Cognome Axmann

Le origini del cognome Axmann

Il cognome Axmann è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "axe", che significa "ascia". Il suffisso "-mann" è una componente comune dei cognomi tedeschi e significa semplicemente "uomo". Pertanto, il cognome Axmann probabilmente è nato come nome professionale per qualcuno che fabbricava o utilizzava asce.

Si ritiene che il cognome Axmann sia apparso per la prima volta nella regione della Germania, precisamente nelle zone della Baviera e della Sassonia. Nel corso del tempo, individui con il cognome Axmann si sono diffusi in altre regioni di lingua tedesca e oltre, portando la sua presenza in diversi paesi.

Ricorrenze del cognome Axmann

Il cognome Axmann è stato registrato in vari paesi del mondo, con la massima incidenza in Germania. Secondo i dati, la Germania ha il maggior numero di persone con il cognome Axmann, con 2.307 casi registrati. Ciò non sorprende data l'origine tedesca del cognome.

Altri paesi in cui è stato trovato il cognome Axmann includono Austria (362), Repubblica Ceca (198), Stati Uniti (154), Ungheria (24), Polonia (21), Tailandia (20) e Sud Africa (18 ). Anche se in questi paesi il cognome potrebbe non essere così comune come in Germania, è comunque presente in varie regioni.

In Australia, Brasile, Canada, Argentina, Svizzera, Francia, Inghilterra, Croazia, Svezia, Belgio, Italia, Lussemburgo, Russia, Slovacchia, Cile, Spagna, Hong Kong e Nigeria, anche il cognome Axmann ha un'incidenza minore , con solo pochi casi registrati in ciascun paese.

Variazioni del cognome Axmann

Come molti cognomi, il cognome Axmann presenta variazioni e grafie che si sono evolute nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono Ackmann, Axcman, Akxmman e Aksman. Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali, cambiamenti fonetici o errori di ortografia nei documenti ufficiali.

Le persone con il cognome Axmann possono anche scegliere di scriverlo diversamente per ragioni personali o culturali. Alcuni potrebbero optare per una versione semplificata del cognome, mentre altri potrebbero aggiungere segni diacritici o accenti per riflettere la loro eredità o pronuncia.

Personaggi famosi con il cognome Axmann

Anche se il cognome Axmann potrebbe non essere ampiamente riconosciuto su scala globale, ci sono stati individui con questo cognome che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Una figura notevole con il cognome Axmann è Artur Axmann, un ufficiale nazista tedesco che prestò servizio come leader dell'organizzazione della Gioventù Hitleriana durante la seconda guerra mondiale.

Artur Axmann ha svolto un ruolo chiave nell'indottrinamento e nella mobilitazione dei giovani tedeschi per la causa nazista e le sue azioni hanno avuto un impatto duraturo sulla gioventù di quell'epoca. Nonostante la sua controversa eredità, Artur Axmann rimane una figura notevole nella storia con un legame con il cognome Axmann.

Come molti cognomi, il cognome Axmann porta con sé una ricca storia e una presenza variegata in diversi paesi. Che si tratti di un riferimento all'occupazione di un lontano antenato o semplicemente di un nome di famiglia tramandato di generazione in generazione, il cognome Axmann continua a far parte dell'identità di molte persone in tutto il mondo.

Il cognome Axmann nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Axmann, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Axmann è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Axmann

Vedi la mappa del cognome Axmann

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Axmann nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Axmann, per ottenere le informazioni precise di tutti i Axmann che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Axmann, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Axmann si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Axmann è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Axmann nel mondo

.
  1. Germania Germania (2307)
  2. Austria Austria (362)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (198)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (154)
  5. Ungheria Ungheria (24)
  6. Polonia Polonia (21)
  7. Thailandia Thailandia (20)
  8. Sudafrica Sudafrica (18)
  9. Australia Australia (11)
  10. Brasile Brasile (9)
  11. Canada Canada (9)
  12. Argentina Argentina (8)
  13. Svizzera Svizzera (6)
  14. Francia Francia (6)
  15. Inghilterra Inghilterra (4)
  16. Croazia Croazia (4)
  17. Svezia Svezia (3)
  18. Belgio Belgio (2)
  19. Italia Italia (2)
  20. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  21. Russia Russia (2)
  22. Slovacchia Slovacchia (2)
  23. Cile Cile (1)
  24. Spagna Spagna (1)
  25. Hong Kong Hong Kong (1)
  26. Nigeria Nigeria (1)
  27. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)