Cognome Arrebola

Introduzione al cognome Arrebola

Il cognome Arrebola occupa un posto unico nel quadro dell'onomastica, nello studio dei nomi e delle loro origini. Come molti cognomi, porta con sé una storia che riflette sia radici geografiche che influenze culturali. Questo articolo approfondisce i vari aspetti del cognome Arrebola, comprese le sue origini, la distribuzione nei paesi e il suo significato all'interno di diversi contesti culturali.

Origini del cognome Arrebola

Arrebola è principalmente di origine spagnola, derivante dalla parola spagnola "arrebol", che si traduce in "rossastro" o "simile al rossastro". Questo termine si riferisce spesso al colore del cielo durante un tramonto, suggerendo che il nome potrebbe essere stato originariamente un soprannome descrittivo per qualcuno che viveva in una regione caratterizzata da tali panorami o forse aveva una caratteristica fisica notevole legata a questa tonalità.

Come molti cognomi, Arrebola probabilmente iniziò come nome di famiglia per individui in un'area specifica, evolvendosi gradualmente in un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione. La presenza di questo nome in documenti e documenti storici può rivelare molto sulle condizioni socioeconomiche dell'epoca, poiché i cognomi spesso riflettono le occupazioni o le caratteristiche degli individui all'interno di una comunità.

Distribuzione del cognome Arrebola

Il cognome Arrebola non è prominente solo in Spagna ma è stato documentato anche in vari paesi del mondo. La distribuzione di questo cognome offre scorci approfonditi sui modelli migratori e sul movimento globale delle popolazioni. Di seguito, analizziamo l'incidenza del cognome Arrebola nei diversi paesi.

Spagna

La Spagna è, senza dubbio, il paese con la più alta incidenza del cognome Arrebola. Con un'incidenza registrata di 2.807, il nome è profondamente radicato nella cultura di lingua spagnola, ancorando la sua presenza al suo tessuto storico e geografico. Varie regioni della Spagna possono riflettere diverse concentrazioni del nome, fattori geografici e tendenze migratorie storiche delle persone all'interno di queste località.

Brasile

Il Brasile rappresenta la seconda più grande concentrazione di portatori di Arrebola, con un'incidenza di 529. Il collegamento tra Spagna e Brasile, stabilito in gran parte attraverso la colonizzazione, ha facilitato la diffusione dei cognomi spagnoli. La presenza di Arrebola in Brasile potrebbe indicare legami storici con gli immigrati spagnoli in cerca di nuove opportunità nel Nuovo Mondo.

Argentina

Con un'incidenza di 341, l'Argentina rappresenta un altro luogo chiave per il cognome Arrebola. Essendo una delle principali destinazioni della migrazione spagnola tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, l'Argentina ha conservato un ricco affresco di cognomi spagnoli, fondendoli nella sua società multietnica.

Cuba

A Cuba il cognome Arrebola non è comune ma è comunque notato con un'incidenza di 54. La presenza dell'influenza spagnola a Cuba è profonda, derivante dalla colonizzazione e dagli scambi culturali che ne seguirono. La presenza del cognome qui riflette questo contesto storico.

Stati Uniti

Con 50 casi registrati, il cognome Arrebola si trova anche negli Stati Uniti, prevalentemente tra le comunità ispaniche. Le ondate migratorie nel corso del XX secolo hanno portato molte famiglie, comprese quelle con il cognome Arrebola, negli Stati Uniti, alla ricerca di migliori condizioni di vita e opportunità.

Altri Paesi

Sebbene l'incidenza nei seguenti paesi sia relativamente bassa, contribuisce comunque alla presenza globale del cognome Arrebola:

  • Francia: 15
  • Australia: 11
  • Messico: 9
  • Venezuela: 8
  • Germania: 4
  • Regno Unito (Inghilterra): 4
  • Belgio: 2
  • Italia: 2

Alcune nazioni, come Andorra, Canada, Cina, Repubblica Dominicana, Ecuador, Finlandia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Panama, Perù, Portogallo, Paraguay e Tailandia, segnalano occorrenze singolari del cognome, suggerendo sporadici collegamenti con immigrati o stirpe che si diffuse dalle principali roccaforti di Arrebola.

