Cognome Boria

La storia del cognome Boria

Il cognome Boria ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Con la maggiore incidenza in Italia, dove ha avuto origine, il nome si è diffuso anche negli Stati Uniti, a Porto Rico, in Spagna, Argentina, India e in numerose altre nazioni.

Radici italiane

Con un'incidenza di 1284 in Italia, il cognome Boria ha radici profonde in questo paese europeo. Si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Italia, come la Lombardia o il Piemonte. Il nome potrebbe derivare da un toponimo locale o avere origini professionali legate a un mestiere o una professione specifica.

Diffusione negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Boria, con un'incidenza di 819. Molti immigrati italiani portarono con sé il nome mentre cercavano opportunità nel Nuovo Mondo. Il nome potrebbe aver subito variazioni nell'ortografia o nella pronuncia poiché si è adattato alla lingua inglese e alla cultura americana.

Presenza in America Latina

Anche i paesi dell'America Latina come Porto Rico, Spagna e Argentina hanno una notevole presenza di individui con il cognome Boria. Con un'incidenza rispettivamente di 341, 337 e 224, il nome è arrivato a queste nazioni attraverso la migrazione e i legami storici tra l'Italia e i paesi della regione.

Distribuzione globale

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Boria può essere trovato anche in paesi come India, Perù, Brasile, Francia, Canada, Colombia e Messico, tra gli altri. Sebbene l'incidenza possa essere inferiore in alcune nazioni, il nome è comunque riuscito a diffondersi in diverse parti del mondo.

Significato e significato

Il cognome Boria può avere vari significati a seconda delle sue radici linguistiche e del contesto storico. In alcuni casi, potrebbe essere collegato a una posizione geografica specifica, a una professione particolare o anche a una caratteristica personale del portatore originario.

Possibili origini

Una possibile origine del cognome Boria potrebbe derivare dalla parola italiana "boria", che si traduce in "orgoglioso" o "altezzoso". Ciò suggerisce che gli individui con questo nome potrebbero essere stati conosciuti in passato per i loro forti tratti di personalità o per l'elevato status sociale.

Collegamenti professionali

In alternativa, il nome Boria potrebbe avere origini professionali, indicando che i portatori originari erano coinvolti in un particolare mestiere o professione. Non è raro che i cognomi derivino dal lavoro svolto dagli individui in tempi precedenti.

Associazioni geografiche

Alcuni casi del cognome Boria possono essere collegati a un nome di luogo specifico, come una città o una regione in Italia. Questo collegamento potrebbe riflettere le origini ancestrali della famiglia o indicare un collegamento con una particolare area di significato storico.

Variazioni e adattamenti

Nel corso del tempo, il cognome Boria potrebbe aver subito variazioni nell'ortografia, nella pronuncia e persino nel significato man mano che si diffondeva in paesi e culture diverse. Questi adattamenti potrebbero essere influenzati da fattori come differenze linguistiche, cambiamenti fonetici e usanze locali.

Versioni anglicizzate

Nei paesi di lingua inglese come gli Stati Uniti, il cognome Boria potrebbe essere stato anglicizzato o alterato per adattarsi ai modelli linguistici del nuovo ambiente. Ciò potrebbe comportare variazioni come Boriah, Boreya o anche ortografie completamente diverse come Borya.

Modifiche ispaniche

Nei paesi dell'America Latina in cui si parla spagnolo, il cognome Boria potrebbe aver subito modifiche per allinearsi alle convenzioni fonetiche della lingua. Ciò potrebbe portare a variazioni come Boriaz, Boriaño o altri adattamenti per adattarsi ai dialetti locali.

Influenze culturali

Quando il cognome Boria si è diffuso in diverse culture e regioni, potrebbe essere stato influenzato da costumi, tradizioni ed eventi storici locali. Ciò potrebbe portare a interpretazioni uniche del nome o ad associazioni con pratiche culturali specifiche.

Eredità e patrimonio familiare

Per le persone con il cognome Boria, esplorare il retaggio e il patrimonio familiare può fornire preziosi spunti sul loro background e sulle loro radici. Ricercare le origini del nome e rintracciare gli antenati attraverso le generazioni può rivelare un ricco arazzo di storie e connessioni.

Ricerca genealogica

Gli appassionati di genealogia interessati a scoprire il loro lignaggio Boria possono rivolgersi a documenti storici, archivi e risorse online per ricostruire la storia della loro famiglia. Certificati di nascita, atti di matrimonio, documenti di immigrazione e dati di censimento possono essere preziose fonti di informazioni.

Patrimonio culturale

Anche comprendere il patrimonio culturale legato al cognome Boria può essere illuminante.Conoscere le tradizioni, i costumi e i valori delle regioni in cui ha avuto origine il nome può fornire un apprezzamento più profondo per il proprio background ancestrale.

Tradizioni di famiglia

Molte famiglie con il cognome Boria potrebbero aver tramandato tradizioni, storie e cimeli unici di generazione in generazione. Esplorare queste usanze familiari e preservarle per i futuri discendenti può aiutare a mantenere un senso di continuità e connessione con il passato.

Nel complesso, il cognome Boria porta con sé un'eredità che attraversa continenti e secoli, unendo individui con un legame ancestrale comune. Approfondendo la storia, il significato, le variazioni e l'eredità del nome, è possibile scoprire numerose informazioni sulle radici familiari e sull'identità culturale.

Il cognome Boria nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Boria, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Boria è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Boria

Vedi la mappa del cognome Boria

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Boria nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Boria, per ottenere le informazioni precise di tutti i Boria che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Boria, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Boria si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Boria è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Boria nel mondo

.
  1. Italia Italia (1284)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (819)
  3. Puerto Rico Puerto Rico (341)
  4. Spagna Spagna (337)
  5. Argentina Argentina (224)
  6. India India (154)
  7. Perù Perù (65)
  8. Brasile Brasile (62)
  9. Francia Francia (46)
  10. Canada Canada (38)
  11. Colombia Colombia (36)
  12. Messico Messico (33)
  13. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (26)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  15. Filippine Filippine (20)
  16. Austria Austria (14)
  17. Russia Russia (12)
  18. Mauritania Mauritania (9)
  19. Pakistan Pakistan (9)
  20. Svizzera Svizzera (8)
  21. Iran Iran (8)
  22. Benin Benin (7)
  23. Germania Germania (7)
  24. Uruguay Uruguay (6)
  25. Venezuela Venezuela (6)
  26. Bahrain Bahrain (4)
  27. Croazia Croazia (4)
  28. Panama Panama (3)
  29. Israele Israele (3)
  30. Kazakistan Kazakistan (2)
  31. Niger Niger (2)
  32. Inghilterra Inghilterra (2)
  33. Grecia Grecia (2)
  34. Giappone Giappone (1)
  35. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  36. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  37. Australia Australia (1)
  38. Belgio Belgio (1)
  39. Bulgaria Bulgaria (1)
  40. Polonia Polonia (1)
  41. Bahamas Bahamas (1)
  42. San Marino San Marino (1)
  43. Tagikistan Tagikistan (1)
  44. Cile Cile (1)
  45. Uganda Uganda (1)
  46. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  47. Georgia Georgia (1)
  48. Indonesia Indonesia (1)