Il cognome Baeza ha una storia lunga e affascinante che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, più precisamente nella cittadina di Baeza, situata nella provincia di Jaén, nella regione meridionale dell'Andalusia. La città di Baeza ha una ricca storia che risale all'epoca romana e si ritiene che il cognome Baeza possa aver avuto origine dal nome della città stessa.
In Spagna, il cognome Baeza è relativamente comune, con un'incidenza di 10.560. Ciò indica che esiste un numero significativo di persone con il cognome Baeza in Spagna, in particolare nella regione dell'Andalusia dove si trova la città di Baeza. Il cognome potrebbe aver avuto origine come cognome di località, nel senso che veniva utilizzato per identificare le persone che provenivano dalla città di Baeza o dalle aree circostanti.
In Messico il cognome Baeza è ancora più diffuso, con un'incidenza di 26.182. Ciò suggerisce che esiste una vasta popolazione di individui con il cognome Baeza in Messico, indicando un forte legame storico tra Messico e Spagna. È possibile che il cognome Baeza sia stato portato in Messico dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale e da allora sia diventato un cognome comune tra le famiglie messicane.
In Cile, anche il cognome Baeza è relativamente comune, con un'incidenza di 21.488. Ciò indica che esiste un numero significativo di individui con il cognome Baeza in Cile, suggerendo un collegamento storico tra Cile e Spagna. Il cognome Baeza potrebbe essere stato portato in Cile dai coloni spagnoli, dove da allora è diventato un cognome importante tra le famiglie cilene.
Negli Stati Uniti il cognome Baeza ha un'incidenza di 8.013. Ciò suggerisce che esiste una notevole popolazione di individui con il cognome Baeza negli Stati Uniti, in particolare negli stati con grandi popolazioni ispaniche come Texas, California e Nuovo Messico. Il cognome Baeza potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati spagnoli, dove da allora è stato tramandato di generazione in generazione.
In Argentina il cognome Baeza ha un'incidenza di 2.258. Ciò indica che esiste una popolazione più piccola ma comunque significativa di individui con il cognome Baeza in Argentina. Il cognome potrebbe essere stato portato in Argentina da immigrati spagnoli, dove è diventato parte del ricco arazzo culturale del paese.
In Francia, il cognome Baeza ha un'incidenza di 980. Ciò suggerisce che esiste una notevole popolazione di individui con il cognome Baeza in Francia, indicando un legame storico tra Francia e Spagna. Il cognome Baeza potrebbe essere stato portato in Francia da immigrati spagnoli, dove da allora è diventato un cognome riconoscibile tra le famiglie francesi.
In Venezuela, il cognome Baeza ha un'incidenza di 759. Ciò indica che esiste una popolazione significativa di individui con il cognome Baeza in Venezuela, suggerendo un collegamento storico tra Venezuela e Spagna. Il cognome potrebbe essere stato portato in Venezuela dai coloni spagnoli, dove è diventato un cognome comune tra le famiglie venezuelane.
In Brasile, il cognome Baeza ha un'incidenza di 595. Ciò indica che esiste una notevole popolazione di individui con il cognome Baeza in Brasile, suggerendo un collegamento storico tra Brasile e Spagna. Il cognome potrebbe essere stato portato in Brasile da colonizzatori portoghesi o immigrati spagnoli, dove da allora è diventato un cognome riconoscibile tra le famiglie brasiliane.
Nelle Filippine, il cognome Baeza ha un'incidenza di 407. Ciò suggerisce che esiste una popolazione piccola ma ancora notevole di individui con il cognome Baeza nelle Filippine. Il cognome potrebbe essere stato portato nelle Filippine dai colonizzatori spagnoli, dove è diventato parte del variegato patrimonio culturale del paese.
In Colombia, il cognome Baeza ha un'incidenza di 350. Ciò indica che esiste una popolazione significativa di individui con il cognome Baeza in Colombia, suggerendo un collegamento storico tra Colombia e Spagna. Il cognome Baeza potrebbe essere stato portato in Colombia dai coloni spagnoli, dove è diventato un cognome comune tra le famiglie colombiane.
Il cognome Baeza si è diffuso in lungo e in largo, con popolazioni significative di individui che portano il cognome in paesi come Messico, Cile, Spagna, Stati Uniti e Argentina. Ciò suggerisce che il cognome abbia un forte legame storico con la Spagna, dove potrebbe aver avuto origine. Il cognome Baeza potrebbe essere stato portato in questi paesi da colonizzatori spagnoli o immigrati, dove è statoda allora è diventato un cognome importante tra la popolazione locale.
È affascinante vedere come il cognome Baeza abbia viaggiato oltre confini e continenti, radicandosi in vari paesi e diventando parte integrante del tessuto culturale di queste nazioni. L'incidenza del cognome Baeza in paesi come Messico, Cile e Spagna è particolarmente elevata, indicando un profondo legame storico tra questi paesi e la città di Baeza in Andalusia.
Come molti cognomi, il cognome Baeza può avere variazioni e ortografie diverse a seconda del paese o della regione in cui si trova. Questo è comune con i cognomi che hanno una lunga storia e sono stati tramandati di generazione in generazione, con variazioni che emergono nel tempo man mano che le famiglie si trasferiscono e si stabiliscono in diverse parti del mondo.
Nel complesso, il cognome Baeza è una testimonianza della ricca e complessa storia della Spagna e della sua influenza sui paesi di tutto il mondo. Il cognome è diventato parte dell'identità culturale di molte nazioni, rappresentando l'eredità e l'ascendenza condivise degli individui con il cognome Baeza.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Baeza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Baeza è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Baeza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Baeza, per ottenere le informazioni precise di tutti i Baeza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Baeza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Baeza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Baeza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.