Cognome Appezzato

L'origine del cognome Appezzato

Il cognome Appezzato è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nelle regioni meridionali dell'Italia. È un cognome relativamente raro, con la maggior parte delle persone che portano questo cognome residenti in Italia. Il cognome ha una storia interessante, con diverse teorie sulle sue origini.

Storia del cognome

Una teoria suggerisce che il cognome Appezzato potrebbe derivare dalla parola italiana "appezzare", che significa misurare o dividere. Questa teoria presuppone che gli individui con il cognome Appezzato potrebbero essere stati coinvolti in attività di misurazione o rilevamento del territorio nell'Italia antica.

Un'altra teoria suggerisce che il cognome Appezzato potrebbe aver avuto origine da un nome comunemente usato in Italia nell'antichità. Si ritiene che nel tempo le persone che portavano questo nome lo abbiano adottato come cognome, dando origine al cognome Appezzato.

Distribuzione del cognome

Il cognome Appezzato si trova principalmente in Italia, con un numero significativo di individui che portano questo cognome risiedono nelle regioni meridionali del paese. Secondo i dati disponibili, l'Italia ha la più alta incidenza del cognome, con 58 individui su 100.000 che portano il cognome.

Fuori dall'Italia il cognome Appezzato è presente anche in altri paesi, anche se in numero minore. Il Brasile ha la seconda più alta incidenza del cognome, con 99 individui su 100.000 che portano il cognome. Seguono da vicino l'Argentina e gli Stati Uniti, con un'incidenza rispettivamente di 87 e 136 individui ogni 100.000.

Canada, Australia, Germania e Irlanda hanno un'incidenza molto più bassa del cognome, con solo poche persone che portano il cognome in questi paesi. Nonostante la sua diffusione relativamente bassa al di fuori dell'Italia, il cognome Appezzato è riuscito a lasciare il segno in varie parti del mondo.

Individui notevoli con il cognome

Anche se il cognome Appezzato potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono ancora persone importanti che portano questo cognome. Queste persone hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno contribuito a mantenere il cognome vivo e rilevante.

Uno di questi personaggi degni di nota è Giovanni Appezzato, un pittore italiano noto per i suoi squisiti ritratti e paesaggi. Giovanni ha ottenuto riconoscimenti per il suo stile artistico unico e la sua attenzione ai dettagli, con le sue opere esposte in importanti gallerie in tutto il mondo.

Un altro personaggio notevole con il cognome Appezzato è Maria Appezzato, una rinomata chef e ristoratrice con sede in Italia. Maria si è fatta un nome nel mondo culinario, con i suoi piatti innovativi e le ricette tradizionali italiane che hanno ottenuto elogi sia dalla critica che dai commensali.

Conclusione

Il cognome Appezzato è un cognome unico e relativamente raro che affonda le sue radici in Italia. Sebbene si trovi principalmente in Italia, il cognome si è fatto strada anche in altri paesi, dove continua ad essere portato da persone orgogliose della propria eredità. Con la sua storia interessante e le persone importanti che portano il cognome, il cognome Appezzato rimarrà sicuramente una parte importante e duratura della cultura e della storia italiana.

Il cognome Appezzato nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Appezzato, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Appezzato è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Appezzato

Vedi la mappa del cognome Appezzato

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Appezzato nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Appezzato, per ottenere le informazioni precise di tutti i Appezzato che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Appezzato, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Appezzato si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Appezzato è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Appezzato nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (136)
  2. Brasile Brasile (99)
  3. Argentina Argentina (87)
  4. Italia Italia (58)
  5. Canada Canada (9)
  6. Australia Australia (3)
  7. Germania Germania (1)
  8. Irlanda Irlanda (1)