulla storia e sul background culturale di una persona. Un cognome che ha attirato l'attenzione di molti esperti e genealogisti è "Annania". Questo articolo approfondirà le origini, le variazioni e il significato del cognome Annania, facendo luce sulla sua prevalenza in vari paesi del mondo.

Origini del cognome Annania

Si ritiene che il cognome Annania abbia avuto origine in Italia, precisamente nella regione Sicilia. Deriva dal nome personale "Annania", di origine biblica. Nella Bibbia, Annania è una figura che appare nel Nuovo Testamento, nota per il suo ruolo nella storia cristiana primitiva. Il nome stesso è di origine ebraica e significa "Yahweh è misericordioso".

Variazioni del cognome Annania

Nel corso dei secoli il cognome Annania ha subito varie modifiche e adattamenti, portando a diverse variazioni di ortografia e pronuncia. Alcune delle varianti più comuni del cognome includono Annani, Annaniello e Anania. Queste variazioni possono essere attribuite a differenze linguistiche, influenze regionali e modelli migratori di individui che portano il cognome.

Prevalenza del cognome Annania nel mondo

Sebbene il cognome Annania possa aver avuto origine in Italia, si è diffuso in varie parti del mondo a causa di eventi storici, commerci e migrazioni. Secondo i dati, la prevalenza del cognome Annania è più alta nello Zimbabwe, con un tasso di incidenza pari a 10. Ciò suggerisce che il cognome ha una presenza significativa nel paese, probabilmente a causa della diaspora italiana o dei modelli migratori.

In Uruguay, il tasso di incidenza del cognome Annania è 8, indicando una notevole presenza di persone con questo cognome nel paese. Allo stesso modo, anche Algeria e Tanzania hanno un numero significativo di individui che portano il cognome Annania, con tassi di incidenza rispettivamente di 7 e 4. Altri paesi in cui è presente il cognome includono Papua Nuova Guinea, Brasile, India, Kenya, Nigeria e Russia, ciascuno con un tasso di incidenza pari a 1.

Significato del cognome Annania

Per le persone che portano il cognome Annania, comprenderne le origini e il significato può fornire preziosi spunti sulla loro storia familiare e sui loro antenati. Il cognome può fungere da collegamento con la loro eredità italiana, collegandoli a un ricco retaggio culturale e storico. Inoltre, la prevalenza del cognome in vari paesi del mondo ne sottolinea l'impatto globale e le diverse origini degli individui che portano il nome.

Nel complesso, il cognome Annania rappresenta un'affascinante miscela di radici bibliche, eredità italiana e dispersione globale, che lo rendono un cognome unico e distintivo con una ricca storia e significato culturale.

Il cognome Annania nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Annania, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Annania è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Annania

Vedi la mappa del cognome Annania

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Annania nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Annania, per ottenere le informazioni precise di tutti i Annania che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Annania, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Annania si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Annania è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Annania nel mondo

.
  1. Zimbabwe Zimbabwe (10)
  2. Uruguay Uruguay (8)
  3. Algeria Algeria (7)
  4. Tanzania Tanzania (4)
  5. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (2)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. India India (1)
  8. Kenya Kenya (1)
  9. Nigeria Nigeria (1)
  10. Russia Russia (1)