Cognome Baidya

La storia del cognome Baidya

Il cognome Baidya è un cognome comunemente diffuso in India e Bangladesh, con un numero significativo di persone che portano questo cognome. Le origini del cognome Baidya possono essere fatte risalire alla comunità bengalese, dove si ritiene abbia avuto origine. Il cognome Baidya è spesso associato alla casta dei bramini nella società indù, indicando uno status sociale elevato e un legame con i doveri sacerdotali.

Origine e significato del cognome Baidya

Il cognome Baidya affonda le sue radici nella parola sanscrita "Vaidya", che si traduce in "medico" o "dottore". Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Baidya potrebbero avere legami ancestrali con la professione medica. È comune che i cognomi nella cultura indiana derivino da occupazioni o caratteristiche ancestrali.

Poiché il cognome Baidya è prevalente sia in India che in Bangladesh, è probabile che il nome si sia diffuso attraverso la migrazione e gli scambi culturali tra questi due paesi. Il cognome potrebbe essere stato adottato da individui appartenenti alla comunità bramina, rispettati per la loro conoscenza e competenza in vari campi.

Popolarità e distribuzione del cognome Baidya

Secondo i dati, il cognome Baidya è più diffuso in India, con un tasso di incidenza significativo di 175.152 individui che portano questo cognome. Ciò indica che il cognome Baidya ha una forte presenza nella società indiana e viene tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie.

In Bangladesh anche il cognome Baidya è piuttosto diffuso, con un tasso di incidenza di 36.137 individui. Ciò suggerisce che il cognome ha legami storici con la regione ed è una parte importante della cultura e del patrimonio bengalese.

Al di fuori dell'India e del Bangladesh, il cognome Baidya si trova in paesi come Stati Uniti, Nepal, Emirati Arabi Uniti, Inghilterra e Qatar, tra gli altri. Anche se il cognome potrebbe non essere così comune in questi paesi rispetto a India e Bangladesh, indica comunque un legame con il subcontinente indiano e un patrimonio culturale condiviso.

Significato del cognome Baidya

Il cognome Baidya ha un significato all'interno della comunità bengalese, poiché rappresenta un legame con tradizioni e valori ancestrali. Le persone che portano il cognome Baidya possono essere orgogliose della propria eredità e identità culturale, riflettendo sull'importanza dei legami familiari e comunitari.

Per coloro che portano il cognome Baidya, potrebbe esserci un senso di responsabilità nel sostenere i valori e le tradizioni associati al proprio cognome. Ciò potrebbe comportare il mantenimento di forti legami con le proprie radici culturali, la preservazione delle pratiche ancestrali e l'onore del contributo dei propri antenati.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Baidya è un cognome importante e ampiamente riconosciuto nelle comunità indiana e bengalese. Con le sue origini radicate nelle occupazioni ancestrali e nello status sociale, il cognome Baidya porta con sé un senso di prestigio e di eredità per coloro che lo portano. Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, serve a ricordare la ricca storia culturale e le tradizioni della regione.

Il cognome Baidya nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Baidya, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Baidya è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Baidya

Vedi la mappa del cognome Baidya

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Baidya nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Baidya, per ottenere le informazioni precise di tutti i Baidya che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Baidya, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Baidya si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Baidya è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Baidya nel mondo

.
  1. India India (175152)
  2. Bangladesh Bangladesh (36137)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (157)
  4. Nepal Nepal (117)
  5. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (72)
  6. Inghilterra Inghilterra (61)
  7. Qatar Qatar (47)
  8. Thailandia Thailandia (25)
  9. Australia Australia (21)
  10. Canada Canada (19)
  11. Singapore Singapore (13)
  12. Arabia Saudita Arabia Saudita (9)
  13. Malesia Malesia (3)
  14. Oman Oman (2)
  15. Polonia Polonia (2)