Cognome Bárcenas

L'origine del cognome Bárcenas

Il cognome Bárcenas ha una ricca storia che risale al medioevo. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione spagnola della Castiglia, dove deriva dalla parola "barco", che significa "barca" o "nave". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato coinvolto in attività marittime come la vela o la pesca.

Nel corso dei secoli, il cognome Bárcenas si è diffuso in altri paesi di lingua spagnola in Europa e in America Latina. Ora si trova in paesi come Messico, Panama, Colombia, Cuba, Venezuela e Argentina, tra gli altri. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome nei diversi paesi riflettono l'evoluzione fonetica del nome nel tempo.

Significato del cognome Bárcenas

Il cognome Bárcenas è relativamente raro rispetto ad altri cognomi spagnoli, con un'incidenza totale di 25 in Spagna. Questa rarità si aggiunge all'intrigo e al mistero che circondano il nome, rendendolo un argomento di interesse sia per genealogisti che per storici.

In Messico, l'incidenza del cognome Bárcenas è significativamente più elevata, con un totale di 201 occorrenze. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe avere una presenza più forte nella cultura e nella storia messicana, probabilmente a causa di modelli migratori o di eventi storici che hanno portato alla concentrazione delle famiglie Bárcenas nel paese.

Allo stesso modo, a Panama, il cognome Bárcenas è relativamente comune, con un'incidenza di 20. Ciò indica che il nome ha radici profonde nella società panamense e può essere associato a famiglie o individui importanti che hanno contribuito a plasmare la storia del paese.< /p>

Variazioni del cognome Bárcenas

Come molti cognomi, l'ortografia e la pronuncia di Bárcenas possono variare a seconda della regione e della lingua. In alcuni paesi, il cognome può essere scritto come "Barcenas" o "Barcenás", riflettendo il dialetto locale o le convenzioni fonetiche.

Spagna

In Spagna, il cognome Bárcenas è scritto con un accento sopra la "a", distinguendolo da altri cognomi dal suono simile. L'incidenza del cognome in Spagna è relativamente bassa rispetto ad altri paesi, con solo 25 occorrenze registrate.

Messico

In Messico, il cognome Bárcenas è più comune, con un'incidenza totale di 201. La pronuncia del cognome può variare leggermente, con alcuni individui che lo pronunciano come "Bar-see-nas" mentre altri potrebbero dire "Bar-thay -nas."

Panama

A Panama, il cognome Bárcenas si scrive come in Spagna, con l'accento sulla "a". L'incidenza del cognome a Panama è 20, indicando una presenza moderata di famiglie Bárcenas nel paese.

Personaggi famosi con il cognome Bárcenas

Nonostante la sua relativa rarità, il cognome Bárcenas è stato associato a diversi personaggi importanti nel corso della storia. In Spagna ci sono state figure di spicco con il cognome Bárcenas che hanno dato un contributo significativo a vari campi, come la politica, il mondo accademico e le arti.

In Messico, il cognome Bárcenas è più comune e potrebbero esserci più persone con lo stesso cognome che hanno raggiunto fama o notorietà nei rispettivi campi. Che si tratti di affari, sport o intrattenimento, le famiglie Bárcenas in Messico hanno lasciato il segno nella storia del paese.

Conclusione

Il cognome Bárcenas è un nome unico e intrigante con una ricca storia che abbraccia più paesi e regioni. La sua rarità ne aumenta il fascino, rendendolo un argomento di interesse per chi è interessato alla genealogia e alla storia familiare.

Il cognome Bárcenas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bárcenas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bárcenas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bárcenas

Vedi la mappa del cognome Bárcenas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bárcenas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bárcenas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bárcenas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bárcenas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bárcenas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bárcenas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bárcenas nel mondo

.
  1. Messico Messico (201)
  2. Spagna Spagna (25)
  3. Panama Panama (20)
  4. Colombia Colombia (14)
  5. Cuba Cuba (11)
  6. Guatemala Guatemala (10)
  7. Venezuela Venezuela (9)
  8. Ecuador Ecuador (5)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  10. Perù Perù (3)
  11. Honduras Honduras (2)
  12. Argentina Argentina (1)
  13. Canada Canada (1)
  14. Cile Cile (1)
  15. Costa Rica Costa Rica (1)