Cognome Acal

L'origine del cognome Acal

Il cognome Acal ha un'origine interessante e diversificata, con variazioni di incidenza nei diversi paesi. In Guatemala è un cognome relativamente comune, con un'incidenza di 5278. Anche nelle Filippine è abbastanza importante, con un'incidenza di 1594. Approfondiamo la storia e il significato del cognome Acal.

Guatemala

In Guatemala il cognome Acal è molto utilizzato, con un'incidenza significativa di 5278. L'origine del cognome in questo paese può essere fatta risalire alla cultura indigena Maya. Si ritiene che il cognome Acal derivi dalla parola maya "akal", che significa "acqua" o "stagno". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati associati a specchi d'acqua o vivevano vicino a fonti d'acqua.

Nel corso del tempo, il cognome Acal è diventato una parte importante della cultura guatemalteca, con molte famiglie che portano avanti con orgoglio il nome attraverso le generazioni. È spesso considerato un simbolo di orgoglio e patrimonio, che collega gli individui alle loro radici Maya.

Filippine

Nelle Filippine anche il cognome Acal ha una presenza significativa, con un'incidenza di 1594. Le origini del cognome in questo paese sono leggermente diverse dalle sue origini in Guatemala. Si ritiene che il cognome Acal possa essere stato introdotto nelle Filippine durante il periodo coloniale spagnolo.

Durante questo periodo, molte famiglie filippine adottarono cognomi spagnoli, spesso basati sulla loro occupazione, caratteristiche fisiche o luoghi di origine. Il cognome Acal potrebbe essere stato dato a individui associati all'agricoltura o all'allevamento, poiché la parola "acal" in spagnolo può riferirsi alla canna da zucchero o a un tipo di erba tropicale.

Altri Paesi

Sebbene il Guatemala e le Filippine abbiano la più alta incidenza del cognome Acal, lo stesso si trova anche in molti altri paesi del mondo. In Spagna il cognome ha un'incidenza di 453, indicando una presenza minore ma pur sempre notevole. Anche in Turchia, Messico, Belize e Uganda il cognome Acal è relativamente comune, con un'incidenza compresa tra 69 e 381.

In paesi come Stati Uniti, Canada, Argentina, Brasile e Indonesia, il cognome Acal è meno comune e solo poche persone portano questo nome. Tuttavia, in alcuni casi, il cognome potrebbe essere stato portato in questi paesi da immigrati o da individui con legami ancestrali con regioni in cui il cognome è più diffuso.

Significato e significato

Nel complesso, il cognome Acal ha un significato e un significato speciali per gli individui e le famiglie che lo portano. Che sia radicato nella cultura Maya, nella storia coloniale spagnola o in altre origini, il cognome Acal funge da collegamento con il patrimonio, l'identità e la tradizione.

Nonostante le variazioni di incidenza nei diversi paesi, il cognome Acal continua ad essere un simbolo di orgoglio e appartenenza per molti individui. Le sue diverse origini e la sua presenza diffusa evidenziano il ricco mosaico della storia umana e delle migrazioni, che plasmano il mondo in cui viviamo oggi.

Il cognome Acal nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Acal, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Acal è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Acal

Vedi la mappa del cognome Acal

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Acal nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Acal, per ottenere le informazioni precise di tutti i Acal che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Acal, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Acal si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Acal è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Acal nel mondo

.
  1. Guatemala Guatemala (5278)
  2. Filippine Filippine (1594)
  3. Spagna Spagna (453)
  4. Turchia Turchia (381)
  5. Messico Messico (329)
  6. Belize Belize (188)
  7. Uganda Uganda (69)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (53)
  9. Canada Canada (29)
  10. Argentina Argentina (15)
  11. Brasile Brasile (13)
  12. Indonesia Indonesia (6)
  13. Svezia Svezia (5)
  14. India India (3)
  15. Francia Francia (1)