Cognome Aoba

La storia del cognome Aoba

Il cognome Aoba è un cognome relativamente raro che ha le sue origini in Giappone. Si ritiene che il cognome Aoba derivi da un nome di luogo, in particolare dal quartiere Aoba nella città di Sendai, nella prefettura di Miyagi. Aoba Ward è noto per la sua vegetazione lussureggiante e gli splendidi paesaggi, che potrebbero aver ispirato le persone ad adottare il nome come cognome.

Origini del cognome Aoba in Giappone

Il cognome Aoba si trova più comunemente in Giappone, con un'incidenza totale di 2.175 individui che portano il cognome. Questo lo rende un cognome moderatamente comune nel paese. Si ritiene che il nome Aoba abbia avuto origine nella regione giapponese del Tohoku, più precisamente nella città di Sendai. Il quartiere Aoba di Sendai è noto per il suo significato storico e gli splendidi dintorni, che potrebbero aver contribuito all'adozione del cognome Aoba da parte dei residenti locali.

Nel corso del tempo, il cognome Aoba si diffuse in altre regioni del Giappone, con individui in varie prefetture che adottarono il nome per se stessi. Oggi, il cognome Aoba si trova più comunemente nella regione di Tohoku, ma si può trovare anche in altre parti del paese.

La diffusione del cognome Aoba al di fuori del Giappone

Sebbene il cognome Aoba sia comunemente associato al Giappone, si è diffuso anche in altre parti del mondo. In Papua Nuova Guinea ci sono 47 individui con il cognome Aoba, indicando che il nome è presente nel paese. Negli Stati Uniti ci sono 27 persone con il cognome Aoba, il che dimostra che il nome ha viaggiato anche attraverso l'Oceano Pacifico fino al Nord America.

In Nigeria ci sono 8 individui con il cognome Aoba, suggerendo che il nome sia presente anche in Africa. Inoltre, ci sono 2 individui con il cognome Aoba in Cina e nelle Isole Salomone, indicando che il nome ha raggiunto altre parti dell'Asia e dell'Oceano Pacifico.

Altri paesi con una piccola incidenza del cognome Aoba includono Burkina Faso, Mauritania e Thailandia, ciascuno con 1 individuo che porta il cognome. Sebbene il cognome Aoba sia prevalente in Giappone, la sua presenza in altre parti del mondo evidenzia la portata globale di questo cognome unico.

Fatti interessanti sul cognome Aoba

Un fatto interessante riguardo al cognome Aoba è che è spesso associato a individui della regione giapponese del Tohoku. La regione di Tohoku è nota per le sue bellezze naturali e il ricco patrimonio culturale, che potrebbero aver contribuito alla popolarità del cognome Aoba tra i residenti della zona.

Un altro fatto interessante riguardo al cognome Aoba è che è relativamente raro rispetto ad altri cognomi giapponesi. Mentre cognomi comuni come Sato, Suzuki e Tanaka sono più diffusi, il cognome Aoba è unico per origine e prevalenza in alcune regioni del Giappone.

Nel complesso, il cognome Aoba è un nome affascinante e distintivo con una ricca storia in Giappone e oltre. La sua associazione con il Rione Aoba nella città di Sendai e la sua presenza in vari paesi del mondo ne fanno un cognome che vale la pena esplorare ulteriormente.

Il cognome Aoba nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Aoba, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Aoba è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Aoba

Vedi la mappa del cognome Aoba

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Aoba nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Aoba, per ottenere le informazioni precise di tutti i Aoba che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Aoba, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Aoba si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Aoba è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Aoba nel mondo

.
  1. Giappone Giappone (2175)
  2. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (47)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (27)
  4. Nigeria Nigeria (8)
  5. Cina Cina (2)
  6. Isole Salomone Isole Salomone (2)
  7. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  8. Mauritania Mauritania (1)
  9. Thailandia Thailandia (1)