Cognome Bahria

Capire il cognome "Bahria"

Il cognome "Bahria" non è solo unico nella sua composizione, ma anche affascinante nella sua distribuzione in vari paesi e culture. I cognomi spesso riflettono origini ancestrali, significato geografico o persino occupazioni. Questo articolo approfondisce le origini, il significato e la distribuzione del cognome "Bahria" nel mondo.

Origine del cognome 'Bahria'

Si ritiene che il nome "Bahria" abbia molteplici radici e interpretazioni. In diverse culture, i cognomi derivano dalle regioni da cui provengono, dalle occupazioni dei loro antenati o da caratteristiche notevoli. "Bahria" potrebbe derivare da parole che significano "mare" o "oceano" in varie lingue, indicando un legame con l'acqua o gli ambienti marittimi.

La lingua araba, diffusa in numerosi paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, utilizza spesso parole associate all'acqua sia nei toponimi che nei cognomi. Questo legame linguistico fornisce uno sfondo culturale al significato del cognome. Inoltre, Bahria può essere collegata a località geografiche come regioni costiere o aree vicino a corpi idrici. La presenza del cognome in regioni vicine al mare può indicare un legame storico con la pesca, il commercio o i viaggi.

Distribuzione globale del cognome 'Bahria'

La distribuzione del cognome "Bahria" è interessante, poiché appare in vari paesi con background culturali distinti. Le seguenti statistiche forniscono informazioni sulla sua presenza globale:

  • Algeria (DZ): 4361 incidenti
  • Tunisia (TN):708 incidenti
  • Indonesia (ID): 414 casi
  • Francia (FR): 126 incidenti
  • Spagna (ES): 25 incidenti
  • Pakistan (PK): 25 incidenti
  • Canada (CA): 2 incidenti
  • Paesi Bassi (NL): 2 incidenti
  • Emirati Arabi Uniti (AE): 1 incidenza
  • Belgio (BE): 1 incidenza
  • Inghilterra (GB-ENG): 1 incidenza
  • Hong Kong (HK): 1 incidenza
  • Italia (IT): 1 incidenza
  • Marocco (MA): 1 incidenza
  • Malesia (MY): 1 incidenza

Analisi della distribuzione

Tra i paesi elencati, Algeria e Tunisia si distinguono per l'incidenza particolarmente elevata del cognome "Bahria". Questa prevalenza in Nord Africa suggerisce un significato storico o una popolarità che potrebbe derivare da fattori culturali, sociali o economici della regione. È più probabile che le popolazioni di lingua araba in questi paesi abbiano adottato o mantenuto questo cognome a causa del suo legame con il loro patrimonio geografico e culturale.

In Indonesia, dove ci sono anche 414 casi di cognome, ciò riflette la natura multiculturale e diversificata del paese, dove molti cognomi derivano spesso da varie lingue e culture. La presenza di "Bahria" in Indonesia può anche indicare modelli migratori o legami familiari che trascendono le barriere geografiche.

Al contrario, in paesi come Canada, Paesi Bassi e molti altri, il cognome appare con un'incidenza significativamente inferiore. Ciò potrebbe indicare una migrazione recente o un’impronta demografica minore in queste regioni. La presenza del cognome nelle nazioni occidentali potrebbe riflettere le diaspore provenienti dal Nord Africa o dal Sud-Est asiatico, dove gli individui si sono stabiliti per opportunità educative o professionali.

Contesto storico di "Bahria"

Il contesto storico che circonda i cognomi spesso fornisce informazioni sui modelli migratori delle persone e sull'eventuale diffusione delle culture. Il cognome "Bahria" probabilmente è emerso in un tempo e in un luogo specifici, ma si è evoluto nel tempo. I cognomi nella regione del Maghreb, come Algeria e Tunisia, spesso portano con sé eredità storiche di affiliazioni tribali o origini geografiche.

Nel contesto della storia marittima, le comunità costiere erano spesso intrecciate con scambi commerciali e culturali. Il nome "Bahria" potrebbe simboleggiare tale connessione, con gli antenati forse coinvolti nel commercio marittimo o nell'industria della pesca. Inoltre, durante i periodi storici di migrazione e conquista nell'Africa settentrionale, i cognomi potrebbero essersi propagati a causa della mescolanza di diversi gruppi culturali.

Significato culturale del cognome 'Bahria'

Al di là della sua distribuzione geografica, le implicazioni culturali del cognome "Bahria" sono degne di nota. In molte culture, i cognomi non servono solo come identificatori ma sono anche simbolici di lignaggio, eredità e orgoglio. Un cognome come "Bahria" può evocare un senso di appartenenza all'interno di una particolare comunità o regione.

In arabocultura, i nomi spesso racchiudono significati significativi. Ad esempio, un cognome può portare virtù come coraggio, lealtà o forza, conferendo a chi lo porta un senso di identità. La connotazione legata all'acqua di "Bahria" potrebbe suggerire qualità di profondità, adattabilità e resilienza, tratti essenziali per la sopravvivenza vicino ai corpi idrici.

Uso moderno e popolarità

Nella società contemporanea, cognomi come "Bahria" possono servire a vari scopi oltre all'identificazione personale. Sono sempre più importanti per comprendere le radici genealogiche, soprattutto in quest’era di mobilità globale. Molti individui e famiglie stanno ora cercando di rintracciare i propri antenati attraverso gli studi sui cognomi.

L'ascesa delle piattaforme di genealogia online ha incoraggiato l'interesse per la comprensione delle origini e dei collegamenti dei cognomi. Gli individui con il cognome "Bahria" potrebbero ritrovarsi a far parte di una comunità più ampia di persone che condividono background simili, con la possibilità di riconnessioni familiari.

Conclusione

Il viaggio del cognome "Bahria" è arricchito dalle sue dimensioni culturali, geografiche e storiche. Dalla sua significativa presenza in Nord Africa alla sua modesta rappresentanza in regioni più ampie, "Bahria" racconta una storia di patrimonio, adattabilità e connessione. Il cognome serve a ricordare le nostre storie condivise e le narrazioni che scorrono come l'acqua, collegando le generazioni attraverso il tempo e lo spazio.

Il cognome Bahria nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bahria, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bahria è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bahria

Vedi la mappa del cognome Bahria

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bahria nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bahria, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bahria che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bahria, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bahria si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bahria è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bahria nel mondo

.
  1. Algeria Algeria (4361)
  2. Tunisia Tunisia (708)
  3. Indonesia Indonesia (414)
  4. Francia Francia (126)
  5. Spagna Spagna (25)
  6. Pakistan Pakistan (25)
  7. Canada Canada (2)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  9. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  10. Belgio Belgio (1)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)
  12. Hong Kong Hong Kong (1)
  13. Italia Italia (1)
  14. Marocco Marocco (1)
  15. Malesia Malesia (1)