Cognome Azul

Introduzione

Il cognome "Azul" detiene una presenza significativa in vari paesi del mondo. Con una ricca storia e una distribuzione capillare, questo cognome ha incuriosito molti ricercatori e individui interessati alla genealogia. In questo ampio articolo esploreremo le origini, i significati e il significato culturale del cognome "Azul" sulla base dei dati disponibili.

Origini del cognome 'Azul'

Si ritiene che il cognome "Azul" abbia origini diverse, con diverse teorie proposte da storici e linguisti. Una delle teorie prevalenti suggerisce che "Azul" potrebbe avere le sue radici nelle lingue spagnola o portoghese, dove si traduce nel colore "blu". Questo collegamento a un colore può indicare tratti o caratteristiche associate al portatore del cognome.

Spagna e Portogallo

In Spagna e Portogallo, il cognome "Azul" potrebbe derivare da un soprannome dato a individui con occhi azzurri o abiti blu. Nel medioevo era comune che gli individui venissero identificati tramite attributi fisici o abbigliamento, il che portò alla formazione di cognomi basati su queste descrizioni.

Messico

Con un'incidenza significativa in Messico, il cognome "Azul" potrebbe essere stato introdotto durante il periodo coloniale dai coloni spagnoli. L'adozione di cognomi spagnoli da parte della popolazione locale ha portato all'assimilazione di "Azul" nella genealogia messicana, dove ha prosperato nel corso dei secoli.

Significati e simbolismo

Come cognome associato al colore blu, "Azul" porta con sé vari significati e simbolismi nelle diverse culture. Il blu è spesso associato a qualità come calma, stabilità e serenità, che possono riflettersi sul carattere delle persone che portano questo cognome.

Filippine

Con un'elevata incidenza nelle Filippine, il cognome "Azul" potrebbe essere stato introdotto durante il periodo coloniale spagnolo. L'adozione di nomi spagnoli da parte delle famiglie filippine ha portato all'integrazione di "Azul" nella tradizione dei nomi locali, dove è stato tramandato di generazione in generazione.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Azul" può essere trovato tra le famiglie immigrate di origine ispanica. Con un'incidenza inferiore rispetto ad altri paesi, "Azul" continua a essere un cognome unico e culturalmente significativo all'interno della comunità ispanica americana.

Significato culturale

In tutti i paesi in cui il cognome "Azul" è prevalente, ha un significato culturale e funge da collegamento con il passato. Storie familiari, tradizioni e documenti storici associati al cognome contribuiscono al ricco arazzo del viaggio genealogico di ogni individuo.

Argentina

In Argentina, il cognome "Azul" può essere fatto risalire ai primi coloni e immigrati che portarono i loro nomi e le loro tradizioni nel nuovo mondo. La presenza di "Azul" nella genealogia argentina riflette la diversa eredità del paese e il contributo di individui provenienti da contesti diversi.

Spagna

In Spagna, il cognome "Azul" può avere una storia lunga e leggendaria, con legami con famiglie illustri e personaggi storici. La ricerca sulle origini dell'"Azul" in Spagna può fornire informazioni sul contesto socio-culturale della regione e far luce sui modelli migratori delle generazioni passate.

Distribuzione globale

Sulla base dei dati disponibili, il cognome "Azul" si trova in un'ampia gamma di paesi, con diversi livelli di incidenza. Dalle Filippine agli Stati Uniti e dalla Spagna al Messico, "Azul" ha lasciato il segno in diverse genealogie e ha contribuito al tessuto multiculturale di ogni nazione.

Italia

In Italia, il cognome "Azul" può essere raro da trovare, con un numero limitato di individui che portano questo nome. La presenza di "Azul" nella genealogia italiana evidenzia le connessioni tra diverse regioni e il movimento delle persone attraverso i confini nel corso della storia.

Emirati Arabi Uniti

Negli Emirati Arabi Uniti, il cognome "Azul" potrebbe essere una testimonianza della natura globale della migrazione e dello scambio culturale. L'incorporazione di "Azul" nella genealogia degli Emirati dimostra l'interconnessione delle società e il patrimonio condiviso che trascende i confini geografici.

Conclusione

Attraverso questa esplorazione del cognome "Azul" e della sua presenza in vari paesi, abbiamo acquisito una comprensione più profonda delle sue origini, dei suoi significati e del suo significato culturale. Mentre continuiamo a svelare i misteri della genealogia e della storia familiare, nomi come "Azul" fungono da indizi preziosi che ci collegano al nostro passato e modellano la nostra identità nel presente.

Il cognome Azul nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Azul, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Azul è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Azul

Vedi la mappa del cognome Azul

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Azul nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Azul, per ottenere le informazioni precise di tutti i Azul che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Azul, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Azul si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Azul è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Azul nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (4448)
  2. Portogallo Portogallo (623)
  3. Marocco Marocco (409)
  4. Messico Messico (270)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (183)
  6. Brasile Brasile (128)
  7. Argentina Argentina (84)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (69)
  9. Spagna Spagna (61)
  10. Malesia Malesia (27)
  11. Canada Canada (19)
  12. Guatemala Guatemala (16)
  13. Singapore Singapore (13)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (12)
  15. Francia Francia (10)
  16. Thailandia Thailandia (9)
  17. Uruguay Uruguay (9)
  18. Guam Guam (8)
  19. El Salvador El Salvador (8)
  20. Nigeria Nigeria (8)
  21. Russia Russia (7)
  22. Italia Italia (7)
  23. Venezuela Venezuela (7)
  24. Inghilterra Inghilterra (6)
  25. Qatar Qatar (6)
  26. Indonesia Indonesia (6)
  27. Iran Iran (5)
  28. Costa Rica Costa Rica (5)
  29. Germania Germania (5)
  30. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  31. Giappone Giappone (4)
  32. Australia Australia (4)
  33. Cina Cina (4)
  34. Algeria Algeria (4)
  35. Perù Perù (4)
  36. Irlanda Irlanda (3)
  37. Bolivia Bolivia (3)
  38. Nicaragua Nicaragua (3)
  39. Ecuador Ecuador (3)
  40. Pakistan Pakistan (3)
  41. Puerto Rico Puerto Rico (3)
  42. Paraguay Paraguay (2)
  43. Romania Romania (2)
  44. Afghanistan Afghanistan (2)
  45. Israele Israele (2)
  46. Ungheria Ungheria (1)
  47. Senegal Senegal (1)
  48. Armenia Armenia (1)
  49. Angola Angola (1)
  50. Ucraina Ucraina (1)
  51. Austria Austria (1)
  52. Cambogia Cambogia (1)
  53. Kazakistan Kazakistan (1)
  54. Aruba Aruba (1)
  55. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  56. Bahrain Bahrain (1)
  57. Monaco Monaco (1)
  58. Moldavia Moldavia (1)
  59. Botswana Botswana (1)
  60. Mongolia Mongolia (1)
  61. Cile Cile (1)
  62. Mozambico Mozambico (1)
  63. Colombia Colombia (1)
  64. Cuba Cuba (1)
  65. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  66. Norvegia Norvegia (1)
  67. Danimarca Danimarca (1)
  68. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  69. Panama Panama (1)
  70. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  71. Egitto Egitto (1)
  72. Etiopia Etiopia (1)