Cognome Aberasturi

Origini del cognome

Si ritiene che il cognome Aberasturi abbia avuto origine in Spagna, più precisamente nei Paesi Baschi. La regione basca ha una lingua e una cultura uniche e molti cognomi di quest'area hanno caratteristiche distintive che li distinguono dagli altri cognomi spagnoli.

Influenza basca

La lingua basca non è imparentata con nessun'altra lingua al mondo e questa unicità si estende anche ai cognomi baschi. Aberasturi ne è un ottimo esempio, con un suono e un'ortografia tipicamente baschi.

Diffusione del cognome

Sebbene l'Aberasturi si trovi più comunemente in Spagna, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome ha una presenza significativa in Argentina, Stati Uniti, Filippine, Uruguay e in diversi paesi europei.

Presenza in Argentina

L'Argentina ha una popolazione considerevole di individui con il cognome Aberasturi. Ciò può essere attribuito ai modelli migratori storici dalla Spagna all'Argentina, nonché ai collegamenti continui tra i due paesi.

Presenza negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti ospitano un numero notevole di Aberasturi, probabilmente a causa dell'immigrazione dalla Spagna e da altri paesi di lingua spagnola. Molti Aberasturi negli Stati Uniti hanno mantenuto i legami culturali con la loro eredità basca.

Presenza nelle Filippine

Con un numero significativo di Aberasturi nelle Filippine, è chiaro che il cognome ha lasciato il segno in questo paese del sud-est asiatico. Ciò potrebbe essere collegato alla colonizzazione spagnola nelle Filippine e all'influenza della cultura spagnola.

Presenza in Uruguay

L'Uruguay è un altro paese dove il cognome Aberasturi è presente, anche se in misura minore. Probabilmente il cognome è arrivato in Uruguay attraverso l'immigrazione spagnola e le generazioni successive che hanno stabilito radici nel paese.

Presenza in altri paesi

Sebbene non sia così diffuso come nei paesi sopra menzionati, l'Aberasturi si può trovare anche in Belgio, Perù, Brasile, Australia, Ecuador, Venezuela, Canada, Germania, Irlanda e Serbia. La presenza di questo cognome in vari paesi dimostra la portata globale dei cognomi baschi.

Significato del cognome

Come molti cognomi, Aberasturi ha un significato per coloro che lo portano. Serve come collegamento alla propria eredità, collegando gli individui alle loro radici basche e alla storia della loro famiglia. Anche l'unicità del cognome distingue gli individui, suscitando curiosità e interesse per le sue origini.

Tradizioni di famiglia

All'interno delle famiglie che portano il cognome Aberasturi, possono esserci alcune tradizioni o usanze tramandate di generazione in generazione. Queste tradizioni possono aiutare a rafforzare il senso di identità e appartenenza tra i membri della famiglia.

Connessioni alla comunità

Nelle regioni in cui è prevalente il cognome Aberasturi, può esserci un senso di comunità tra gli individui che condividono lo stesso cognome. Questa connessione condivisa può favorire un senso di solidarietà e identità comune tra gli Aberasturi.

Impatto culturale

Su scala più ampia, cognomi come Aberasturi contribuiscono al tessuto culturale dei paesi in cui sono presenti. Servono a ricordare i diversi background e storie che compongono il tessuto della società.

Conclusione

Il cognome Aberasturi ha una ricca storia e una presenza globale che testimonia il suo significato duraturo. Mentre le persone con questo cognome continuano a sostenere la propria eredità e tradizioni, l'eredità di Aberasturi continuerà a prosperare per le generazioni a venire.

Il cognome Aberasturi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Aberasturi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Aberasturi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Aberasturi

Vedi la mappa del cognome Aberasturi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Aberasturi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Aberasturi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Aberasturi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Aberasturi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Aberasturi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Aberasturi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Aberasturi nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (512)
  2. Argentina Argentina (156)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (132)
  4. Filippine Filippine (111)
  5. Uruguay Uruguay (27)
  6. Belgio Belgio (9)
  7. Perù Perù (8)
  8. Brasile Brasile (6)
  9. Australia Australia (4)
  10. Ecuador Ecuador (2)
  11. Venezuela Venezuela (2)
  12. Canada Canada (1)
  13. Germania Germania (1)
  14. Irlanda Irlanda (1)
  15. Serbia Serbia (1)