Cognome Averasturi

Approfondiamo l'affascinante mondo dei cognomi, concentrandoci in particolare sul cognome 'Averasturi'. I cognomi portano con sé una lunga storia e spesso rivelano intriganti spunti sul patrimonio di una famiglia. "Averasturi" non fa eccezione e vale la pena esplorarne le origini e le variazioni.

Origini del cognome 'Averasturi'

Si ritiene che il cognome "Averasturi" abbia avuto origine in Spagna, più precisamente nella regione basca. Il popolo basco ha un patrimonio culturale e linguistico unico e i suoi cognomi spesso riflettono questa particolarità. Nel caso di "Averasturi", è probabile che il nome abbia radici basche e possa essere stato originariamente un toponimo o un termine descrittivo che alla fine si è evoluto in un cognome.

Influenza basca nel cognome

La lingua basca, conosciuta come Euskara, è una delle lingue più antiche d'Europa e non è imparentata con nessun'altra famiglia linguistica. Questa unicità linguistica ha senza dubbio influenzato i cognomi del popolo basco, tra cui 'Averasturi'. Il suffisso '-uri' è un elemento comune nei cognomi baschi, spesso denota un luogo o una località. Pertanto, "Averasturi" potrebbe aver avuto origine da uno specifico villaggio o città dei Paesi Baschi.

Variazioni di 'Averasturi' nei diversi paesi

È interessante notare che il cognome "Averasturi" si è diffuso oltre i confini della Spagna e può essere trovato anche in altri paesi. Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome varia nei diversi paesi, con la concentrazione maggiore in Argentina (29%), seguita da Uruguay (15%), Spagna (2%) e Colombia (1%). Questa distribuzione indica la migrazione di individui che portano il cognome "Averasturi" verso questi paesi, probabilmente per ragioni storiche o economiche.

Averasturi in Argentina

L'Argentina ha la più alta incidenza del cognome "Averasturi", con il 29% delle persone che portano quel nome. Questa presenza significativa suggerisce un forte legame storico tra "Averasturi" e l'Argentina, forse risalente alle ondate di immigrazione basca nel paese nel XIX e all'inizio del XX secolo. La comunità basca in Argentina ha mantenuto le proprie tradizioni e identità culturale, che potrebbero aver contribuito alla conservazione del cognome "Averasturi".

Averasturi in Uruguay

Anche l'Uruguay vanta un numero considerevole di individui con il cognome 'Averasturi', con un'incidenza del 15%. Ciò suggerisce una sostanziale presenza basca in Uruguay e una continuazione delle tradizioni di denominazione basca tra le famiglie uruguaiane. Il cognome "Averasturi" probabilmente è arrivato in Uruguay attraverso l'immigrazione o i matrimoni misti con individui di origine basca, evidenziando l'interconnessione della distribuzione globale dei cognomi.

Averasturi in Spagna

In Spagna, paese d'origine del cognome "Averasturi", l'incidenza è relativamente bassa, pari al 2%. Ciò potrebbe essere dovuto alla concentrazione regionale del nome all'interno dei Paesi Baschi o alla diminuzione nel tempo dell'uso dei cognomi tradizionali baschi. Tuttavia, la presenza di "Averasturi" in Spagna sottolinea la sua importanza come parte del patrimonio e dell'identità basca.

Averasturi in Colombia

La Colombia ha la più bassa incidenza del cognome "Averasturi", con solo l'1% degli individui che portano questo nome. Ciò suggerisce una presenza più limitata di discendenti baschi in Colombia rispetto ad altri paesi, il che potrebbe spiegare la minore frequenza del cognome. Tuttavia, l'esistenza di "Averasturi" in Colombia riflette la dispersione globale dei cognomi baschi e i diversi percorsi intrapresi dagli immigrati baschi e dai loro discendenti.

Conclusione

Il cognome "Averasturi" funge da finestra sulla ricca storia e sul patrimonio del popolo basco. Le sue variazioni nei diversi paesi rivelano l’eredità duratura dell’immigrazione basca e dell’influenza culturale in tutto il mondo. Man mano che continuiamo a scoprire le storie dietro cognomi come "Averasturi", otteniamo un apprezzamento più profondo per le connessioni che ci legano nel tempo e nello spazio.

Il cognome Averasturi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Averasturi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Averasturi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Averasturi

Vedi la mappa del cognome Averasturi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Averasturi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Averasturi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Averasturi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Averasturi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Averasturi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Averasturi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Averasturi nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (29)
  2. Uruguay Uruguay (15)
  3. Spagna Spagna (2)
  4. Colombia Colombia (1)