Il cognome "Afoa" non è un cognome comune e si trova principalmente in paesi come Stati Uniti, Samoa americane, Nuova Zelanda, Australia, Papua Nuova Guinea, Isole Salomone e Samoa. Si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni polinesiana e melanesiana, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda del dialetto o della lingua specifica della regione.
Negli Stati Uniti, il cognome "Afoa" ha un tasso di incidenza di 185. Si trova più comunemente negli stati con una grande popolazione polinesiana, come le Hawaii e la California. Il nome è spesso associato a individui di origine samoana o tongana, riflettendo i forti legami culturali tra gli Stati Uniti e le isole del Pacifico.
Il tasso di incidenza del cognome "Afoa" nelle Samoa americane è 72. Ciò suggerisce che il cognome è relativamente comune nel territorio e potrebbe avere una lunga storia all'interno della comunità locale. La presenza del cognome nelle Samoa americane rafforza il significato culturale del nome all'interno della comunità polinesiana.
In Nuova Zelanda, il cognome "Afoa" ha un tasso di incidenza di 61. Il nome può essere associato alla significativa popolazione polinesiana in Nuova Zelanda, in particolare a individui di origine samoana o tongana. La prevalenza del cognome in Nuova Zelanda riflette il patrimonio multiculturale del paese e la storia della migrazione dalle isole del Pacifico.
Il cognome "Afoa" ha un tasso di incidenza inferiore in Australia, con un punteggio di 21. La presenza del cognome in Australia può essere attribuita ai modelli migratori dalle isole del Pacifico, nonché allo scambio culturale e alle interazioni tra i due regioni. Il cognome "Afoa" potrebbe essere meno comune in Australia rispetto ad altri paesi, ma conserva comunque un significato all'interno della comunità polinesiana.
In Papua Nuova Guinea, il cognome "Afoa" ha un tasso di incidenza di 13. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso legami storici con le isole del Pacifico, nonché attraverso la migrazione moderna e lo scambio culturale. La presenza del cognome in Papua Nuova Guinea evidenzia la natura diversificata e interconnessa delle società delle isole del Pacifico.
Il tasso di incidenza del cognome "Afoa" nelle Isole Salomone è 11. Il cognome può essere relativamente meno comune nel paese rispetto ad altre regioni, ma ha comunque un significato culturale all'interno della comunità locale. La presenza del cognome nelle Isole Salomone riflette la storia condivisa e i legami culturali tra le Isole Salomone e altre nazioni delle Isole del Pacifico.
A Samoa, il cognome "Afoa" ha un tasso di incidenza di 9. Il nome potrebbe aver avuto origine dalla stessa Samoa o essere stato introdotto nel paese attraverso collegamenti storici e culturali con altre nazioni insulari del Pacifico. La presenza del cognome a Samoa sottolinea la diversità culturale e il patrimonio condiviso della regione.
Mentre il cognome "Afoa" si trova più comunemente negli Stati Uniti, Samoa americane, Nuova Zelanda, Australia, Papua Nuova Guinea, Isole Salomone e Samoa, è stato registrato anche in altri paesi come Benin, Costa d'Avorio e Camerun, con tassi di incidenza pari a 1 ciascuno. La presenza del cognome in questi paesi può essere attribuita a modelli migratori, collegamenti storici e scambi culturali tra l'Africa e le isole del Pacifico.
Nel complesso, il cognome "Afoa" riveste un significato culturale all'interno delle comunità polinesiane e melanesiane e riflette la natura diversificata e interconnessa delle isole del Pacifico. Le variazioni dei tassi di incidenza nei diversi paesi forniscono informazioni sui modelli migratori, sugli scambi culturali e sui collegamenti storici tra le isole del Pacifico e altre regioni del mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Afoa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Afoa è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Afoa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Afoa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Afoa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Afoa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Afoa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Afoa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.