Cognome Asadollahi

Le origini del cognome Asadollahi

Il cognome Asadollahi è di origine iraniana, precisamente dall'Iran. È un cognome relativamente comune nel paese, con un'incidenza di 18,610 individui che portano questo cognome. Si ritiene che il cognome abbia radici persiane e potrebbe aver avuto origine da una combinazione di parole o nomi che hanno un significato nella cultura iraniana.

Etimologia del cognome

Asadollahi è un cognome composto, con "Asad" e "ollahi" come componenti. In persiano, "Asad" significa leone, che è un simbolo di forza, coraggio e potere. Il suffisso "ollahi" è una desinenza comune del cognome persiano che indica appartenenza o associazione con una determinata entità o attributo.

Pertanto, il cognome Asadollahi può essere liberamente tradotto con il significato di "appartenente al leone" o "discendente del leone". Questa interpretazione evidenzia le connotazioni orgogliose e nobili associate al cognome, riflettendo le caratteristiche tradizionalmente associate al leone nella cultura persiana.

Distribuzione del cognome Asadollahi

Sebbene il cognome Asadollahi sia prevalente in Iran, con un'incidenza significativa di 18.610 individui, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 14 individui con il cognome Asadollahi, evidenziando la sua presenza nella diaspora iraniana nel paese. Allo stesso modo, Canada, Regno Unito e Germania hanno ciascuno un numero minore di individui con lo stesso cognome.

Variazioni e derivati ​​del cognome

Come molti cognomi di origine persiana, Asadollahi può avere varianti o derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di dialetti regionali, errori di trascrizione o preferenze personali. Alcune possibili variazioni del cognome potrebbero includere Asadullahi, Assadollahi o Asadolahee.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono intatti, riflettendo il simbolismo del leone e l'eredità persiana associati al nome.

Significato del cognome Asadollah

Il cognome Asadollahi porta con sé un senso di orgoglio e di patrimonio per le persone che lo portano. Simboleggia la forza, il coraggio e la nobiltà, rispecchiando le qualità tradizionalmente attribuite ai leoni nella cultura persiana. Pertanto, coloro che portano il cognome Asadollahi possono essere orgogliosi della propria eredità e ascendenza, traendo forza dal simbolismo associato al loro nome.

Inoltre, la distribuzione del cognome tra diversi paesi evidenzia la portata globale della cultura e del patrimonio iraniano. Sebbene la maggior parte delle persone con questo cognome risieda in Iran, esistono anche sacche di famiglie Asadollahi negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, a dimostrazione della natura diasporica delle comunità iraniane.

Storia familiare ed eredità

Per le persone con il cognome Asadollahi, la storia familiare e l'eredità sono parte integrante della loro identità. Il cognome porta con sé un senso di appartenenza e di legame con un lignaggio che si estende indietro di generazioni. Tracciando la storia della propria famiglia e comprendendo il significato del proprio cognome, le persone possono apprezzare più profondamente le proprie radici e la propria eredità.

Le famiglie Asadollahi possono avere storie, tradizioni e valori unici che sono stati tramandati di generazione in generazione. Queste eredità familiari contribuiscono al ricco arazzo della cultura iraniana e fungono da collegamento con il passato per le persone che portano questo cognome.

Le generazioni future e il nome Asadollah

Asadollahi è un cognome con una storia leggendaria e profonde radici culturali. Mentre le generazioni future portano avanti l’eredità del nome, hanno l’opportunità di sostenere i valori e le tradizioni associati alla loro eredità. Abbracciando la propria identità iraniana e onorando il simbolismo del leone, le persone con il cognome Asadollahi possono continuare ad arricchire e preservare la propria eredità familiare per le generazioni a venire.

Il cognome Asadollahi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Asadollahi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Asadollahi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Asadollahi

Vedi la mappa del cognome Asadollahi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Asadollahi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Asadollahi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Asadollahi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Asadollahi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Asadollahi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Asadollahi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Asadollahi nel mondo

.
  1. Iran Iran (18610)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (14)
  3. Canada Canada (12)
  4. Inghilterra Inghilterra (8)
  5. Germania Germania (4)
  6. Svezia Svezia (4)
  7. Malesia Malesia (2)
  8. Norvegia Norvegia (2)
  9. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  10. Australia Australia (1)
  11. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  12. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  13. Danimarca Danimarca (1)
  14. Francia Francia (1)
  15. Haiti Haiti (1)
  16. Ungheria Ungheria (1)
  17. Italia Italia (1)
  18. Lettonia Lettonia (1)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  20. Russia Russia (1)
  21. Thailandia Thailandia (1)
  22. Turchia Turchia (1)