Cognome Bárcena

Le origini del cognome Bárcena

Il cognome Bárcena è di origine spagnola e si ritiene abbia avuto origine nella regione della Cantabria, nel nord della Spagna. Il nome deriva dalla parola basca "barka", che significa barca o nave, e dal suffisso "-ena", che significa luogo. Pertanto, Bárcena probabilmente si riferiva a un luogo vicino all'acqua o a un cantiere navale. Ciò suggerisce che i primi portatori del cognome potrebbero essere stati associati ad attività marittime o vivere vicino a uno specchio d'acqua.

Diffusione del cognome Bárcena

Il cognome Bárcena si trova più comunemente in Spagna, dove ha un alto tasso di incidenza pari a 90. È particolarmente diffuso in Cantabria, la regione da cui ha origine. Inoltre, Bárcena può essere trovata in paesi con legami storici con la Spagna, come il Messico (tasso di incidenza di 50) e Argentina (tasso di incidenza di 6). In questi paesi, il cognome probabilmente è arrivato attraverso la colonizzazione e l'immigrazione spagnola.

Bárcena è presente anche in altri paesi del mondo, anche se con tassi di incidenza inferiori. Ad esempio, il cognome può essere trovato negli Stati Uniti, dove ha un tasso di incidenza pari a 1. Ciò potrebbe essere dovuto all'emigrazione spagnola nelle Americhe o alla presenza di individui con origini spagnole.

Varianti ortografiche del cognome Bárcena

Come molti cognomi, Bárcena può presentare variazioni nell'ortografia dovute a fattori storici come cambiamenti linguistici, immigrazione o errori di trascrizione. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome Bárcena includono Barcena, Barzina e Barcón. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti.

Individui notevoli con il cognome Bárcena

Nel corso della storia, le persone con il cognome Bárcena hanno dato un contributo significativo in vari campi. Un esempio è Ramón Bárcena, un famoso architetto spagnolo noto per i suoi progetti innovativi all'inizio del XX secolo. Il suo lavoro ha lasciato un impatto duraturo sul panorama architettonico spagnolo.

Nel campo della letteratura, María Teresa Bárcena è una poetessa e autrice rispettata le cui opere hanno ottenuto il plauso della critica. La sua poesia esplora spesso i temi della natura, dell'amore e dell'identità, incontrando lettori in tutto il mondo.

Inoltre, la famiglia Bárcena ha prodotto figure importanti nella politica, nel mondo accademico e nelle arti, dimostrando i diversi talenti e risultati associati al cognome.

Portatori moderni del cognome Bárcena

Oggi, persone con il cognome Bárcena possono essere trovate in diverse professioni e luoghi in tutto il mondo. Dai leader aziendali agli artisti, la famiglia Bárcena continua a contribuire in vari campi e ad avere un impatto positivo sulla società.

Nonostante la diffusione geografica del cognome, molti discendenti dei Bárcena mantengono un forte legame con la loro eredità spagnola e le loro radici culturali. Questo senso di identità si riflette spesso nelle tradizioni familiari, nelle celebrazioni e nelle pratiche linguistiche tramandate di generazione in generazione.

Nel complesso, il cognome Bárcena porta con sé una ricca storia e un'eredità che continua a prosperare nel mondo moderno, plasmando la vita e le esperienze di coloro che lo portano.

Il cognome Bárcena nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bárcena, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bárcena è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bárcena

Vedi la mappa del cognome Bárcena

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bárcena nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bárcena, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bárcena che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bárcena, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bárcena si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bárcena è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bárcena nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (90)
  2. Messico Messico (50)
  3. Argentina Argentina (6)
  4. Perù Perù (3)
  5. Colombia Colombia (2)
  6. Inghilterra Inghilterra (2)
  7. Brasile Brasile (1)
  8. Cile Cile (1)
  9. Cuba Cuba (1)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Danimarca Danimarca (1)
  13. Hong Kong Hong Kong (1)
  14. Irlanda Irlanda (1)
  15. Giappone Giappone (1)