Significato storico e cultura

Comprendere il significato storico di cognomi come Arrebola fornisce informazioni non solo sul lignaggio familiare ma anche sui climi socio-politici di epoche diverse. Il viaggio del cognome Arrebola attraverso i continenti illustra tendenze migratorie più ampie modellate da opportunità economiche, colonizzazione e persino disordini politici.

Influenza culturale in Spagna

In Spagna, i cognomi spesso riflettono il background geografico, ambientale o professionale. Arrebola, con le sue vivide immagini di colore, evoca probabilmente un senso di luogo e di appartenenza in varie regioni della Spagna. Il rilievo delil cognome nei contesti di lingua spagnola ha consentito il fiorire di tradizioni culturali ad esso associate, parallelamente alle narrazioni storiche delle famiglie che portano il nome.

Modelli di emigrazione

La migrazione di individui con il cognome Arrebola, in particolare dalla Spagna all'America Latina e agli Stati Uniti, evidenzia le connessioni transnazionali che caratterizzano molti cognomi ispanici. Questi modelli di emigrazione possono spesso essere fatti risalire a eventi storici, tra cui lotte economiche, guerre civili e ricerca di migliori mezzi di sussistenza, che hanno portato alla diffusione e alla futura globalizzazione dei cognomi spagnoli.

Implicazioni moderne del cognome Arrebola

Nella società contemporanea, il cognome Arrebola continua ad avere rilevanza, in particolare all'interno delle comunità della diaspora. Serve a ricordare il patrimonio culturale e i legami familiari, favorendo una connessione tra gli individui che condividono il nome. I moderni documenti digitali, i servizi di ascendenza e le piattaforme di social media hanno consentito alle persone di rintracciare le radici dei loro cognomi, scoprendo storie condivise con altri di nome Arrebola.

Ricerca genealogica e sui cognomi

La ricerca su cognomi come Arrebola è diventata sempre più popolare poiché le persone cercano di comprendere la loro genealogia. La ricchezza di documenti storici disponibili – dati di censimento, documenti di immigrazione e registri pubblici – fornisce un ricco contesto a coloro che portano questo cognome per esplorare le loro origini familiari. Le organizzazioni dedite alla ricerca genealogica spesso tracciano la genealogia dei cognomi, rivelando connessioni che abbracciano generazioni e continenti.

Conclusione

All'intersezione tra storia, cultura e identità personale si trova il cognome Arrebola, un nome che racchiude i viaggi dei suoi portatori attraverso paesaggi e culture diverse. Comprendere le implicazioni di Arrebola ci consente di apprezzare le complessità dell'evoluzione del cognome, le influenze della migrazione e le ricche narrazioni incorporate nelle storie familiari. Mentre la ricerca continua e sempre più famiglie scoprono i propri percorsi genealogici, l'eredità di Arrebola, con tutto il suo significato storico, continua a vivere.

Il cognome Arrebola nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Arrebola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Arrebola è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Arrebola

Vedi la mappa del cognome Arrebola

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Arrebola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Arrebola, per ottenere le informazioni precise di tutti i Arrebola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Arrebola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Arrebola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Arrebola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Arrebola nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (2807)
  2. Brasile Brasile (529)
  3. Argentina Argentina (341)
  4. Cuba Cuba (54)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (50)
  6. Francia Francia (15)
  7. Australia Australia (11)
  8. Messico Messico (9)
  9. Venezuela Venezuela (8)
  10. Germania Germania (4)
  11. Inghilterra Inghilterra (4)
  12. Belgio Belgio (2)
  13. Italia Italia (2)
  14. Andorra Andorra (1)
  15. Canada Canada (1)
  16. Cina Cina (1)
  17. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  18. Ecuador Ecuador (1)
  19. Finlandia Finlandia (1)
  20. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  21. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  22. Panama Panama (1)
  23. Perù Perù (1)
  24. Portogallo Portogallo (1)
  25. Paraguay Paraguay (1)
  26. Thailandia Thailandia (1)