Cognome Antoniolli

Le origini del cognome Antonioli

Il cognome Antonioli, simile ad Antonioli e Antoniolli, è di origine italiana e deriva dal nome personale Antonius. Il nome Antonio stesso è di antica origine romana e si ritiene derivi dal nome etrusco "Anthon", che significa "inestimabile" o "degno di lode".

Si ritiene che il cognome Antonioli abbia avuto origine nella regione Lombardia d'Italia, dove fu documentato per la prima volta. Il cognome è una forma patronimica derivata dal nome proprio Antonio, che a sua volta è la forma italiana di Antonio. Il suffisso "-ioli" o "-olli" è un suffisso comune nei cognomi italiani e in genere denota un figlio o un discendente del portatore originale del nome.

Diffusione del Cognome Antonioli

Il cognome Antonioli si è diffuso oltre i confini nazionali ed è presente in diversi paesi del mondo. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Antonioli è più alta in Brasile, dove è registrato 1804 volte. Ciò non sorprende data la numerosa popolazione immigrata italiana in Brasile e i forti legami culturali tra i due paesi.

In Francia, il cognome Antonioli è meno diffuso ma comunque presente, con un'incidenza registrata di 451. Il cognome si può trovare anche in paesi come Argentina, Stati Uniti, Australia e Canada, tra gli altri, con gradi diversi di frequenza.

Varianti ortografiche e distribuzione regionale

Come molti cognomi, anche il cognome Antonioli si è evoluto nel tempo e lo si può trovare con diverse grafie. Alcune varianti ortografiche comuni includono Antonioli, Antoniolli, Antonioli e Antoniol. Queste variazioni potrebbero essere dovute a fattori quali errori di trascrizione, dialetti regionali o semplicemente preferenze personali.

Anche la distribuzione regionale del cognome Antonioli varia, con concentrazioni in alcune aree dovute a modelli migratori storici. In Italia il cognome è più diffuso nella regione Lombardia, dove si ritiene abbia avuto origine. Al di fuori dell'Italia, il cognome può essere trovato in regioni con una significativa popolazione di immigrati italiani, come Brasile e Argentina.

Il nome della famiglia Antonioli oggi

Oggi il cognome Antonioli continua ad essere tramandato di generazione in generazione, con individui che portano il nome risiedono in paesi di tutto il mondo. Il cognome ricorda la ricca storia e il patrimonio culturale dell'Italia e l'eredità duratura dell'antico nome romano Antonius.

Che sia scritto Antonioli, Antoniolli o Antoniol, il cognome funge da collegamento al passato e da connessione a un'ascendenza condivisa. Poiché il nome della famiglia Antonioli continua a essere preservato e celebrato, il suo significato e significato dureranno per le generazioni a venire.

Il cognome Antoniolli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Antoniolli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Antoniolli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Antoniolli

Vedi la mappa del cognome Antoniolli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Antoniolli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Antoniolli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Antoniolli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Antoniolli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Antoniolli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Antoniolli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Antoniolli nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (1804)
  2. Francia Francia (451)
  3. Italia Italia (166)
  4. Argentina Argentina (165)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (85)
  6. Australia Australia (71)
  7. Canada Canada (18)
  8. Svizzera Svizzera (14)
  9. Belgio Belgio (11)
  10. Venezuela Venezuela (10)
  11. Paraguay Paraguay (6)
  12. Thailandia Thailandia (4)
  13. Sudafrica Sudafrica (3)
  14. Germania Germania (2)
  15. Cile Cile (1)