Cognome Azadova

Le origini del cognome Azadova

Il cognome Azadova è di origine azera, con il suffisso -ova che è una desinenza comune per i cognomi femminili nella regione. Il nome Azad probabilmente ha radici persiane e significa "libero" o "liberato". Ciò suggerisce che il cognome Azadova potrebbe aver avuto origine come nome descrittivo per qualcuno noto per la sua libertà o indipendenza.

Distribuzione della popolazione

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Azadova si trova più comunemente in Azerbaigian, dove ha un tasso di incidenza di 907. Ciò indica che il cognome è relativamente comune nel paese e probabilmente ha una lunga storia lì.

In Russia il cognome Azadova ha un tasso di incidenza pari a 45, dimostrando che è presente anche in questo Paese, anche se in misura minore. Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome includono Uzbekistan (tasso di incidenza di 33), Ucraina (tasso di incidenza di 15), Armenia e Kazakistan (ciascuno con un tasso di incidenza di 2), Bielorussia, Turkmenistan e Stati Uniti (ciascuno con un tasso di incidenza di 2). tasso di incidenza pari a 1).

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, Azadova può avere varianti ortografiche a seconda dei dialetti regionali e delle traslitterazioni. Alcune possibili variazioni del cognome includono Azadov, Azadová, Azadović e Azadovitch. Queste variazioni possono essere più comuni in alcuni paesi o tra rami specifici della famiglia.

Significato storico

Sebbene le origini esatte del cognome Azadova siano sconosciute, è possibile che il nome sia stato tramandato di generazione in generazione e abbia un significato per la famiglia che lo porta. Comprendere il contesto storico del cognome può fornire informazioni sul background culturale e sociale delle persone che lo portano.

Individui notevoli

Nel corso della storia, potrebbero esserci stati individui con il cognome Azadova che hanno dato un contributo significativo ai loro campi o hanno raggiunto la fama in qualche modo. La ricerca su questi individui può far luce sull'impatto del cognome e della famiglia che lo sta dietro sulla società.

Utilizzo moderno

Oggi, il cognome Azadova è probabilmente ancora utilizzato dalle famiglie in Azerbaigian e in altri paesi in cui è presente. Comprendere l'uso moderno del cognome può aiutare a connettere le persone con la loro eredità e storia familiare. Inoltre, il cognome può essere utilizzato in vari documenti e atti ufficiali, consolidando ulteriormente il suo posto nella società moderna.

Ricerca genealogica

La ricerca genealogica sul cognome Azadova può fornire preziose informazioni sui rapporti familiari, sulle origini ancestrali e sui modelli migratori. Tracciando la storia del cognome attraverso documenti ufficiali e altre fonti, le persone possono scoprire collegamenti nascosti e conoscere meglio le proprie radici.

Nel complesso, il cognome Azadova porta con sé una ricca storia e un significato culturale che continua a essere tramandato di generazione in generazione. Esplorando le origini, la distribuzione e le variazioni del cognome, le persone possono acquisire una comprensione più profonda della propria eredità e identità.

Il cognome Azadova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Azadova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Azadova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Azadova

Vedi la mappa del cognome Azadova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Azadova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Azadova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Azadova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Azadova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Azadova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Azadova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Azadova nel mondo

.
  1. Azerbaijan Azerbaijan (907)
  2. Russia Russia (45)
  3. Uzbekistan Uzbekistan (33)
  4. Ucraina Ucraina (15)
  5. Armenia Armenia (2)
  6. Kazakistan Kazakistan (2)
  7. Bielorussia Bielorussia (1)
  8. Turkmenistan Turkmenistan (1)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)