Cognome Azzola

Le origini del cognome Azzola

Il cognome Azzola è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine dalla regione Lombardia d'Italia. Il nome deriva dalla parola "azzurro", che significa "blu" in italiano. Ciò potrebbe indicare che il portatore originale del cognome potrebbe aver avuto gli occhi azzurri o un collegamento in qualche modo con il colore blu.

In Italia si hanno testimonianze del cognome Azzola risalenti a secoli fa, con menzioni di individui con questo nome in documenti storici e alberi genealogici. Il cognome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, con vari rami dell'albero genealogico Azzola che si sono diffusi in tutta Italia e oltre.

Diffusione del Cognome Azzola

Italia

Non sorprende che la maggior parte delle persone con il cognome Azzola si trovi in ​​Italia, con un'incidenza significativa di 422 persone che portano questo nome nel Paese. La forte presenza del cognome Azzola in Italia suggerisce che qui il nome abbia avuto origine e dove abbia radici profonde.

Francia

È interessante notare che in Francia c'è una notevole presenza del cognome Azzola, con 272 individui che portano questo nome nel paese. Ciò potrebbe indicare che i membri della famiglia Azzola potrebbero essere emigrati in Francia ad un certo punto della storia, diffondendo il cognome in questa nuova località.

Brasile

In Brasile ci sono 170 persone con il cognome Azzola, il che indica che il nome è arrivato in Sud America. La presenza del cognome Azzola in Brasile potrebbe essere il risultato del fatto che immigrati italiani si sono trasferiti nel paese portando con sé il proprio cognome.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, 89 individui hanno il cognome Azzola. Ciò suggerisce che i membri della famiglia Azzola potrebbero essere emigrati negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di un nuovo inizio. La presenza del cognome Azzola negli Stati Uniti evidenzia la portata globale di questo nome di origine italiana.

Altri Paesi

Oltre a Italia, Francia, Brasile e Stati Uniti, il cognome Azzola può essere trovato anche in paesi come Romania (46 individui), Canada (37 individui), Svizzera (32 individui), Germania (26 individui), Argentina (21 individui), Belgio (16 individui), Ungheria (9 individui), Inghilterra (8 individui), Australia (7 individui), Finlandia (3 individui), Austria (2 individui), Albania (1 individuo), Spagna ( 1 individuo), Hong Kong (1 individuo), India (1 individuo), Messico (1 individuo) e Venezuela (1 individuo).

Questa distribuzione globale del cognome Azzola indica che i membri di questa famiglia potrebbero essersi dispersi in lungo e in largo, portando con sé il loro nome in diverse parti del mondo.

L'eredità della famiglia Azzola

Nel corso della storia, la famiglia Azzola potrebbe aver svolto un ruolo significativo nelle comunità locali, lasciando dietro di sé un'eredità duratura che si riflette nella presenza del loro cognome in vari paesi. Che si tratti di agricoltori, commercianti, artigiani o professionisti, gli individui con il cognome Azzola hanno probabilmente contribuito a modo loro alle società in cui vivevano.

Oggi, il cognome Azzola continua a essere tramandato di generazione in generazione, con nuovi rami dell'albero genealogico che emergono e si diffondono in tutto il mondo. Il nome funge da collegamento con il passato, collegando gli individui moderni ai loro antenati e alla storia della loro famiglia.

In qualità di esperti del cognome, possiamo risalire alle origini e alla diffusione del cognome Azzola, facendo luce sull'intricata rete di connessioni che esistono tra gli individui che portano questo nome. Analizzando documenti storici, database genealogici e storie familiari, possiamo scoprire le storie e la genealogia della famiglia Azzola, ricostruendo il puzzle del loro passato.

In definitiva, il cognome Azzola serve a ricordare il ricco arazzo della storia umana, con ogni nome di famiglia che porta con sé la propria storia unica e contribuisce alla diversità del mondo in cui viviamo.

Il cognome Azzola nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Azzola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Azzola è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Azzola

Vedi la mappa del cognome Azzola

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Azzola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Azzola, per ottenere le informazioni precise di tutti i Azzola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Azzola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Azzola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Azzola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Azzola nel mondo

.
  1. Italia Italia (422)
  2. Francia Francia (272)
  3. Brasile Brasile (170)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (89)
  5. Romania Romania (46)
  6. Canada Canada (37)
  7. Svizzera Svizzera (32)
  8. Germania Germania (26)
  9. Argentina Argentina (21)
  10. Belgio Belgio (16)
  11. Ungheria Ungheria (9)
  12. Inghilterra Inghilterra (8)
  13. Australia Australia (7)
  14. Finlandia Finlandia (3)
  15. Austria Austria (2)