Cognome Aumata

Il cognome "Aumata" è un nome unico e intrigante che ha attirato l'attenzione di molti genealogisti ed esperti di cognomi. Sebbene non sia comune come alcuni cognomi, come Smith o Jones, il suo carattere distintivo ha suscitato l'interesse di coloro che cercano di rintracciare le proprie radici familiari.

Origine del nome

L'origine del cognome "Aumata" è oggetto di molto dibattito tra gli esperti. Alcuni credono che abbia radici polinesiane, forse originarie delle popolazioni indigene delle isole del Pacifico. Altri suggeriscono che potrebbe avere un’origine Maori o Samoana, data la sua distribuzione in paesi come la Nuova Zelanda (NZ) e le Isole Cook (CK).

Connessione polinesiana

Una teoria è che il cognome "Aumata" derivi da una parola o frase polinesiana. Il popolo polinesiano ha una ricca tradizione orale e un complesso sistema di denominazione, che potrebbe spiegare l'unicità del nome. L'incidenza del cognome in paesi come le Isole Salomone (SB) e le Isole Cook (CK), dove è prevalente la cultura polinesiana, supporta questa ipotesi.

Influenza Maori o Samoana

Un'altra possibilità è che il cognome "Aumata" abbia origini Maori o Samoane. Sia la cultura Maori che quella samoana hanno la tradizione di usare i cognomi per denotare legami familiari e ascendenza. La presenza del cognome in Nuova Zelanda (NZ) e Australia (AU) potrebbe essere il risultato di modelli migratori da queste regioni.

Significato del nome

Il significato del cognome “Aumata” è avvolto nel mistero, in quanto non esiste una fonte definitiva che fornisca una spiegazione alla sua origine. Tuttavia, alcuni esperti ipotizzano che il nome possa avere un significato simbolico o descrittivo nella lingua d'origine.

Significato spirituale

Data la prevalenza di credenze spirituali nelle culture polinesiana e maori, è possibile che il cognome "Aumata" abbia una connotazione spirituale o mistica. La parola "Aumata" potrebbe essere un riferimento a una divinità, a un luogo sacro o a un concetto spirituale che ha un significato all'interno della cultura.

Interpretazione descrittiva

Un'altra interpretazione del cognome "Aumata" è che possa avere un significato descrittivo o simbolico. La parola "Aumata" potrebbe riferirsi a una caratteristica fisica, un tratto della personalità o un attributo unico utilizzato per distinguere gli individui all'interno della comunità.

Distribuzione e incidenza

La distribuzione del cognome "Aumata" fornisce preziosi spunti sulle sue origini e sul suo significato storico. Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome ha un'incidenza limitata, con la massima concentrazione nelle Isole Salomone (SB), Isole Cook (CK) e Nuova Zelanda (NZ).

Isole Salomone

Nelle Isole Salomone (SB), il cognome "Aumata" ha un'incidenza relativamente elevata, con 11 casi documentati. Ciò suggerisce che il nome potrebbe avere radici profonde nella popolazione indigena delle isole, dove è probabile che sia stato tramandato di generazione in generazione.

Isole Cook

Anche le Isole Cook (CK) hanno una presenza significativa del cognome “Aumata”, con 5 casi documentati. Le Isole Cook hanno una ricca cultura polinesiana, che supporta la teoria secondo cui il nome ha origini indigene nella regione.

Nuova Zelanda e Australia

In Nuova Zelanda (NZ) e Australia (AU), l'incidenza del cognome "Aumata" è inferiore, con solo 1 caso documentato in ciascun paese. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato portato in queste regioni attraverso la migrazione o lo scambio con altre nazioni delle isole del Pacifico. Nel complesso il cognome “Aumata” resta un nome affascinante ed enigmatico che continua ad incuriosire ricercatori e genealogisti. Le sue origini, significato e distribuzione forniscono preziosi spunti sui legami culturali e storici delle persone che portano questo cognome unico.

Il cognome Aumata nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Aumata, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Aumata è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Aumata

Vedi la mappa del cognome Aumata

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Aumata nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Aumata, per ottenere le informazioni precise di tutti i Aumata che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Aumata, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Aumata si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Aumata è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Aumata nel mondo

.
  1. Isole Salomone Isole Salomone (11)
  2. Isole Cook Isole Cook (5)
  3. Australia Australia (1)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)