Cognome Arabuli

Introduzione al cognome 'Arabuli'

Il cognome "Arabuli" ha un ricco significato per coloro che lo portano ed è strettamente legato a narrazioni culturali, storiche e geografiche. Questo articolo approfondisce le origini, la distribuzione e gli aspetti importanti legati al cognome "Arabuli", facendo luce sulle sue occorrenze in vari paesi e sulle implicazioni dietro le sue varie manifestazioni.

Origini del cognome 'Arabuli'

Arabuli è riconosciuto principalmente come cognome georgiano, con le sue radici profondamente radicate nella cultura e nell'eredità del popolo georgiano. I cognomi georgiani spesso derivano da posizioni geografiche, occupazioni o caratteristiche dell'individuo o dei suoi antenati. In questo contesto, "Arabuli" potrebbe potenzialmente collegarsi all'influenza araba riscontrata nella regione del Caucaso, riflettendo le interazioni storiche tra le varie culture in questa zona diversificata.

Influenza culturale georgiana

In Georgia, i cognomi hanno un peso e un'importanza significativi, spesso riflettendo l'affiliazione di una persona con un particolare lignaggio o lignaggio familiare. La presenza di "Arabuli" come cognome georgiano indica un collegamento con una storia familiare che potrebbe aver interagito con la cultura e il patrimonio arabo, in particolare durante i periodi di commercio e scambio culturale lungo la Via della Seta.

Distribuzione del cognome 'Arabuli'

Il cognome "Arabuli" non è limitato solo alla Georgia; è presente in vari paesi, in particolare in quelli con legami storici con la diaspora georgiana o dove sono emigrati membri della famiglia Arabuli.

Georgia

Con un'incidenza di 2.455, la Georgia detiene la stragrande maggioranza delle persone con il cognome "Arabuli". Questa elevata concentrazione sottolinea le radici del cognome chiaramente legate all'identità geografica e culturale del popolo georgiano. La prevalenza indica un'ampia rete familiare con forti legami comunitari.

Russia

In Russia il cognome compare con un'incidenza di 87. Ciò è da attribuire alle migrazioni storiche e alle interazioni tra le popolazioni georgiane e russe. Nel corso degli anni, molti georgiani si sono stabiliti in Russia per vari motivi, tra cui opportunità economiche e circostanze politiche, che hanno portato alla diffusione di cognomi come Arabuli all'interno dei confini russi.

Ucraina

In Ucraina, il cognome "Arabuli" mostra un'incidenza di 36. I legami storici tra Georgia e Ucraina, in particolare nel campo del commercio e degli scambi culturali, potrebbero spiegare la presenza di questo cognome in Ucraina. Nel corso di varie epoche, in particolare in presenza dell'Impero bizantino e successivamente dei commerci all'interno della regione, le famiglie georgiane potrebbero aver formato insediamenti in Ucraina.

Grecia

Con un'incidenza di 27 registrati in Grecia, il cognome "Arabuli" potrebbe riflettere le migrazioni più ampie e le connessioni storiche che si sono verificate in tutte le regioni del Mediterraneo. L'influenza dell'Impero bizantino, che comprendeva parti sia della Grecia che della Georgia, facilitò la mescolanza di culture diverse, portando probabilmente all'adozione di vari cognomi.

Spagna

È interessante notare che il cognome "Arabuli" compare anche in Spagna, con un'incidenza di 18 persone. Questa presenza può collegarsi a periodi storici in cui si sono verificate migrazioni a seguito di conflitti o cambiamenti socio-politici, portando le famiglie a cercare una nuova vita in tutta Europa.

Distribuzione in altri paesi

Sebbene i casi siano notevolmente inferiori, è possibile trovare occorrenze del cognome "Arabuli" in vari paesi come Inghilterra (11), Svezia (7), Italia (2), Kazakistan (2), Turchia (2), Armenia (1), Azerbaigian (1), Belgio (1), Bielorussia (1), Canada (1), India (1), Romania (1), Stati Uniti (1) e Uzbekistan (1). Ciascuno di questi casi può rappresentare una miriade di storie di migrazione, adattamento e multiculturalismo.

Significato culturale e interpretazione

Il cognome "Arabuli" funge da caso di studio su come i nomi possono incapsulare l'identità e il patrimonio personale. Il fatto che questo cognome sia prevalente in diversi paesi illustra anche il profondo impatto della migrazione, del commercio e degli eventi storici sulle convenzioni sui nomi familiari.

Contesto storico

Durante i periodi storici dell'Impero bizantino, delle invasioni persiane e della diffusione dell'Islam in varie regioni, i nomi spesso si sono evoluti e adattati. Il cognome "Arabuli" funge da eco di queste influenze passate e mostra come le famiglie spesso adottino nomi basati sulle dinamiche culturali prevalenti.

Dinamiche sociali

Oltre all'identità personale, il cognome "Arabuli" riflette le dinamiche sociali all'interno e tra le culture. Ad esempio, la presenza del cognome nelle regioni non georgiane suggerisce matrimoni misti e coesione sociale favorita attraversosecoli. Dimostra che i nomi possono raccontare storie di interconnessione e comunità in paesi diversi.

Implicazioni moderne del cognome 'Arabuli'

In contesti contemporanei, il cognome "Arabuli" può portare implicazioni riguardanti l'identità e l'orgoglio culturale tra i suoi portatori. Man mano che il mondo diventa sempre più interconnesso, molte persone cercano attivamente di esplorare la propria eredità e comprendere le radici dei propri cognomi diventa un viaggio di scoperta personale.

Identità e patrimonio

Gli individui con il cognome "Arabuli" possono sperimentare un duplice legame sia con l'eredità georgiana che con il mondo islamico più ampio attraverso le potenziali radici arabe del loro cognome. Questa dualità consente un'esplorazione più ricca dell'identità culturale e può ispirare orgoglio nell'appartenenza a un lignaggio che ha attraversato molte storie e culture.

Coinvolgimento della comunità

Con la significativa presenza georgiana del cognome, le comunità che portano il nome possono trovare opportunità di impegnarsi in eventi culturali o celebrazioni che le collegano alle loro radici. Le organizzazioni o gli eventi che celebrano la cultura georgiana possono servire a rafforzare i legami tra coloro che portano questo cognome e a promuovere un senso di appartenenza.

Conclusione: l'eredità di "Arabuli"

Il cognome "Arabuli" è più di un semplice nome; è un contenitore di storia, cultura e identità. Esaminandone la distribuzione geografica e il significato, si può apprezzare come i nomi racchiudano la fluidità della cultura e della storia. Con le sue origini, avvenimenti e significato culturale, "Arabuli" illustra l'intricato arazzo di connessioni umane intrecciate nel tempo e nello spazio.

Il cognome Arabuli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Arabuli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Arabuli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Arabuli

Vedi la mappa del cognome Arabuli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Arabuli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Arabuli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Arabuli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Arabuli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Arabuli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Arabuli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Arabuli nel mondo

.
  1. Georgia Georgia (2455)
  2. Russia Russia (87)
  3. Ucraina Ucraina (36)
  4. Grecia Grecia (27)
  5. Spagna Spagna (18)
  6. Inghilterra Inghilterra (11)
  7. Abkhazia Abkhazia (9)
  8. Svezia Svezia (7)
  9. Italia Italia (2)
  10. Kazakistan Kazakistan (2)
  11. Turchia Turchia (2)
  12. Armenia Armenia (1)
  13. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  14. Belgio Belgio (1)
  15. Bielorussia Bielorussia (1)